Nel calcio moderno soprattutto per chi utilizza un modulo con un centrocampo a 3 risulta fondamentale avere delle mezzali complete!

Ormai a Udine non ostante i cambi di guida tecnica da tempo siamo abituati al 3-5-2, modulo che permette di ricoprire al meglio l'intero campo in entrambe le fasi di gioco.

Risulta abbastanza fondamentale avere giocatori di gamba in particolare nei 5 in mediana che devono muoversi un po' ad elastico per fornire copertura alla difesa e supporto all'attacco! 

Entrando più nello specifico bianconero il ruolo che ricoprono i vari: Tolgay Arslan, Lazar Samardzic, Sandi Lovric, Roberto Pereyra su tutti, fa si che l'azione e la mentalità offensiva della squadra di Sottil sia continua durante i 90 minuti.

Per quanto mi riguarda il ruolo da interno di centrocampo dovrebbe essere studiato proprio attraverso le prestazioni di un ex Udinese, ovvero: Seko Fofana, l'ivoriano classe 95 negli ultimi anni in Friuli aveva dimostrato a tutti la sua capacità di ricoprire entrambe le fasi, spaccando la partita in ripartenza e accorciando la squadra in fase difensiva. Ora in Francia nel Lens, è diventato leader e capitano di una delle squadre rivoluzioni della Ligue 1!

Tutto questo per dire che nel calcio di oggi è troppo importante avere giocatori di corsa capaci di alternare quantità e qualità per fornire assistenza alla difesa, ma in particolare entrare in zona assist/gol.

Fortunatamente la proprietà sta continuando a lavorare nella maniera giusta acquistando a poco giocatori funzionali al progetto tecnico per poi rivenderli a ottimo prezzo (vedi Makengo)

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 25 marzo 2023 alle 10:49
Autore: Niccolò Novello
vedi letture
Print