L'Udinese negli ultimi non ha avuto un andamento particolarmente esaltante e su questo vi sono pochi dubbi, su tutto, al di là dei discorsi possibili sullo stile di gioco, sulla voglia messa in campo dai giocatori etc. sembra stiano venendo meno quei talenti che normalmente venivano trovati a scadenza regolare dal reparto scouting friulano. Non solo, i giovani trovati più di qualche volta alla fine restano nell'ombra o non esprimono tutto il loro potenziale come una volta. In tutto questo c'è una componente esterna, che può essere ricercata nella rapida escalation dei prezzi e nel cambio di alcune meccaniche di mercato, e una componente interna, che ovviamente non possiamo conoscere perchè di competenza dei dirigenti bianconeri. Nell'era post Guidolin sono parsi mancare gli "insegnanti di calcio", basta pensare a Gabriel Silva (che aveva impattato bene andando incontro a un'involuzione anzichè un'evoluzione) o Muriel (che ha avuto molto più spazio però non esprimendosi mai sui livelli di Lecce, a sprazzi nella gestione Guidolin e che non farà mai vedere i colpi messi in mostra a Siviglia, Firenze o Bergamo, sicuramente una carriera al di sotto delle attese, ma poteva fare di più in Friuli). Oltre a questo forse inizia a diminuire il tempo a disposizione, servono risultati più immediati, non c'è più il Di Natale a coprire eventuali lacune a suon di gol. Tutto questo fa sì che le classiche tre plusvalenze estive siano diminuite a una massimo due, ma abbastanza tirate.
Quest'anno l'Udinese ha deciso di percorrere una via di mezzo. Sul mercato sono arrivati giocatori già fatti e finiti, come Nestorovski e Jajalo, per poi andare a coprire altri ruoli con giocatori più giovani come Sema e Walace. Però l'undici in campo ha un'età decisamente più elevata rispetto agli d'oro, segno netto di come sia proprio cambiata l'epoca storica. In porta c'è Musso e su di lui non ci sono dubbi, è un talento trovato e che sta rispettando le attese, ma sappiamo che a Udine gli allenatori dei portieri sono di sicuro affidamento, tanto che l'argentino, con Meret, diventerà con tutta probabilità una delle cessioni più remunerative della storia friulana. Davanti a lui Gotti sta facendo affidamento totale su Nuytinck ed Ekong, affiancandogli De Maio o Becao. Proprio il brasiliano, insieme a Samir, Opoku e Sierralta, sarebbe uno dei "giovani" (tra virgolette perchè comunque parliamo di ragazzi che hanno passato i vent'anni abbondantemente). Il tecnico spesso preferisce l'esperienza ai talenti da sgrezzare, viene naturale chiedersi il motivo. Dov'è il problema? Il ruolo? Sono stati sopravvalutati? Sicuramente il modulo fa molto, nel caso di Samir e Sierralta parliamo di due giocatori che hanno fatto vedere cose buone facendo i terzini, che l'Udinese non usa. Il cileno poi ha visto il campo solo contro il Bologna in Coppa, quindi diventa anche difficile valutarlo correttamente. Per quanto riguarda Opoku si è ritrovato addirittura a fare il centrale di sinistra o l'esterno tutta fascia, sicuramente non è una roccia, ma andrebbe quanto meno usato nel suo ruolo, dove per altro quest'anno non ha fatto male, anzi. Becao forse per ora è quello che effettivamente non sta rispettando le attese, tanto da vedersi contendere il posto da De Maio, quasi mai preso in considerazione per tre mesi. Con tutta probabilità sta pagando lo scotto del passaggio da difesa a 4 a difesa a 3, più il passaggio da Russia a Italia, cosa non di poco conto, certo è che rispetto al giocatore visto nelle primissime uscite c'è ultimamente una bella differenza.
Andando a vedere i cinque di centrocampo, si stanno imponendo Sema e Mandragora (in crescita rispetto all'anno scorso, ma sul quale pende anche l'opzione di riacquisto da parte della Juventus). Jajalo e la crescita dell'azzurro stanno oscurando Walace, arrivato per 6 milioni dall'Hannover 96, ad oggi il brasiliano non si è calato nella nuova realtà, con Gotti che, quando possibile, gli ha preferito altre opzioni. Potrebbe partire in prestito. Come mezzali sappiamo già tutti della situazione di De Paul ed è inutile rivangarla. Dietro troviamo Barak e Fofana, due dei "tesori" bianconeri, che però devono ritrovarsi, perchè entrambi vantano solo una stagione positiva. L'ivoriano ultimamente è parso in crescita, c'è da sperare non sia un fuoco di paglia come successo in passato e che veramente sia sulla strada giusta, perchè altrimenti i sogni di gloria per lui che ha parlato di un sogno PSG o Manchester City potrebbero diventare irraggiungibili (https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/udinese-fofana-tifo-psg-ma-nel-mio-futuro-voglio-il-man-city-1175695). Discorso leggermente diverso per il ceco, che viene dalla pesante protusione discale, e che sta trovando minutaggio solo nelle ultime settimane, speriamo tutti di rivedere il Tony di due anni fa. Ancora più indietro nelle gerarchie troviamo ter Avest, arrivato con grandi aspettative dal Twente, ma che per ora non è riuscito quasi mai a esprimersi al meglio, a sua difesa c'è da dire però che in Olanda faceva il terzino mentre qua gli si chiede di fare l'esterno a tutta fascia. cosa decisamente diversa.
In attacco il punto di domanda è uno solo, ma bello grosso, ovvero Ignacio Pussetto. Arrivato per ben 8 milioni dall'Argentina, Nacho ha quasi subito messo in mostra le sue doti un po' in tutti i ruoli d'attacco. Rapido, bravo nel saltare l'uomo e anche nel fare il finto nove, riuscendo ad arrivare sulle palle alte pur se dotato di un fisico non particolarmente importante. Ultimamente è bloccato da problemi fisici, ma quando stava bene Okaka, Lasagna e Nestorovski sembrano essere un passo avanti a lui nelle gerarchie. Le parole di Gotti in conferenza stampa sono poi state un po' una mazzata su di lui: "Può fare la punta nel 3-5-2 o l'esterno offensivo, ma i concetti per fare questo ruolo ancora non li ha digeriti, lavoreremo su questo e può dare il suo contributo a gara in corso con la sua velocità". Quindi o viene scalzato là davanti uno dei tre dalle gerarchie o l'ex Huracan dovrà imparare un ruolo nuovo... a meno che non si arrivi a un cambio di modulo, cosa che forse non solo i tifosi sperano.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 11:00 Watford, Gracia dopo l'eliminazione dalla FA Cup: "Siamo molto delusi dal risultato"
- 10:45 Watford eliminato dalla FA Cup, hornets sconfitti 5-1 dal Bristol City
- 10:30 UFFICIALE - Brian Lignano, a centrocampo arriva l'ex Udinese Centis
- 10:05 Udinese, la Sampdoria chiede Palma in prestito: parti al lavoro
- 10:00 A Fasano la peggior versione stagionale della CDA: ora la Coppa Italia, per il riscatto e per la storia
- 09:48 Serie D, la classifica aggiornata dopo la 19esima giornata
- 09:30 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: U17 sconfitta di misura dall'Inter, vincono U16 e U14
- 09:15 Serie A2, la Tinet Prata perde a Loganegro ma mantiene il primato
- 09:00 San Luigi, colpo esterno nello scontro diretto a Conegliano: i triestini si impongono 1-0
- 08:54 Udinese, Zaniolo arrivato a Villa Stuart per l'operazione
- 08:45 Serie D, Brian Lignano sconfitto di misura dal Campodarsego
- 08:40 Trapani Shark, il presidente Antonini: "Oggi la Federazione radierà la nostra società"
- 08:30 Serie D, il Cjarlins Muzane crolla a Noale: il Treviso scappa a più 13
- 23:28 APU Udine-Vanoli Cremona: anche Repesa sugli spalti
- 22:47 (VIDEO) Apu Udine-Vanoli Cremona 82-75, il commento post partita
- 21:41 Apu Udine, Alibegovic a LBATV: "Final Eight di Coppa Italia? Ho chiesto a Poeta di battere NapolI"
- 21:30 Apu Udine-Vanoli Cremona, Vertemati a LBATV: "Dobbiamo continuare così per portare la barca in porto"
- 21:09 APU Udine-Vanoli Cremona 82-75, Pedone: "Nei prossimi giorni presenteremo un nuovo giocatore"
- 20:58 Apu Old Wild West Udine-Vanoli Cremona 82-75, LE PAGELLE: gli italiani trascinanti. Grande prestazione del gruppo
- 20:50 Apu Old Wild West Udine-Vanoli Cremona 82-75, LE PAGELLE: non basta una buona prova per uscire indenni dal Carnera
- 20:38 APU Udine-Vanoli Cremona 82-75, Ikangi: "Qui sto bene, è il mio miglior momento"
- 20:21 APU Udine-Vanoli Cremona 82-75, Vertemati: "Andiamo oltre le imperfezioni"
- 20:14 APU Udine-Vanoli Cremona 82-75, Brotto: "Così non si può vincere"
- 20:01 APU Udine batte Cremona: cosa manca per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia
- 19:33 Udinese, domani Zaniolo a Villa Stuart per l'intervento chirurgico
- 19:10 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Dobbiamo cancellare questa partita. Coppa Italia? Pensiamo a fare il nostro gioco”
- 19:00 DIRETTA APU Udine - Vanoli Cremona 82-75: RISULTATO FINALE
- 18:55 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “I dati in battuta sono significativi. Dobbiamo resettare velocemente in vista della Coppa Italia”
- 17:56 APU Udine: Kristers Zoriks presente alla partita contro Cremona
- 15:11 Udinese senza il suo faro: Zaniolo si ferma, ora l’attacco bianconero è chiamato a reinventarsi
- 15:05 Apu Mania! Settimo sold out consecutivo del PalaCarnera Credifriuli: tutto esaurito anche per la gara con Cremona
- 15:00 DIRETTA Serie A2 Olio Pantaleo Fasano-CDA Talmassons FVG 3-1: RISULTATO FINALE
- 13:22 Udinese, si ferma Zaniolo per l'infortunio al ginocchio: necessario l'intervento
- 12:30 APU Udine alle Final Eight di Coppa Italia se...le possibili combinazioni
- 11:58 Serie A, Carnesecchi salva su Simeone e la Dea sigilla la vittoria: è 2-0 sul Torino
- 11:26 Trapani ad un passo dall'esclusione dal campionato: domani vertice decisivo LBA e FIP
- 11:15 Serie A, Koné e Soulé fanno volare la Roma: battuto 2-0 il Sassuolo
- 10:58 Runjaic e una gestione dei cambi che spegne l’Udinese: il punto del Pisa è giusto
- 10:48 Serie A, al Como non riesce l’aggancio alla Juventus: è pari contro il Bologna
- 10:33 Occasione sprecata: l’Udinese frena sul Pisa e resta prigioniera dell’incostanza
- 10:24 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Dobbiamo reagire dopo la brutta ultima prestazione in casa”
- 09:12 Udinese-Pisa, le pagelle della Gazzetta dello Sport: un punto senza gioia
- 08:43 Udinese-Pisa, le pagelle del Messaggero Veneto: Okoye il peggiore
- 08:30 Udinese-Pisa, le pagelle del Gazzettino: Solet il migliore, rimandato Okoye
- 23:31 Dura solo quattro minuti la sfida con Trento: Trapani, il giorno più amaro
- 20:19 (VIDEO) Udinese-Pisa 2-2, LA VOCE DEL TIFOSO: c'è amarezza...
- 20:10 Primavera Udinese, Gutierrez: "Gara dominata ma non abbiamo raccolto nulla"
- 20:07 Primavera 2, l'Udinese fa la prestazione ma cade in casa del Venezia: finisce 2-1
- 19:54 (VIDEO) Udinese-Pisa 2-2, il commento post partita
- 19:50 Cda Talmassons, capitan Molinaro: "Questa semifinale di Coppa Italia va vissuta senza paura"


