L'Udinese si appresta a sfidare la Lazio in un match delicato dove la formazioni di Guidolin non ha scelte se non ottenere i tre punti. Guidolin lo sa e nella conferenza stampa pre gara spiega come la squadra si sta avvicinando alla sfida contro i biancocelesti: "La società è stata tutta la settimana vicino alla squadra con la presenza costante di Gino Pozzo. Ha toccato i tasti giusti prendendo anche la decisione di effettuare un giorno in più di ritiro. Non siamo abituati ma rientra nelle regole del mondo del calcio in particolare in Italia. Ora tocca al campo dove dovremo gettare le nostre qualità che ci hanno contraddistinto negli ultimi anni e che abbiamo mostrato contro l'Inter: attenzione, determinazione e intensità sviluppate nel corso degli anni e che ora dobbiamo tornare a usare".

Il timore potrebbe condizionare la squadra? "In noi dobbiamo trovare entusiasmo e determinazione. Non serve avere paura, alle spalle abbiamo vissuto anni di sofferenza. La cosa più importante e che spesso ripeto è che dobbiamo far fronte a questa realtà. Se ho parlato con i giocatori? No, è stata una settimana di lavoro standard".

Muriel come sta? "Bene e dopo due mesi torna ad essere disponibile. E' una buona notizia".

Di Natale dovrà essere gestito in vista della Coppa Italia e quali sono le condizioni di Lazzari? "Lazzari sta bene ed è disponibile. Riguardo a Totò, non penso alla Coppa Italia ma a una partita alla volta".

Teme più la sua squadra o la Lazio? "La mia squadra sta bene, solo che non riesce a trasferire in campo le sue potenzialità. Non posso dire nulla ai ragazzi, hanno sempre dato tutto. Dovremo stare molto attenti. Contro l'Inter ci siamo riusciti e abbiamo speso molte energie che poi abbiamo pagato a Genova e lo stesso si è verificato contro l'Inter in campionato dove prima avevamo speso molte energie nervose nelle precedenti due gare":

Che avversario è la Lazio? "E' una squadra esperta che conosciamo bene fato che negli ultimi anni abbiamo lottato con loro per posti prestgiosi. Reja è tornato e la squadra si sta risollevando. Avevamo la stessa classifica ora loro sono un pò più tranquilli. E' una squadra di qualità".

Riguardo la formazione, ci sarà Douglas? "Ho diverse soluzioni tra cui Douglas per sostituire Gabriel Silva. Ha esordito a Livorno ed è un ragazzo sul quale puntiamo e siamo fiduciosi. E' molto serio, lavora bene e avrà un bel futuro".

Sul periodo no di Di Natale "Chiaramente Totò non è felice del suo momento, di non segnare come negli anni precedenti. Ma non è condizionato da questo, è un giocatore esperto e di carattere. E' dispiaciuto, ma l'esperienza gli permetterà di uscire da questo momento negativo concentrandosi sulla sua forza e qualità per ripartire da zero".

Cosa è mancato a questa squadra? "La classifica è chiara: se abbiamo 20 punti qualcosa è mancato. C'è da migliorare su molte cose e piano piano ci riusciremo".

I tifosi possono incidere per uscire da questo momento? "Non posso chiederlo alla gente anche se la squadra ne ha bisogno. So che i tifosi stanno soffrendo come noi e che ci saranno anche domani. Non è giusto chiedere la loro vicinanza anche se mi piacerebbe sentire  il loro calore. Dobbiamo essere tutti uniti e sono certo che dai nostri tifosi riceveremo sempre incoraggiamento".

 

 

 

 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 18 gennaio 2014 alle 13:45 / Fonte: Redazione Tuttoudinese
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print