Cresce l'attesa per la gara inaugurale della nuova stagione di Serie A, che vedrà di fronte Fiorentina e Udinese. I Friulani, reduci dal buon pari di Braga, si rituffano in campionato con il rischio di avere la testa altrove, ovvero a martedì 28, quando al Friuli andrà in scena il ritorno del preliminare di Champions. Guidolin dovrà fare a meno di pezzi importanti: a Firenze mancheranno Muriel, Ighalo e Barreto e Pinzi. Ancora assente in neo acquisto Allan, per il quale non è ancora arrivato il transfert per giocare, mentre Pinzi non sarà della gara per una contusione rimediata mercoledì a Braga. Così come potrebbe essere risparmiato capitan Di Natale, che il tecnico di Castel Franco vorrebbe salvaguardare per martedì. Queste infatti le parole del tecnico in conferenza stampa: "Di Natale titolare contro i viola? Ci devo pensare con molta saggezza, perché oltre il fatto degli impegni ravvicinati, in questo momento è l'unico attaccante che ho. Pereyra in attacco? Mai dire mai. Noi proviamo per tutti i ruoli. Penso a una soluzione d'emergenza quando c'è l'emergenza e proviamo per cercare di non farci trovare impreparati". Questa la formazione con cui l'Udinese dovrebbe presentarsi al Franchi:

3-5-2, Brkic tra i pali, difesa immutata con Benatia, Danilo e Domizzi. Basta a destra, Faraoni interno di centrocampo, Willians, Pereyra e Armero sulla sinistra. Badu e Pasquale potrebbero subentrare nella ripresa. In avanti dovrebbero essere confermati Di Natale e Fabbrini dal primo minuto, ma in caso di turn over per il capitano, potrebbe essere spostato Pereyra in avanti.

Sul fronte viola invece, sia Viviano che Aquilani che hanno saltato la gara di Coppa Italia contro il Novara, dovrebbero recuperare e giocare titolari. Anche Pasqual ha già smaltito la botta rimediata sabato scorso, mentre l’unico indisponibile al momento appare Della Rocca alle prese con qualche problema fisico. Questo il probabile assetto dei viola:

Montella intenzionato a confermare il 3-5-2 con Jovetic e Ljajic tandem d'attacco. Sulla fascia destra dovrebbe esordire l'ex Cuadrado, che si gioca il posto con Cassani, mentre Pasqual occuperà la corsia opposta. Aquilani, Borja Valero e Pizarro i tre di centrocampo. Davanti a Viviano i tre centrali saranno Roncaglia, Gonzalo Rodriguez e Nastasic.

I precedenti: Negli ultimi 10 anni, al Franchi la Fiorentina ha fatto la voce grossa, con 7 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta (nel 2007/2008). Mentre al Friuli i bianconeri si sono imposti 5 volte, al fronte di due pareggi e tre sconfitte.

Ultima incognita il caldo: i 37 gradi previsti per Firenze potrebbero condizionare le due squadre.

 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 25 agosto 2012 alle 07:35
Autore: Marco Querro
vedi letture
Print