C'è una nuova Udinese dopo la sconfitta contro l'Inter. Non tanto dal punto di vista dei risultati, quanto dalla disposizione in campo. Un piccolo assaggio lo avevamo avuto contro il Padova in amichevole ma per la prima volta in gare ufficiali abbiamo visto l'evoluzione del 3-5-2 del secondo mandato di Gabriele Cioffi. Un "3-4-3 camuffato", così possiamo definirlo.
Sì perché Zarraga parte come mezzala ma si muove tra le linee andando incontro ai difensori per cercare palloni giocabili. In questo modo si costituisce una linea a due con Walace, diga bianconera che ora dovrà coprire anche cinquanta metri più a destra del solito. Il motivo? L'avanzamento di Samardzic. Lo si vede bene anche in fase difensiva con il serbo che sale anche a marcare i difensori avversari (lo ha fatto con Carlos Augusto). In fase offensiva, invece, Laki è libero di muoversi più da trequartista (partendo a inizio azione venti metri più avanti) in un ruolo che sta già ricoprendo con la sua Nazionale.
Evoluzione, non cambiamento. E l'insegnamento arriva proprio da Simone Inzaghi. Il 3-5-2 è solo un modo di disporsi ma è l'interpretazione che fa la differenza. Evoluzione appunto, ma anche necessità. Pereyra infatti non ha più la gamba per giocare largo a destra facendo avanti e indietro per novanta minuti. Per tenere in campo il Tucu, Cioffi era costretto a dare maggiore equilibrio con una mezzala di "contenimento". In questa nuova posizione, inizialmente come seconda punta alle spalle del centravanti ma con libertà di allargarsi sul centro-sinistra, l'argentino diventa più efficace. E lo dicono i numeri. 11 gare in attacco, 3 gol e 2 assist. A destra quindi spazio a Ehizibue-Ferreira-Ebosele, liberi di giocarsi nuovamente il posto settimana dopo settimana.
Un 3-4-3 camuffato in un 3-5-2: è questa la nuova idea tattica di Gabriele Cioffi per questo finale di stagione. Con l'assenza di Thauvin, saranno Pereyra e Samardzic i due trequartisti alle spalle di Lucca. Tutta la qualità in campo, come contro l'Inter, per un mix di coraggio e tecnica alla conquista della salvezza.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 11:00 Watford, un gol del solito Kjerrumgaard vale la vittoria contro lo Stoke City
- 10:30 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: vittoria per l'U15, pesante stop per l'U14
- 10:00 Serie A2, una perfetta Tinet Prata batte 3-0 Ravenna: friulani in testa alla classifica
- 09:50 Udinese, c'è un problema portieri: Okoye e Sava non danno garanzie
- 09:40 Serie D, il San Luigi ottiene una vitale vittoria a Merano: Obermais battuto 2-1
- 09:30 Serie D, il Brian Lignano chiude il 2025 con una sconfitta casalinga contro l'Adriese
- 09:15 Serie D, il Cjarlins Muzane torna alla vittoria: battuto 2-0 il Campodarsego
- 09:00 Fiorentina-Udinese 5-1, la moviola: ok l'espulsione di Okoye, dubbi sulla trattenuta di Pongracic su Davis
- 08:45 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle de "Il Gazzettino": Okoye il peggiore, male anche Sava e Kristensen
- 08:30 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle della Gazzetta dello Sport: bianconeri disastrosi, si salva Solet
- 08:26 Udinese, dopo la debacle di Firenze ipotesi ritiro anticipato in vista della Lazio
- 08:15 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle del Messaggero Veneto: Okoye il peggiore, Zaniolo l'unico a provarci
- 06:57 Udinese, rovinato il Natale. A Firenze crolla di nuovo tutto
- 00:18 Udinese, arrivano le scuse di Okoye: “Mi dispiace tantissimo bianconeri”
- 23:59 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 86-79, il commento post partita
- 23:48 APU Udine-Nutribullet Treviso 86-79, le PAGELLE degli AVVERSARI: Weber non basta
- 22:06 Il triste record di Okoye dura solo poche ore. Leali del Genoa espulso dopo appena 3'
- 21:57 Udinese, Nani a Sky: "Non passeremo un Natale sereno. Non si può perdere 5-1"
- 21:45 Udinese, nel 2021 l'ultima volta che i bianconeri hanno subito cinque gol in una partita
- 21:41 Fiorentina, ritiro terminato dopo la vittoria contro l'Udinese
- 21:35 Battibecco Runjaic-Caressa: "Se non ha voglia di parlare poteva non venire"
- 21:31 Udinese, Runjaic a Sky: "I cambi? Non rispondo, un motivo c'è"
- 20:55 Fiorentina-Udinese, Nani in conferenza stampa: "Prestazione inaccettabile, meritiamo la classifica che abbiamo"
- 20:52 Apu Udine, Mekowulu: "Abbiamo giocato da squadra, soprattutto in difesa"
- 20:44 Fiorentina-Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Sono amareggiato per la mancata reazione, in dieci si può giocare meglio di così"
- 20:32 Udinese, Runjaic a DAZN: “La nostra peggior partita; subito a lavoro per la Lazio”
- 20:15 Udinese, Nani a DAZN: “Prestazione non all’altezza; il rosso non c’entra”
- 20:06 Fiorentina-Udinese 5-1, LE PAGELLE: disastrosi. Okoye si fa cacciare dopo 10', facciamo sembrare la viola uno squadrone
- 20:00 Fiorentina-Udinese 5-1, LE PAGELLE: risorti. Cinquina facile facile
- 19:59 APU Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Pedone: "Vittoria di carattere, sono punti pesanti"
- 19:37 Fiorentina-Udinese, manca il secondo giallo a Parisi: la ricostruzione
- 19:23 Apu Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Vertemati: "Bella vittoria, ma dobbiamo essere più cinici"
- 19:16 APU Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Rossi: "Dispiace, bisogna lavorare duro"
- 19:07 Apu Udine-Nutribullet Treviso 86-79, LE PAGELLE dei BIANCONERI: Mekowulu di potenza
- 19:00 Serie A Fiorentina-Udinese 5-1: i bianconeri crollano in dieci uomini
- 18:52 Fiorentina-Udinese 3-0, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: un rosso e tanti errori per i friulani
- 18:31 Il presidente FIP Petrucci sulla situazione Trapani: “Non è colpa nostra se i giocatori se ne stanno andando”
- 18:11 Fiorentina-Udinese, arriva subito un rosso per Okoye: il motivo
- 17:50 RISULTATO FINALE Serie A2, Busto Arsizio - CDA Talmassons FVG 0-3: le Pink Panthers non si fermano più
- 17:50 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 86-79: RISULTATO FINALE
- 17:41 Udinese, Nani a DAZN: “L’obiettivo sono i 40 punti prima possibile; ora pensiamo al mercato”
- 17:37 Udinese, Zanoli a DAZN: “Cerchiamo continuità; possiamo impensierire tutti”
- 17:09 Fiorentina, clima teso all’arrivo della squadra al Franchi: urla e insulti dai tifosi
- 16:57 Serie A, il Torino batte anche il Sassuolo: decisiva la rete di Vlasic
- 16:56 La Fiorentina resterà in silenzio stampa anche in caso di vittoria con l'Udinese
- 16:53 Fiorentina-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Bertola confermato esterno
- 15:04 Apu Udine-Treviso, il PalaCarnera Credifriuli è sold out: è il sesto consecutivo
- 15:00 Fiorentina, i convocati di Vanoli per l'Udinese: out in cinque
- 14:37 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Busto Arsizio squadra con grande esperienza, non possiamo aspettare i loro errori"
- 14:31 Serie A, Cagliari e Pisa si dividono la posta in palio: Moreo agguanta il pareggio allo scadere


