Così come la catena di destra, anche la fascia sinistra è stata completamente rivoluzionata dal calciomercato estivo. L'Udinese ha salutato Destiny Udogie, passato al Tottenham che lo aveva acquistato nella sessione 2022, e Marvin Zeegelaar, che si era di nuovo messo a disposizione visti problemi fisici di Adam Masina ed Enzo Ebosse. Hassane Kamara (Watford) e Jordan Zemura (Bournemouth) sono i due nuovi arrivati e anche dal loro ambientamento passeranno le fortune dei friulani. In ritiro Sottil li ha alternati molto, ma in queste prime tre giornate la scelta è ricaduta sull'ex Nizza.

Contro la Juventus una gara disastrosa come per tutta la squadra e quindi fa poco testo per quanto riguarda la prestazione dei singoli. Contro la Salernitana e il Frosinone le poche azioni realmente pericolose sono arrivate quasi sempre dalla corsia mancina, con Kamara che sembra star trovando la giusta chiave di lettura. Non semplicissimo cambiare campionato e soprattutto cambiare stile di gioco in corsa, visto che in ritiro la squadra ha lavorato basandosi sulla profondità data da Beto, mentre ora la presenza di Lorenzo Lucca al centro dell'attacco responsabilizza ancora di più i due esterni, che devono riuscire a fornire il giusto apporto per quanto riguarda i cross.

Nella gara dell'Arechi il pallone per la sponda di Lucca e il gol di Samardzic è arrivato proprio da un traversone dell'ivoriano, mentre difensivamente l'intesa con Kabasele, braccetto fino al rientro di uno tra Ebosse e Masina, è in crescita, per quanto ancora perfettibile. Contro il Frosinone Kamara ha messo diversi cross interessamenti, pescati in particolare da Thauvin, ma un po' alla volta l'ex Nizza sembra il quinto che meglio sta riuscendo a inserirsi nei meccanismi di Sottil. Domenica all'Unipol Domus con il Cagliari un esame importante, ma tra i nuovi arrivati, Hassane sembra quello che sta riuscendo a inserirsi più in fretta e averlo al top sarà fondamentale in questa fase di transizione dovve l'amalgama per le zebrette è ancora tutto da trovare.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 12 settembre 2023 alle 21:34
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print