È tutto dallo stadio Friuli. A martedì sera con l'appuntamento con la storia, la semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina. Un saluto ed un grazie a chi ha seguito qui con me su tuttoudinese.it il match.

Calcio spettacolo al Friuli. L'Udinese passeggia con grande qualità sul Chievo. La miglior Udinese della stagione questa sera. 3 vittoria in 7 giorni e squadra rinata. Se gioca così la finale di coppa Italia non è più un sogno ma può diventare una realtà. La squadra di Gudolin torna a fare un gioco stupendo e meritatamente vince. Migliore in campo oggi Di Natale. Giocate d'autore per il capitano friulano che torna quello dei tempi migliori e trascina i suoi compagni alla vittoria.

END Finisce qui la partita al Friuli. Vince l'Udinese.

46' Udinese che chiude in avanti, Chievo annichilito.

45' due i minuti di recupero dati da Banti.

44' altro angolo per il Chievo ma la palla non trova nessuno. Difesa perfetta dell'Udinese oggi.

40' GOOOOOOLLLLLL. MAMMA MIA CHE UDINESEEEEEE. 3 A 0  di Badu. Un'azione spettacolare sull'asse Muriel, Fernades, Badu. Tre tocchi velocissimi alla brasiliana in uno spazio strettissimo che portano da solo davanti a Puggioni Badu che non può sbagliare. Calcio champagne al Friuli. 

38' Udinese vicina al terzo gol. Pereyra va via fino in area con eleganza saltando tutti gli avversari, mette la palla nel mezzo ma Bruno Fernades viene anticipato all'ultimo.

37' calcio d'angolo per il Chievo. Palla battuta direttamente su Scuffet che respinge benissimo con i pugni.

35' esce bene di testa fuori dalla sua area Scuffet mettendo il pallone in fallo laterale.

34' cambio nell'Udinese. Standing ovation per Di Natale, tornato quello dei tempi d'oro. Dentro Muriel.

32' effettua l'ultimo cambio Corini per provare a riaprire la partita. Dentro Lazarevic, fuori il migliore del Chievo, Thereau.

31' prova a dare una scossa il Chievo con un tiro potente da fuori di Guarente, respinge però bene in tuffo Scuffet. Sempre attento il portierino friulano.

29' RADDOPPIOOOOO DELLL'UDINESEEEEEE. GOOOOOLLLL DI BRUNO FERNANDES ED È 2 a 0. Tutto nasce dopo una grande magia di Di Natale che libera sulla sinistra Gabriel Silva con un colpo di tacco di assoluto pregio. Il brasiliano la mette rasoterra nel mezzo e Bruno Fernandes deve solo insaccare. Bellissima azione dell'Udinese che mostra tutta la sua qualità.

26' prova Di Natale un cross con l'esterno destro, non riesce però il gesto tecnico. Da apprezzare l'idea.

25' duro fallo di Cesar, che era diffidato, su Bruno F. L'arbitro lo grazia nonostante la sua reazione e le sue proteste non cacciandolo sotto la doccia.

24' gran palla di Domizzi per Bruno Fernandes che però di testa non colpisce bene. Para Puggioni. Spreca l'Udinese l'occasione del vantaggio.

20' cambio sia per l'Udinese, fuori Maicosuel dentro Bruno F., sia per il Chievo, fuori Stoian dentro Paloschi.

20' calcio di punizione da posizione insidiosissima per il Chievo. Fallo su Obinna che cade al limite dell'area. Parte Thereau ma il pallone non si abbassa mai. Si tutta comunque Scuffet che c'era sulla traiettoria.

19' pericoloso ancora il Chievo con Thereau. Cross per il francese che calcia al volo di prima intenzione. Bello il tiro ma Domizzi devia in angolo.  Si salva l'Udinese.

16' primo cambio anche per Corini, fuori Bentivoglio e dentro in nigeriano Obinna. Ritorno il serie A dopo le esperienze all'estero per il nigeriano.

15' prova il Chievo a reagire ma è sempre l'Udinese a fare la partita e a tenere il possesso della palla.

10' GOOOOOOOOOOLLLLLLLLLL DI NATALEEEEEE! Udinese in vantaggio. Palla di Basta morbida per Totò che stoppa alla perfezione e scocca un freccia dal limite dell'area in diagonale e trafigge Puggioni. Un grandissimo gol del capitano dell'Udinese, un'invenzione d'autore. 

9' altro pallone messo dentro da Thereau per Stoian, blocca in uscita Scuffet.

6' calcio d'angolo per il Chievo. In scivolata Heurtaux va a chiudere Thereau. Palla calciata nel mezzo ma nessun pericolo per Scuffet.

3' spinge ancora sulla fascia sinistra l'Udinese. Gabriel Silva arriva al cross, basso però e facilmente bloccato dalla difesa gialloblù.

3' altro colpo di classe di Di Natale che libera sulla fascia Gabriel Silva. Sbaglia però lo stop il brasiliano.

2' bella la palla di Maicosuol per Badu che non ci arriva per un pelo. Interessante però il suo inserimento.

1' rincomincia la gara. 

Primo cambio nell'Udinese. Dentro Pereyra e fuori Lazzari. Esce uno dei migliori del primo tempo tra i friulani. 

0 a 0 a metà gara. L'Udinese ha fatto la partita ma senza trovare la via del gol. Ora i giocatori rientrano negli spogliatoi.

45' finisce il primo tempo. Squadre a riposo.

44' non ci sarà recupero. Intanto Guidolin manda a scaldare Pereyra.

42' punizione da posizione interessantissima per l'Udinese. Se la conquista Maicolsuel. Adesso ci prova Di Natale. Il suo tiro però centra in pieno la barriera. Sullo sviluppo cross di Yebda ma Puggioni blocca con sicurezza in uscita.

40' penetra centralmente Dramè che però poi non vede Bentivoglio tutto solo sulla sua destra e va a servire male Thereau sulla sinistra. Palla lunga che finsce sul fondo.

39' doppio cross di Dramè. Con qualche difficoltà l'Udinese chiude e spazza.

38' bella idea di Yebda che con un lancio morbido prova a servire Badu che tagliava verso l'area. Ottima però l'uscita di Puggioni.

34' cosa si è divorato Di Natale. Con un bellissimo colpo di tacco Lazzari lo libera in area, ma Totò spreca a tu per tu con Puggioni ciccando un pallonetto. Occasione davvero sprecata dal capitano che forse pensava di essere in fuorigioco.

34' giallo per Stoian che stende con le cattive Maicosuel.

31' ancora Thereau però il suo tiro è troppo debole e centrale. Facile la parata di Scuffet.

29' cosa ha fatto Thereau? Corss di Bentivoglio e colpo di tacco spettacolare di Thereau con la palla che sbatte su palo e poi finisce in angolo. Occasionissima Chievo Verona.

26' è pressante la marcatura dei giocatori del Chievo, sopratutto sulle fasce. Manca un po' di qualità nel mezzo all'Udinese dove il solo Lazzari prova a ricamare il gioco.

23' non è facile trovare spazi. Fa girare il pallone la squadra di Guidolin.

20' bello uno duo sulla fascia sinistra di Gabriel Silva con Maicosuel che poi arriva al cross. Badu spizza ma sul secondo palo non ci arriva Basta, che poi insegue il pallone e tenta il contro cross. Pallone lungo però.

18' si lotta a centrocampo. Partita bloccata, non ci sono tanti spazi e le due squadre si chiudono e non rischiano.

14' Stoian da lontano, Scuffet blocca sicuro. 

13' Thereau prova a passare tra quattro giocatori bianconeri che però lo chiudono.

12' grandissimo aggancio in area di Di Natale che però poi non riesce nè a tirare nè a servire i compagni nel mezzo. Lo stop per è una chicca.

9' Dramè sfida Basta sulla sinistra ma il serbo ritorna con forza e chiude bene. 

8' sempre l'Udinese davanti ma non si riesce a trovare il varco giusto. Il Chievo è sempre ben chiuso.

6' primo calcio d'angolo per l'Udinese. Batte Di Natale, sulla respinta dl Chievo ci prova Basta ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa.

5' occasione d'oro per l'Udinese con Lazzari. Grandissimo tiro da fuori di Lazzari che va largo di poco con Puggioni immobile.

4' bella azione dell'Udinese sulla destra che spinge con Basta, il suo cross però non è per nessuno. Aggressiva l'Udinese.

3' è sempre l'Udinese che ha il pallone nei piedi e che gestisce la manovra. Lancio lungo di Heurtaux ma Di Natale è in fuorigioco.

2' prima punizione per l'Udinese, batte Di Natale ma Heurtaux è in fuorigioco.

1' è inziata la sfida. Al via il derby del triveneto, palla all'Udinese.

Le due squadre sono pronte per scendere in campo. Maglia classica bianconera per l'Udinese, in gialloblù il Chievo. Buona la presenza dei tifosi bianconeri sugli spalti. L'arbitro della gara è Banti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

Udinese (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Badu, Yebda, Lazzari, Gabriel Silva; Maicosuel; Di Natale. All. Guidolin

ChievoVerona (3-5-1-1): Puggioni; Bernardini, Cesar, Canini; Sardo, Bentivoglio, Rigoni, Guarente, Dramé; Stoian; Thereau

Guidolin senza Allan e Pinzi. Gara subito in salita per il mister bianconero che deve fare a meno di due pedine importanti della mediana. Sia Allan che Pinzi sono difatti stati appiedati dal giudice sportivo aprendo un doppio buco in mezzo al campo. In porta Brkic non è ancora al meglio e non dovrebbe recuperare lasciando spazio al talentino Scuffet per un’altra giornata. La difesa è quella titolare con Danilo centrale e con Domizzi a sinistra ed Heurtaux a destra. In mezzo al campo recupera Gabriel Silva ma non è detto che parta dal primo minuto data l’ottima condizione del giovane Widmer. Sulla destra ci sarà, come di consueto, Basta con Badu e Lazzari centrali. Esordio per l'ultimo arrivato Yebda con Pereyra che inizierà dalla panchina. Maicosuel e Di Natale punte più avanzate. Pronti ad entrare a gara in corso sia Muriel che Nico Lopez per dare maggiori alternative soprattutto al reparto d’attacco.

Corini con il dubbio Dainelli ma con Obinna a disposizione. La formazione clivense non dovrebbe riservare grosse novità rispetto a quella scesa in campo domenica scorsa. Frey e Radovanovic sono squalificati ma Corini ha le alternative già pronte per ciascun reparto. Tra i pali è ancora confermato Puggioni con Agazzi che resta numero 12 almeno per ora. Difesa col dubbio Dainelli; qualora il centrale difensivo non dovesse recuperare sarebbe pronto Bernardini a sostituirlo ma per una gara così delicato è molto probabile che voglia stringere i denti ed essere presente. A completare la retroguardia ci saranno Cesar e Canini come centrali con Sardo e Dramè esterni che avranno il compito di trasformare il 5-3-2 in un più spregiudicato 3-5-2. In mezzo al campo con Bentivoglio e Rigoni recupera anche Hetemaj. In avanti Obinna, tornato in prestito secco a Verona dalla Lokomotiv, si accomoda in panchina lasciando spazio al duo Paloschi-Thereau.

Ancora protagonista sarà giovanissimo portiere Scuffet, un classe ’96 che sta divorando le tappe della propria carriera e che si sta presentando al grande calcio come uno dei migliori talenti in prospettiva. Anche oggi Guidolin gli affida la porta, preferendolo a Kelava.

Giornata importante quella del derby del Triveneto per Udinese e Chievo. Le due squadre stanno vivendo una stagione intrisa di avversità e difficoltà soprattutto nella continuità di rendimento. I friulani quest’anno in campionato non sono ancora riusciti a mettere insieme due vittorie consecutive (questa settimana grazie alla Coppa Italia è stata violato questo record negativo, ancora valido per il solo campionato) e la zona coppe che li ha visti per anni tra i grandi favoriti è ormai lontana anni luce. Ad Udine non arriva una squadra in gran forma ma il Chievo è sempre ostico dovunque vada e contro chiunque giochi. Corini ha ridato la giusta quadratura alla squadra, ha atteso con ragione il recupero di un Thereau quasi bloccato e ha riproposto in mediana Bentivoglio rimasto per mesi ai margini della rosa. Oggi serve almeno un punto per puntellare una classifica difficile che vede i gialloblu ancora troppo vicini alla zona rossa ma uscire da questa insidiosa trasferta con un punto potrebbe non essere un cattivo risultato anche se le diretti rivali dovessero vincere.

Partita importantissima quella di oggi per i friulani che, con una vittoria, si allontanerbbero dalle zone pericolose della classifica, raggiungendo un posizione molto più tranquilla. Tutto l'ambiente però ha già gambe e testa rivolti alla sfida storica di martedì prossimo contro la Fiorentina al Franchi, che potrebbe regalare la prima finale dell'era Pozzo, e la seconda assoluta in coppa Italia dopo 94 anni.

Dopo la settimana di intensa di Coppa Italia, che ha visto la compagine bianconera trionfare nella semifinale di andata contro la Fiorentina, il campionato di serie A riparte, con la consueta sfida del sabato alle 18.00. I bianconeri volano sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria contro la Fiorentina nella partita di andata valida per la semifinale di Coppa Italia. I ragazzi di Francesco Guidolin hanno dimostrato di poter far fronte al momento d’emergenza che stanno attraversando in campionato e di poterne uscire a testa alta. Nelle ultime cinque gare, l’Udinese ha capitalizzato solamente 3 punti contro il Bologna che gli permettono di sostare momentaneamente a quota 23, appena 6 lunghezze sopra la zona retrocessione. Tra le note positive di una squadra rinata, si evidenzia anche il ritorno al gol del sempreverde Antonio Di Natale, sia in Coppa che in campionato. Oggi la compagine friulana dovrà affrontare un Chievo in cerca di punti per allontanarsi dal terz’ultimo posto che dista di una sola lunghezza. I ragazzi di Eugenio Corini si trovano a quota 18 a pari merito con il Bologna e nelle ultime cinque gare hanno guadagnato 3 punti grazie i tre pareggi con Cagliari, Inter e Napoli.

Buonasera amici di tuttoudinese.it e benvenuti nella diretta testuale di Udinese-Chievo Verona, gara valida per la 23esima giornata del campionato di serie A Tim.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 08 febbraio 2014 alle 17:30
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print