Dopo la vittoria sul Catania, l'Udinese si presenta a Firenze per conquistare gli ultimi punti necessari per la salvezza (o almeno per la fatidica  soglia dei 40 punti). Reduce dal pareggio di Genova contro la Samp, la Fiorentina invece cerca di ritrovare il sereno in casa dopo la sconfitta con il Milan (me nelle ultime partite sono arrivate anche quelle con Lazio e Inter), e soprattutto per mantenere saldo il quarto posto.
Fiorentina e Udinese si incontrano per la quarta volta in questa stagione, essendo state avversarie anche in Coppa Italia: proprio in questa competizione c'è l'ultima vittoria dei viola al Franchi, 2-0 grazie ai gol di Pasqual e Cuadrado; negli altri due, ma al Friuli, altrettante affermazioni bianconere. Negli ultimi anni la Fiorentina ha un'ottima tradizione in casa contro l'Udinese: cinque vittorie consecutive in campionato e tutte sfide ricche di gol; l'ultimo successo degli ospiti risale alla stagione 2007/08 con reti di Quagliarella, Pazzini e Di Natale.
L'arbitro della sfida sarà Domenico Celi di Campobasso, alla sua 14esima designazione in Serie A in questa stagione. Un precedente stagionale con la Fiorentina, in occasione della netta vittoria sul campo del Genoa per 5 a 2 alla seconda giornata di andata. Per ritrovare l'ultimo incrocio bisogna andare  alla scorsa stagione, quando i friulani batterono per 2-1 il Milan.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - Settimana abbastanza movimentata quella viola. Apprensione per Borja Valero, che si è fermato  nell'allenamento di giovedì: lo spagnolo comunque è stato convocato regolarmente. Sempre a centrocampo Montella ritrova anche Pizarro e quindi il tecnico potrebbe proporre il centrocampo titolare con Aquilani ad occupare l'ultimo posto. In difesa rientra Rodriguez dalla squalifica ma mancherà, per lo stesso motivo, Savic; a sinistra out Vargas, ma Pasqual è regolarmente arruolato e a disposizione. Davanti probabile turno di riposo per Matri e Ilicic, i due posti saranno presi da Matos e Joaquin.

COME ARRIVA L'UDINESE - Meno infortunati per Guidolin rispetto alla  Fiorentina, ma giocatori di grande peso come Pinzi e soprattutto Di Natale. In attacco chance per Muriel, favorito su Nico Lopez, con quest'ultimo che non ha convinto contro il Catania; assente invece anche Maicosuel. A centrocampo il posti di Pinzi dovrebbe essere preso da Badu, ma occhio anche a Yebda e Lazzari. Domizzi, che soffre per un problema all'alluce destro, non ce la fa e non è stato convocato: al suo posto Bubnjic.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, Rodrguez, Diakitè, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Cuadrado, Matos, Joaquin. All. Montella.

UDINESE (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Bubnjic; Basta, Allan, Badu, Pereyra, Gabriel Silva; Bruno Fernandes; Muriel. All. Guidolin. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 06 aprile 2014 alle 08:30 / Fonte: TMW
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print