Le elezioni amministrative della città di Udine, che si terranno tra il 2 e il 3 aprile 2023, potrebbero risultare decisive per la possibilità della Dacia Arena di ospitare alcune partite degli Europei 2032 qualora l'Italia vincesse come stato organizzatore. Facciamo un passo alla volta però. Il 9 marzo 2023, il Senato ha approvato al Governo il sostegno della candidatura avanzata dalla Figc per l'organizzazione della fase finale dei Campionati Europei di calcio. Tra i primi nomi dei possibili stadi che avrebbero potuto ospitare le partite della manifestazione, il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gravina e il Ministro dello sport Abodi avevano depennato dalla lista lo stadio dell'Udinese, in quanto non rispettava la capienza minima necessaria per una competizione di questo calibro. Ma con le prossime elezioni amministrative la situazione potrebbe cambiare.
Il Comune, infatti, sarebbe già in accordo con l'Udinese per un piano di ampliamento dello stadio, in modo che l'impianto sia a norma per l'Europeo. Un punto della campagna elettorale di ogni candidato che potrebbe risultare decisivo durante lo spoglio dei voti. L'attuale sindaco di Udine, Pietro Fontanini, lo sa bene e predica ottimismo sulla buona riuscita dell'operazione: "Abbiamo un bello stadio e l'Udinese si è impegnata per i lavori di ampliamento. La nostra posizione geografica è strategica rispetto a una buona parte d'Europa e il gioco del calcio è sempre un grande spettacolo. Dobbiamo superare alcuni step nei prossimi mesi per capire meglio la situazione. Abbiamo buone possibilità di riuscita, sia per la qualità dell'impianto sia perché, tra aeroporti e autostrade, abbiamo le infrastrutture che facilitano l'arrivo in città dai Paesi confinanti"
Ottimista anche il candidate Alberto Felice De Toni che però sottolinea: "Gli Europei sono un'occasione imperdibile: rappresenterebbero un rilancio ideale per l'economia e il turismo della città. Il vero problema, però, è avere un'amministrazione comunale in grado di saper sfruttare al meglio questa opportunità. È ancora nelle menti di tutti gli udinesi quella triste foto del singolo spettatore seduto davanti al maxischermo posizionato dalla giunta Fontanini in una piazza Libertà deserta in occasione degli Europei di calcio Under 21 nel 2019. Quella non fu certo una buona pubblicità per la nostra Udine".
Della stessa linea è anche il candidato a sindaco Ivano Marchiol: "Va fatto un percorso di organizzazione che vada di pari passo con la città. Solo così questo grande evento diventa partecipato dal contesto locale, nell'ottica dell'accessibilità delle strutture e degli eventi. Se così non accade, l'Europeo diverrebbe solamente un'arma di distrazione di massa".
Stefano Salmè, infine, è contrario alla strumentalizzazione degli Europei di calcio per acchiappare qualche voto in più: "In una città che vanta squadre di altissimo livello in tutti gli sport è chiaro che si è a favore della candidatura per gli Europei. Molti, però, sono abili a lanciare in campo temi e argomenti che distraggono dai problemi che la gente di Udine deve affrontare ogni giorno, come l'inflazione al 10% o il caro bollette. Si distraggono da ciò che non sanno affrontare".
Tanti punti di vista ma che sottolineano una cosa: il binomio Udinese-Comune potrebbe riportare la città, dopo la manifestazione per l'U21, a organizzare un Europeo di calcio. La prima tappa di questo possibile percorso è fissata al 2 e 3 aprile, date delle elezioni amministrative che possono decidere il destino della Dacia Arena a Euro2032.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 09:45 Udinese, l’ex Galeone sulla sfida contro il Milan: "I friulani la squadra più preparata d'Italia, mi aspetto un pareggio"
- 09:30 UEB Cividale, la festa in piazza per la vittoria della Supercoppa: la Marea Gialla celebra i campioni
- 09:15 Il 18 settembre 2008 l’Udinese vinse a Dortmund: 0-2 dei bianconeri contro la squadra di Klopp
- 08:45 Udinese, Kristensen nel mirino del Milan: i rossoneri studiano il colpo per gennaio
- 21:20 Udinese, le immagini dall’allenamento a porte aperte: “Che belli che siete”
- 21:14 Eagles Futsal, svelato oggi il nuovo kit della stagione 2025/26 a Trieste
- 20:38 Lele Adani sull'Udinese: "C'è un bel gioco; Zaniolo ha colpi per sorprendere"
- 19:40 Udinese, allenamento a porte aperte: Lovric e Bayo unici assenti
- 19:23 Verso Udinese-Milan: novità sulle condizioni di Maignan e Pavlovic
- 18:58 Udinese, Nani sull'ex Lucca: "Ha potenzialità; il Napoli lo rivenderà a cifre più alte"
- 17:14 Nutribullet Treviso: le condizioni di Weber infortunato contro l'APU Udine
- 16:31 Eagles Futsal, presentate le maglie per la nuova stagione
- 15:29 APU Udine, le parole degli sponsor alla presentazione della nuova divisa
- 15:23 APU Udine, Pedone sulla partnership con Jordan: "È un premio al nostro percorso"
- 14:40 L'APU Udine firmata Jordan svela le proprie divise per la stagione 2025/26
- 12:57 Udinese-Milan a Doveri, i precedenti con l'arbitro della sezione di Roma
- 12:32 APU Udine, Pedone: "La nuova maglia è orgoglio e responsabilità"
- 12:12 Serie A, Udinese-Milan affidata a Doveri
- 11:34 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 11:20 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 11:10 Beppe Signori ospite nel pre partita di Udinese-Milan
- 10:56 Marino: "L'Udinese può lottare per un posto in Europa"
- 10:27 San Luigi, Pocecco: "Dove non arriviamo con la tecnica dobbiamo arrivarci con cuore e passione"
- 10:04 Serie A, dove vedere Udinese-Milan in tv e in streaming
- 09:30 Milan, Maignan e Pavlovic verso il forfait contro l'Udinese: si scaldano Terracciano e De Winter
- 09:15 Udinese, accadde oggi: 75 anni fa la prima vittoria in Serie A
- 09:00 Udinese, il parere di Bertotto sulla difesa: "Solet il plus, Kristensen deve migliorare in fase di impostazione"
- 08:45 Udinese, questa sera allenamento a porte aperte al "Bruseschi"
- 08:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: prima in casa per la Primavera bianconera
- 01:09 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 89-84, il commento post partita
- 23:10 APU Udine-Treviso, Vertemati: "Tutti hanno portato qualcosa di positivo"
- 23:00 APU Udine-Treviso, Pedone: "Molto soddisfatto, prendiamo confidenza con la categoria"
- 22:00 APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84, le PAGELLE dei bianconeri: che partita di Brewton!
- 21:17 L’Udinese condivide sui social le immagini dei primi minuti in bianconero di Zaniolo
- 20:00 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84: RISULTATO FINALE
- 19:55 Il Milan non ci sta: chiamata all’AIA dopo l’errore commesso nella sfida con il Bologna
- 17:56 Triestina, inflitti altri 13 punti di penalizzazione in campionato: alabardati a -15 in classifica
- 17:51 Udinese, compleanno in casa bianconera: Gueye compie 19 anni
- 17:01 L'aria americana fa bene all'ex Udinese Brenner, il brasiliano subito in gol con il Cincinnati
- 16:40 APU Udine, Synergie Italia nuovo Jersey Sponsor
- 16:32 Pisa, un turno di squalifica per il dirigente Sarra dopo l'espulsione contro l'Udinese
- 16:20 Milan, un turno di squalifica per Allegri: non sarà in panchina contro l'Udinese
- 15:40 Serie D, anticipato a sabato 20 settembre il derby Cjarlins Muzane-Brian Lignano
- 15:20 Udinese, in vendita i biglietti per la partita di Coppa Italia contro il Palermo: le info
- 15:10 Watford, Pezzolano dopo la sconfitta con il Blackburn: "Ci sono mancate le idee"
- 14:45 L'ex Udinese Aly Mallè riparte dal Sivasspor
- 14:15 Italia U20 campione d'Europa ricevuta al Quirinale. Capitan Ferrari: "Diversità è un bene prezioso"
- 14:00 Giovanili Udinese, contro l'Hellas Verona arrivano un pareggio e una sconfitta per U15 e U16
- 13:30 Udinese, le condoglianze del club per la scomparsa della moglie di mister Giacomini
- 11:06 Apu Udine, oggi primo derby del Triveneto: alle 20 l'amichevole con Treviso