L'Udinese ha trovato il suo trascinatore e si chiama Lorenzo Lucca. L'attaccante classe 2000, con il gol messo a segno contro il Venezia, ha raggiunto quota 9 reti in campionato, superando già il bottino della scorsa stagione. Un rendimento che certifica la sua crescita esponenziale, sia sotto l'aspetto realizzativo che nella gestione del suo ruolo all'interno della squadra. Se la scorsa stagione - la sua prima all'Udinese e in Serie A dopo l'esperienza non troppo convincente all'Ajax - aveva fatto intravedere il suo potenziale solo a sprazzi, quest’anno è diventato una colonna portante del reparto offensivo bianconero, dimostrandosi un attaccante completo e sempre più decisivo.
Centravanti moderno e dominante. Lucca è uno di quei centravanti che si vedono sempre meno nel calcio moderno. Fisicità, tecnica e gioco aereo sono i suoi punti di forza, uniti a una freddezza sotto porta che sta affinando giornata dopo giornata. Alto 2,01 metri, riesce a sfruttare al massimo il suo fisico nei duelli aerei, rendendosi un pericolo costante sui cross e sui palloni sporchi in area di rigore. Ma non è solo una questione di centimetri: Lucca sa giocare anche con i piedi, difende bene il pallone, partecipa alla manovra e aiuta la squadra a salire, dimostrando di essere molto più di un classico numero 9 statico.
A Udine ha trovato l’ambiente giusto per crescere e migliorare, e il lavoro con Kosta Runjaic sembra stargli facendo molto bene. Il tecnico bianconero lo ha responsabilizzato dandogli quella continuità che gli era mancata nelle esperienze precedenti. Il risultato è un Lucca che non solo segna, ma lotta su ogni pallone, dà profondità e si sacrifica per la squadra.
Le big bussano alla porta, ma i Pozzo resistono. Un attaccante così non poteva passare inosservato. Milan e Atalanta hanno provato a strapparlo all'Udinese già in questa sessione invernale, ma la risposta della famiglia Pozzo è stata chiara: Lucca non si muove prima di giugno. L’attaccante è ritenuto troppo importante per la squadra in questa stagione, e per lasciarlo partire serviva un'offerta da almeno 35 milioni di euro. Una cifra che potrebbe anche salire se continuerà su questa strada. Il suo agente, Giuseppe Riso, tornerà alla carica in estate per cercare di piazzarlo in una squadra di vertice.
Obiettivo Nazionale e un Mondiale nel mirino. Le prestazioni di Lucca non stanno passando inosservate nemmeno a livello azzurro. Il commissario tecnico Luciano Spalletti lo sta seguendo con grande attenzione, consapevole che in Italia mancano attaccanti con le sue caratteristiche. Un centravanti così strutturato, capace di fare reparto da solo e di garantire peso offensivo, potrebbe essere una risorsa fondamentale per l'Italia nei prossimi anni. Il Mondiale del 2026 è un obiettivo concreto per Lucca. Se continuerà a crescere con questa costanza, le porte della Nazionale si apriranno definitivamente. Anche perché l’Italia, storicamente, ha sempre avuto bisogno di attaccanti di questo tipo, e il numero 17 bianconero sembra avere le carte in regola per prendersi una maglia azzurra con continuità.
Un futuro da protagonista. Il presente parla di Udinese, il futuro potrebbe portarlo in una grande squadra. Ma una cosa è certa: Lucca sembra essere pronto per il grande salto. Ha dimostrato di avere la testa giusta per imporsi, senza farsi distrarre dalle voci di mercato. Se manterrà questa determinazione, potrebbe diventare uno dei centravanti italiani più importanti. Per ora, però, la sua missione è chiara: trascinare l'Udinese e continuare a segnare. Per il futuro, ci sarà tempo.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 11:31 Milan, gara da ex per Estupinan: fu l'Udinese a portarlo in Italia
- 11:29 Udinese, partenza sprint: per Kosta Runjaic è già record
- 11:24 DIRETTA Udinese-Milan, la conferenza stampa di Kosta Runjaic
- 11:18 Milan, la probabile formazione contro l’Udinese: Gimenez davanti
- 10:34 Bertola: "Udinese in alto in classifica una sorpresa per tutti, Runjaic mi ha migliorato nella mentalità"
- 22:11 Hey mr. DJ, put a record on : l'APU Udine si gode Brewton
- 20:40 Serie A, dove vedere Udinese-Milan in tv e in streaming
- 19:50 Serie A2, LNP rinnova l'accordo con la RAI: la programmazione
- 18:59 Primavera, sabato 20 settembre la prima gara casalinga
- 18:43 Udinese-Milan, le condizioni dei rossoneri dal penultimo allenamento
- 18:33 APU Udine: l'ex Marco Cusin è un nuovo giocatore di Torino
- 17:36 Ex Apu Udine, "Ciccio" Pellegrino bene anche extra-campo: superato l'esame RUI
- 17:28 Udinese, presente e futuro in Cile: Bravo e Nunziante convocati al Mondiale U20. Quante gare salteranno
- 17:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 16:53 CDA Volley Talmassons Fvg, Molinaro nuovo capitano: Scola sarà la vice
- 16:08 Udinese, Iker Bravo convocato dalla Spagna per il Mondiale U20
- 15:34 Tesser su Lucca: "Farà sicuramente di più, se viene servito bene segna"
- 15:12 Udinese, Nunziante convocato dall'Italia U20 per il Mondiale
- 14:19 Udinese-Milan, si va verso il sold out: pochi biglietti rimasti invenduti
- 12:47 Inter, Chivu ritorna sulla sconfitta contro l'Udinese: "È ovvio che si viene giudicati dai risultati ma..."
- 12:00 UEB Cividale, ufficiale l'arrivo di Alessandro Amici: venerdì 19 settembre la presentazione
- 11:45 Apu Udine, domani al via il Memorial Brusinelli: il programma dei bianconeri
- 11:25 Serie A2, dove vedere Reale Mutua Torino-UEB Cividale in tv e in streaming
- 10:30 Udinese-Milan, i precedenti: l'ultima vittoria bianconera risale al 2023
- 10:00 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 09:45 Udinese, l’ex Galeone sulla sfida contro il Milan: "I friulani la squadra più preparata d'Italia, mi aspetto un pareggio"
- 09:30 UEB Cividale, la festa in piazza per la vittoria della Supercoppa: la Marea Gialla celebra i campioni
- 09:15 Il 18 settembre 2008 l’Udinese vinse a Dortmund: 0-2 dei bianconeri contro la squadra di Klopp
- 08:45 Udinese, Kristensen nel mirino del Milan: i rossoneri studiano il colpo per gennaio
- 00:38 Strategie e consigli per comprendere meglio i giochi digitali
- 21:20 Udinese, le immagini dall’allenamento a porte aperte: “Che belli che siete”
- 21:14 Eagles Futsal, svelato oggi il nuovo kit della stagione 2025/26 a Trieste
- 20:38 Lele Adani sull'Udinese: "C'è un bel gioco; Zaniolo ha colpi per sorprendere"
- 19:40 Udinese, allenamento a porte aperte: Lovric e Bayo unici assenti
- 19:23 Verso Udinese-Milan: novità sulle condizioni di Maignan e Pavlovic
- 18:58 Udinese, Nani sull'ex Lucca: "Ha potenzialità; il Napoli lo rivenderà a cifre più alte"
- 17:14 Nutribullet Treviso: le condizioni di Weber infortunato contro l'APU Udine
- 16:31 Eagles Futsal, presentate le maglie per la nuova stagione
- 15:29 APU Udine, le parole degli sponsor alla presentazione della nuova divisa
- 15:23 APU Udine, Pedone sulla partnership con Jordan: "È un premio al nostro percorso"
- 14:40 L'APU Udine firmata Jordan svela le proprie divise per la stagione 2025/26
- 12:57 Udinese-Milan a Doveri, i precedenti con l'arbitro della sezione di Roma
- 12:32 APU Udine, Pedone: "La nuova maglia è orgoglio e responsabilità"
- 12:12 Serie A, Udinese-Milan affidata a Doveri
- 11:34 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 11:10 Beppe Signori ospite nel pre partita di Udinese-Milan
- 10:56 Marino: "L'Udinese può lottare per un posto in Europa"
- 10:27 San Luigi, Pocecco: "Dove non arriviamo con la tecnica dobbiamo arrivarci con cuore e passione"
- 09:30 Milan, Maignan e Pavlovic verso il forfait contro l'Udinese: si scaldano Terracciano e De Winter
- 09:15 Udinese, accadde oggi: 75 anni fa la prima vittoria in Serie A