Come abbiamo visto, non senza un certo stupore, nella giornata di oggi tre Tar – ossia, Tribunali Amministrativi Regionali, competenti, semplificando molto, a dirimere le controversie tra privati ed autorità amministrative del territorio regionale – si sono espressi in favore della prosecuzione del campionato, permettendo a tre squadre “bloccate” dalle rispettive Asl di presentarsi regolarmente in campo per disputare la seconda giornata di ritorno. Ma volendo essere più precisi, cos’è successo? E soprattutto, perché la Lega ha “vinto”?
Partiamo dalle basi, e prendiamo ad esempio il provvedimento del Tar di Trieste, che si è espresso sull’Udinese. Innanzitutto è un decreto, non una sentenza e tantomeno definitiva. Tuttavia è come se lo fosse: la Lega infatti ha il solo interesse a far disputare la partita, dunque una volta che ciò avverrà, avrà ottenuto il suo obiettivo e non le sarà necessario proseguire il giudizio. Ancora più precisamente è un decreto cautelare monocratico, adottato dal Presidente del Tribunale “in casi di estrema gravità e urgenza” art. 56 codice del processo amministrativo. In buona sostanza, la Lega in questo caso ha ritenuto, nel ricorrere contro il provvedimento dell’Asu Friuli Centrale, di non poter aspettare i tempi della giustizia e ha dunque chiesto una decisione immediata che, in base a un’analisi sommaria, stabilisse chi potrebbe essere il probabile vincitore del giudizio ordinario. Giudizio che, come detto, non ha però più senso di svilupparsi una volta giocata la partita.
Anche se sommario e monocratico, il decreto non sfugge però all’obbligo costituzionale di motivazione: il Presidente deve spiegare perché ritiene fondato il ricorso della Lega. Leggendo il decreto viene in rilievo soprattutto la Circolare del Ministero della Salute 18/6/2020, la quale in caso di positività accertate nel gruppo squadra prevede il meccanismo della “bolla”, secondo cui chi risulta negativo il giorno dello svolgimento della gara o dell’allenamento può prenderne parte. Si sottolinea inoltre che, secondo il recente d. l. 229/2021, i positivi che hanno già ricevuto la terza dose, come i giocatori dell’Udinese, non devono essere posti in quarantena ma sottostanno a un più leggero obbligo di autosorveglianza. L’ASU-FC invece, non rispettando queste norme, aveva proibito indistintamente a tutti i giocatori, anche se in regime di autosorveglianza, di “esercitare sport di contatto”. Il Presidente sottolinea infine che si è qui in presenza di una “dichiarata impossibilità” di recuperare le gare non giocate entro la fine del campionato.
Ecco perché dunque la Lega ha “vinto” e le Asl hanno “perso”. Anche se parliamo quindi di provvedimenti sommari, si tratta comunque di decisioni molto importanti perché, come si dice in gergo, fanno giurisprudenza. Ora infatti le Asl, avendo visto come la pensano i tribunali, dovranno fare attenzione alle norme sulla quarantena e probabilmente ci penseranno due volte prima di “bloccare” un’intera squadra.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
Martedì 28 ott
- 22:47 Atalanta e Milan si dividono la posta, Lookman risponde a Ricci per l'1-1 finale
- 21:37 Il Napoli torna in testa, il Lecce lotta ma non basta
- 20:44 DAZN o SKY? Dove vedere Juventus-Udinese in tv e in streaming
- 20:10 New Team Lignano, che beffa! Trento vince a un secondo dalla sirena
- 19:26 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Juventus-Udinese
- 18:46 Udinese, Davis tra i migliori tre attaccanti in Serie A: il dato
- 18:20 UFFICIALE - La New Team Lignano esonera l'allenatore dell'Under-19
- 17:06 Primavera Udinese, domani in campo per i 32esimi di Coppa Italia contro il Benevento
- 16:30 Watford, Gracia dopo la sconfitta contro il Coventry: "Stiamo mancando nei dettagli"
- 16:15 Udinese squadra da trasferta: bianconeri secondi per punti fatti fuori casa
- 16:00 Udinese, con la Juventus saranno 50 in bianconero per Karlstrom
- 15:45 Juventus-Udinese, i precedenti: a Torino il pareggio manca da 26 anni
- 15:25 Bologna, Italiano dimesso dal Sant'Orsola-Malpighi
- 15:18 Udinese, la probabile formazione contro la Juventus: spazio al "turnover"
- 15:00 Juventus, la probabile formazione di Brambilla contro l'Udinese
- 14:30 L'ex Udinese Okaka torna al gol: l'ultimo l'aveva segnato nel marzo del 2023
- 14:00 L'ex Udinese Spalletti: "Tutti allenerebbero volentieri la Juventus"
- 13:45 UEB Cividale, Cesana: "Partita molto difficile, Scafati squadra di prima fascia"
- 13:30 UEB Cividale, Pillastrini: "Scafati una delle grandi del campionato, dovremo far vedere la nostra faccia migliore"
- 13:00 Udinese, Iker Bravo fuori dai convocati per la Juventus: la decisione di Runjaic
- 12:50 Udinese, Runjaic su Okoye: "Sa che poteva fare meglio sul gol, entrerà sempre di più in ritmo gara"
- 12:46 Udinese, Runjaic su Zaniolo: "Con il Lecce ho voluto preservarlo"
- 12:40 Udinese, Runjaic su Solet: "Non ha lesioni, decideremo assieme domani"
- 12:00 Udinese, Runjaic: "12 punti un buon bottino. Juve? Abbiamo già sorpreso con l'Inter"
- 11:57 Udinese-Atalanta, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 11:52 Tragedia Inter, Josep Martinez investe e uccide un anziano in carrozzina
- 11:09 La Lba aderisce all’iniziativa di Pistoia per Raffaele Marianella
- 11:03 Juventus, contro l'Udinese un allenatore subentrato: i dati su Brambilla
- 10:55 Udinese, Inler: "Il riscatto di Zaniolo dipende da noi, decideremo in base al rendimento"
- 10:43 Italrugby in raduno a Verona per preparare la gara di Udine
- 09:45 Dinamo Sassari-Apu Udine, le informazioni per i biglietti
- 09:24 De Canio: “Il Lecce nella ripresa avrebbe meritato il pareggio contro l’Udinese”
Lunedì 27 ott
- 22:04 Udinese, Kamara a TV12: "Siamo uniti e concentrati sull'obiettivo"
- 21:46 Shark, il presidente Antonini: "Contro Udine non giocheremo a Trapani"
- 20:38 L'ex capitano Snaidero Miky Mian torna in campo in DR3
- 19:37 APU Udine, buone prestazioni ma nessuna vittoria: troppi i minuti concessi
- 19:17 Napoli, lungo stop per De Bruyne: salterà la sfida con l'Udinese
- 18:58 Udinese sempre più presente su EA Sports FC 26: nuovi facescan dei giocatori
- 18:38 Lecce, Di Francesco sulla sconfitta contro l'Udinese: "Non troviamo alibi"
- 18:29 Udinese, Runjaic celebra la vittoria: "Uniti e forti. Tutti insieme"
- 17:22 Udinese, la Curva Nord non prenderà parte alla trasferta di Torino: il comunicato
- 16:48 Udinese-Lecce, nessuna sanzione per aver introdotto ed utilizzato materiale pirotecnico
- 16:00 Prima caduta per la CDA Talmassons FVG: ora l’obiettivo è rialzare la testa e ripartire
- 15:40 Giovanili Udinese, i risultati del fine settimana dei bianconeri
- 15:22 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Lecce 3-2, successo che è ossigeno puro!
- 14:55 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Givova Scafati in tv e in streaming
- 14:00 La Dinamo Gorizia ritrova subito la vittoria: battuta la Innovo Group Montebelluna
- 13:14 Serie A, un inizio da record: mai così tanti 0-0 e così tante squadre senza vittorie
- 13:07 Juventus-Udinese affidata a Di Bello: i precedenti dell'arbitro con i bianconeri
- 13:03 Serie A, Juventus-Udinese affidata all'arbitro Di Bello


