È tutto dall'Olimpico, un saluto ed un grazie a tutti quanti hanno seguito qui su Tuttoudinese.it la partita! Appuntamento al Friuli quando tra sette giorni arriverà l'Empoli.

Entra Matri e cambia la partita. Doppietta in nove minuti e Udinese ko. Vincono quindi le scelte coraggiose di Pioli che rompe l'equilibrio con l'inserimento dell'attaccante arrivato in questo mercato dal Milan e di un redivivo Felipe Anderson. Udinese che regge per tre quarti del match con una difesa perfetta, andando anche in più occasioni vicina al vantaggio. Una partita sulla difensiva quella di Colantuono che non premia come in occasione della Juventus. Faticano i friulani a buttarla dentro e la sterilità in attacco viene punita nel secondo tempo da una Lazio che ci ha provato di più. Seconda sconfitta consecutiva per l'Udinese, ora Colantuono dovrà correre ai ripari e cercare di rialzare il morale dei suoi in vista del prossimo appuntamento casalingo contro l'Empoli.

47' non c'è più tempo, si arrende ormai l'Udinese. Lazio che trova la seconda vittoria in casa!

45' tre minuti di recupero. Ultime chance per l'Udinese.

42' prova Zapata a sfondare, al limite la difesa della Lazio fa muro.

41' accelerata di Aguirre! Nulla di fatto!

39' colpo di testa di Badu sul cross sul secondo palo di Zapata.

38' subito Milinkovic-Savic vicino al gol. Si salva Karnezis.

37' ultimo cambio nella Lazio, fuori Mauri, dentro Milinkovic-Savic.

34' Di Natale pesca Aguirre in profondità, il neo-entrato prova il pallonetto a superare Marchetti ma Basta allontana la minaccia!

33' Esce Kone, entra Aguirre. Ultimo cambio per l'Udinese.

28' GOLLL LAZIO!!! Doppietta di Matri!!! MATRI!!!!! 2-0!! Keita impegna severamente Karnezis che respinge d'istinto. Keita è maldestro nel controllo e regala il pallone a Matri, bravissimo a girarsi in area piccola e battere ancora una volta il portiere dell'Udinese!!

27' Parolo!! Ci prova di testa su corner di Cataldi ma Karnezis è bravissimo a respingere in tuffo!

26' Cambio nell'Udinese! Esce Thereau, entra Di Natale!

25' Ancora Kone! Ancora da fuori ma Marchetti fa ancora una volta buona guardia sulla conclusione del greco!

20' KONE!! Impegna severamente Marchetti con un gran sinistro, il portiere è bravissimo a mettere in calcio d'angolo!

18' GOOOLLLL DELLA LAZIO!!! MATRI!!!!! I due subentrati regalano il vantaggio alla Lazio!! Grande azione di Felipe Anderson sulla fascia sinistra. Salta Heurtaux e mette un cross tagliato per Matri che da vero rapace sentenzia Karnezis!! 1-0!!

14' occasionissima Udinese! Adnan fa tutto bene, finta di calciare in area e tiro a botta sicura che però finisce di poco alto. Udinese vicina al vantaggio.

13' va giù in area Keita, per l'arbitro non c'è nulla.

11' che occasione per l'Udinese: break di Badu, Thereau lascia sfilare per Zapata che con un movimento da centravanti vero cerca lo spazio per calciare. Pallone respinto dalla difesa laziale, poi è ancora Therau a chiudere l'azione ma il suo tocco è troppo debole.

10' doppio cambio nella Lazio: dentro Mauri e Felipe Anderson, fuori Candreva e Lulic. Cambio anche per Colantuono: fuori Bruno Fernandes e dentro Badu.

9' punizione dalla sinistra di Adnan, ci mette la testa Parolo che per un soffio non causa un autogol che avrebbe avuto del clamoroso.

8' prova la Lazio a scardinare l'Udinese, anche il pubblico spinge i biancocelesti ma l'Udinese per ora resiste.

7' botta tremenda da fuori area di Parolo! Paratona di Karnezis in tuffo! 

5' caparbio Basta che cerca in ogni modo di trovare spazio, ne esce una carambola che Cataldi prova a trasformare in occasione dal gol ma il suo tiro è largo.

4' ancora Keita che va sul fondo, cross nel mezzo ma è decisamente fuori misura per Mauri che non ci può arrivare.

3' torna a piovere tantissimo qui all'Olimpico.

2' destro a giro dal limite della Lazio. Palla fuori sul fondo.

1' riparte il secondo tempo!

Finisce così senza gol il primo tempo all'Olimpico! Partita molto bloccata con l'Udinese che pensa maggiormente a difendersi e a ripartire in contropiede. Lazio che cerca di trovare dei varchi ma gli uomini di Colantuono sono ben chiusi e non lasciano spazi. Primi minuti condizionati anche da una pesante pioggia, il terreno di gioco però sembra tenere. Le due squadre nel secondo tempo dovranno fare di più se vogliono portarsi a casa i tre punti. 

45' cerca Basta di arrivare sul fondo per conquistare un angolo.

42' Keita parte palla al piede saltando un paio di avversari per poi aprire sulla destra per Candreva. L'esterno della Lazio non ci pensa due volte e calcia di potenza in diagonale. Tiro che per poco non si trasforma in un assist, palla sul fondo ma che pericolo!

41' cross a tagliare l'area molto pericoloso di Mauri. Presa sicura di Karnezis che sventa ogni pericolo.

39' lancio lungo per Mauri che scivola però in area. 

38' lotta Duvan Zapata in area ma l'arbitro ferma il gioco per un fallo del colombinano.

35' sgroppata di Edenilson sulla fascia, cross nel mezzo svetta Hoetd che mette in angolo.

32' progressione devastante di Zapata sulla destra. Il colombiano brucia Hoetd e crossa nel mezzo rasoterra. Uscita provvidenziale di Marchetti su Thereau.

28' Lazio e Udinese ora non si fammo male tra di loro e si studiano.

26' Zapata entra in area di rigore ma il colombaino preferisce difendere il pallone e conquistare un angolo.

22' è la Lazio ad attaccare ma l'Udinese è chiuso in ordinatamente dietro.

20' prova Duvan Zapata a sfondare di forza su Hoetd. Il difosore riesce resistere all'attaccante bianconero.

18' Ancora Candreva!! Ci prova di destro da fuori area, il suo tiro viene deviato in calcio d'angolo. Fuori di poco!!

16' CANDREVA!! Ci prova su punizione il giocatore della Nazionale: tiro insidioso, Karnezis è bravo a respingere e a non farsi sorprendere dal rimbalzo dettato dal terreno scivoloso.

13' ci prova Fernandes, direttamente da calcio di punizione. Facile la presa di Marchetti.

12' ottima azione di Adnan che supera con una magia Cataldi e Basta e viene successivamente steso. Rimane a terra, qualche problema al braccio per lui. Punizione interessante per l'Udinese dal lato destro dell'area di rigore.

9' in assenza di Biglia la cerniera davanti alla difesa laziale è formata da Cataldi-Parolo. Sono loro a far partire l'azione dei biancocelesti. Parolo dovrà probabilmente limitare i suoi inserimenti, ricoprendo il ruolo di regista basso.

6' buona azione di Keita sulla fascia sinistra, il giocatore spagnolo sforna un buon cross per Mauri in area di rigore. La difesa dell'Udinese fa buona guardia e agevola l'intervento di Karnezis.

3' la Lazio cerca di manovrare ma l'Udinese sembra ben disposta in campo, pronta a partire con azioni di contropiede.

2'  Lazio che attacca da Curva Nord verso Curva Sud. Piove a dirotto sul prato verde dell'Olimpico.

1' partiti!

Piove a dirotto! Squadre che dovranno giocare sotto un autentico nubifragio.

Squadre in campo per i saluti di rito.

È tutto pronto all'Olimpico per l'inzio del match.

Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Mauricio, Hoedt, Radu; Cataldi, Parolo; Candreva, Mauri, Lulic; Keita. All: Pioli

Udinese (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Edenilson, Kone, Iturra, B.Fernandes, Ali Adnan; Thereau, Zapata. All: Colantuono

Tra una ventina di minuti toccherà all'Udinese, che scende in campo contro una Lazio abbastanza demotivata, dopo lo schiaffo dell'uscita dai preliminari di Champions League e la sconfitta con il Chievo nella seconda giornata di campionato. Uscite da poco le formazioni ufficiali del match, con la conferma dell'assenza di Di Natale, già trapelata nelle scorse giornate. Al suo posto c'è Thereau, in coppia con l'ex Napoli Zapata. 

L'Udinese è sicuramente una delle bestie nere della Lazio. Negli ultimi anni i bianconeri ha dato numerosi dispiaceri ai biancocelesti. È infatti la storia del recente passato che fa tremare l'ambiente laziale. Le strade dei due club si sono incrociate spesso nelle ultime stagioni da cui i capitolini sono sempre usciti con le ossa rotte. Per ben due volte, infatti, i friulani hanno strappato al fotofinish all’allora squadra di Reja la qualificazione ai preliminari di Champions League. Due delusioni cocenti che restano vive nella memoria dei tifosi. Basta pensare anche alla gara d'andata della passata stagione, decisa dalla rete di Thereau che decretò la prima sconfitta davanti al proprio pubblico. 

Quello di domenica sarà il 73esimo confronto diretto tra le due squadre, prendendo in esame solo la massima serie. Il bilancio sorride alla Lazio: 30 successi biancocelesti, 24 bianconeri e 18 pareggi. Il bilancio delle ultime nove sfide è in perfetta parità con quattro affermazioni per parte e un un pareggio. Le gare disputate all'Olimpico sono ad appannaggio dei biancocelesti che hanno vinto 17 volte, 11 i successi bianconeri e otto pareggi. L'ultima X è il 2-2 del dicembre 2011, da allora due vittorie delle aquile e una dei friulani. 

Sarà la sfida numero diciassette tra i due, con un bilancio in perfetta parità: sei successi per parte e quattro gare nulle. Con 16 sfide, Colantuono è anche l’allenatore che ha incontrato più volte Pioli, tra Serie A e B. Nella passata stagione si sono incontrati solo nel girone d’andata con il successo netto della Lazio per 3-0 all'Olimpico sull'Atalanta. L’ultima vittoria di Pioli, prima di allora,  risaliva al dicembre 2012, quando il suo Bologna si impose 2-1 grazie alle reti di Diamanti e Gabbiadini. Il tecnico di Parma affronterà una delle sue bestie nere. In otto sfide contro i friulani, infatti, Pioli ha ottenuto solo una vittoria arrivata peraltro nell'ultimo confronto diretto. In precedenza, alla guida di Parma, Chievo, Bologna e Lazio, ha collezionato appena due pareggi e ben cinque ko.  Situazione simile, almeno nei numeri, per Stefano Colantuono contro la Lazio. Il mister romano ha vinto solo tre dei dieci precedenti, perdendo sei volte con l'aggiunta di un pareggio. In particolare all'Olimpico Colantuono non ha mezze misure: due successi e quattro ko.

La Lazio dovra fare i conti con Totò Di Natale, un attaccante esperto con il vizio del gol. Il capitano dell’Udinese ha affrontato ventidue volte in carriera la Lazio collezionando sette vittorie, sei pareggi e 9 ko. I colori biancocelesti portano bene al numero dieci bianconero che contro i capitolini ha realizzato ben 13 gol. Il napoletano ha segnato di più solamente alla Sampdoria, 14 reti, ma le Aquile restano tra i suoi bersagli preferiti. Non sorride nemmeno Stefano Pioli che in otto precedenti ha sconfitto solo una volta Di Natale (lo scorso febbraio al Friuli), per il resto i risultati parlano chiaro: tre vittorie della punta e altrettanti pareggi. Nelle otto sfide il numero dieci friulano ha trovato la via del gol in ben quattro circostanze.

Riparte il campionato per l'Udinese, dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, con la difficile sfida dell'Olimpico contro la Lazio. Biancocelesti in cerca di riscatto dopo un tremendo avvio di stagione, tra il mancato accesso ai gironi di Champions League e le pesanti sconfitte in campionato, non trascurando poi l'infermeria già piena di nomi importanti con De Vrij e Klose. L'Udinese al contrario è partita bene, soprendendo tutti all'avvio con la vittoria a Torino contro la Juventus. I bianconeri, dopo la sfortunata e probabilmente immeritata sconfitta contro il Palermo, voglio tornare a fare punti e ad essere latali lontano dal Friuli. 

Buonasera amici di Tuttoudinese.it e benvenuti, in diretta dallo Sadio Olimpico di Roma, per la terza giornata del campionato di Serie A Tim che vede affrontarsi Lazio e Udinese.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 13 settembre 2015 alle 17:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print