C'è una nuova Udinese dopo la sconfitta contro l'Inter. Non tanto dal punto di vista dei risultati, quanto dalla disposizione in campo. Un piccolo assaggio lo avevamo avuto contro il Padova in amichevole ma per la prima volta in gare ufficiali abbiamo visto l'evoluzione del 3-5-2 del secondo mandato di Gabriele Cioffi. Un "3-4-3 camuffato", così possiamo definirlo.
Sì perché Zarraga parte come mezzala ma si muove tra le linee andando incontro ai difensori per cercare palloni giocabili. In questo modo si costituisce una linea a due con Walace, diga bianconera che ora dovrà coprire anche cinquanta metri più a destra del solito. Il motivo? L'avanzamento di Samardzic. Lo si vede bene anche in fase difensiva con il serbo che sale anche a marcare i difensori avversari (lo ha fatto con Carlos Augusto). In fase offensiva, invece, Laki è libero di muoversi più da trequartista (partendo a inizio azione venti metri più avanti) in un ruolo che sta già ricoprendo con la sua Nazionale.
Evoluzione, non cambiamento. E l'insegnamento arriva proprio da Simone Inzaghi. Il 3-5-2 è solo un modo di disporsi ma è l'interpretazione che fa la differenza. Evoluzione appunto, ma anche necessità. Pereyra infatti non ha più la gamba per giocare largo a destra facendo avanti e indietro per novanta minuti. Per tenere in campo il Tucu, Cioffi era costretto a dare maggiore equilibrio con una mezzala di "contenimento". In questa nuova posizione, inizialmente come seconda punta alle spalle del centravanti ma con libertà di allargarsi sul centro-sinistra, l'argentino diventa più efficace. E lo dicono i numeri. 11 gare in attacco, 3 gol e 2 assist. A destra quindi spazio a Ehizibue-Ferreira-Ebosele, liberi di giocarsi nuovamente il posto settimana dopo settimana.
Un 3-4-3 camuffato in un 3-5-2: è questa la nuova idea tattica di Gabriele Cioffi per questo finale di stagione. Con l'assenza di Thauvin, saranno Pereyra e Samardzic i due trequartisti alle spalle di Lucca. Tutta la qualità in campo, come contro l'Inter, per un mix di coraggio e tecnica alla conquista della salvezza.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:47 Ciotola: "Non vedo un'Udinese con un'identità tattica chiara, ma Napoli non dovrà essere remissiva"
- 21:21 Udinese e Napoli, una storia recente con tantissimi protagonisti
- 20:13 Napoli, la probabile formazione di Conte in vista dell'Udinese
- 19:30 L'Udinese domenica a Napoli ritroverà Meret e Scuffet: un asse che è sempre stato caldo
- 18:22 Udinese alla difficile trasferta di Napoli: ultimo successo quattordici anni fa
- 17:26 "Una volta in Grecia il campionato l'ha vinto una squadra che non era favorita": il curioso precedente citato da Runjaic
- 17:20 Udinese, la probabile formazione contro il Napoli: esperimenti per Runjaic
- 17:09 Udinese, Runjaic: "Sava? Gli errori possono capitare, si sta adattando alla Serie A"
- 16:43 Udinese, Ekkelenkamp ancora esterno? La risposta di Runjaic in conferenza
- 16:29 Udinese, Runjaic sul ruolo di Sanchez: "Gliel'ho detto da inizio anno e l'ha accettato"
- 16:17 Udinese, Ehizibue e Giannetti convocati contro il Napoli
- 15:53 Udinese, Davis non recupera per il Napoli: l'annuncio di Runjaic
- 14:15 Udinese, Runjaic in conferenza: "Napoli? Non ci diamo per sconfitti. Giocheremo da squadra"
- 12:10 UEB Cividale, Lamb: "Ci siamo allenati molto, sappiamo il grande valore di Pesaro"
- 12:05 Ueb Cividale, Pillastrini: "Un onore giocare su un campo come Pesaro, dovremo avere cuore e volontà"
- 11:23 Tinet Prata, Pugnalini: "Siena ha grandi individualità, dovremo avere lo spirito giusto"
- 10:29 Runjaic, contro il Napoli mica tornerai a un passivo 3-5-2? Provarci con il tridente o rassegnarci
- 10:05 Udinese, anche Lautaro Giannetti nuovamente in gruppo
- 09:45 L'ex Udinese Fava: "Il Napoli dovrà essere al top per vincere. Lucca? Mi piace molto"
- 09:25 Compleanno in casa Udinese: Oumar Solet compie 25 anni
- 09:22 Un motore Ferrari a servizio della UEB Cividale
- 09:18 L'ex Udinese Belardi: "Napoli straordinario, ma nessun collettivo è imbattibile"
- 09:10 Apu Udine, lo step in più è la guida tecnica
- 09:00 Napoli, Zambo Anguissa eletto miglior giocatore del mese di Gennaio
- 08:57 Fuori Campo, non solo Udinese: alla scoperta di Lorenzo Lucca
- 08:33 Serie A, Fiorentina travolgente sull'Inter: i viola si impongono per 3-0
- 08:16 Sotto la Lente: 3 cose che forse non hai notato in ambito Udinese
- 08:04 Da Sanchez passando per Lovric e Lucca: Udinese, i Top & Flop di gennaio
- 07:52 Udinese, il futuro è dei tuoi giovani
- 00:44 Il weekend in FVG tra sport e non solo: gli appuntamenti da non perdere (8-9 febbraio)
- 22:10 Udinese, la squadra più efficace su calcio d'angolo: i numeri
- 20:13 Udinese, Solet tra i giocatori con più dribbling riusciti
- 19:53 Udinese, intervento riuscito per il difensore Isaak Toure
- 19:27 Napoli-Udinese, il doppio ex Bia analizza la partita
- 19:18 Napoli-Udinese, incrocio di mercato per Florian Thauvin
- 19:06 L'ex Udinese Marino: "Lucca può diventare un attaccante di alto livello"
- 17:44 Davis, l'Udinese ritrova il suo attaccante: un’arma in più per Runjaic
- 17:05 Udinese, contro il Napoli Runjaic avrà a disposizione la rosa quasi al completo
- 16:41 VL Pesaro, Baioni: "Cividale non è una sorpresa. Sarà importante limitare Redivo"
- 16:31 Napoli, Juan Jesus favorito su Buongiorno per una maglia da titolare contro l'Udinese
- 15:31 Napoli, il punto sugli indisponibili in vista dell'Udinese: Olivera ancora out
- 14:51 Udinese, Campoccia tra Napoli e mercato: "Al Maradona per il colpaccio. Si è rigenerato un ambiente vincente"
- 14:30 Serie A2, dove vedere Pallacanestro Forlì-Apu Udine in tv e in streaming
- 14:01 Udinese, Caressa sul mercato dei bianconeri: "Mi è piaciuto il fatto che non abbiano venduto"
- 13:29 L'ex Udinese Marino: "Il gruppo è fisicamente forte e ha giocatori di valore. Lucca diventerà un attaccante di alto livello"
- 13:14 Napoli-Udinese affidata a Marinelli, i precedenti con l'arbitro di Tivoli
- 12:13 Serie A, designazioni arbitrali: Napoli - Udinese affidata a Marinelli
- 11:15 Francesco Ferrari eletto MVP Italiano del mese di Gennaio
- 10:17 La UEB Cividale ha il suo nuovo rinforzo: arriva Michael Anumba
- 10:10 Udinese, Davis verso la panchina nella sfida contro il Napoli