Le elezioni amministrative della città di Udine, che si terranno tra il 2 e il 3 aprile 2023, potrebbero risultare decisive per la possibilità della Dacia Arena di ospitare alcune partite degli Europei 2032 qualora l'Italia vincesse come stato organizzatore. Facciamo un passo alla volta però. Il 9 marzo 2023, il Senato ha approvato al Governo il sostegno della candidatura avanzata dalla Figc per l'organizzazione della fase finale dei Campionati Europei di calcio. Tra i primi nomi dei possibili stadi che avrebbero potuto ospitare le partite della manifestazione, il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gravina e il Ministro dello sport Abodi avevano depennato dalla lista lo stadio dell'Udinese, in quanto non rispettava la capienza minima necessaria per una competizione di questo calibro. Ma con le prossime elezioni amministrative la situazione potrebbe cambiare.
Il Comune, infatti, sarebbe già in accordo con l'Udinese per un piano di ampliamento dello stadio, in modo che l'impianto sia a norma per l'Europeo. Un punto della campagna elettorale di ogni candidato che potrebbe risultare decisivo durante lo spoglio dei voti. L'attuale sindaco di Udine, Pietro Fontanini, lo sa bene e predica ottimismo sulla buona riuscita dell'operazione: "Abbiamo un bello stadio e l'Udinese si è impegnata per i lavori di ampliamento. La nostra posizione geografica è strategica rispetto a una buona parte d'Europa e il gioco del calcio è sempre un grande spettacolo. Dobbiamo superare alcuni step nei prossimi mesi per capire meglio la situazione. Abbiamo buone possibilità di riuscita, sia per la qualità dell'impianto sia perché, tra aeroporti e autostrade, abbiamo le infrastrutture che facilitano l'arrivo in città dai Paesi confinanti"
Ottimista anche il candidate Alberto Felice De Toni che però sottolinea: "Gli Europei sono un'occasione imperdibile: rappresenterebbero un rilancio ideale per l'economia e il turismo della città. Il vero problema, però, è avere un'amministrazione comunale in grado di saper sfruttare al meglio questa opportunità. È ancora nelle menti di tutti gli udinesi quella triste foto del singolo spettatore seduto davanti al maxischermo posizionato dalla giunta Fontanini in una piazza Libertà deserta in occasione degli Europei di calcio Under 21 nel 2019. Quella non fu certo una buona pubblicità per la nostra Udine".
Della stessa linea è anche il candidato a sindaco Ivano Marchiol: "Va fatto un percorso di organizzazione che vada di pari passo con la città. Solo così questo grande evento diventa partecipato dal contesto locale, nell'ottica dell'accessibilità delle strutture e degli eventi. Se così non accade, l'Europeo diverrebbe solamente un'arma di distrazione di massa".
Stefano Salmè, infine, è contrario alla strumentalizzazione degli Europei di calcio per acchiappare qualche voto in più: "In una città che vanta squadre di altissimo livello in tutti gli sport è chiaro che si è a favore della candidatura per gli Europei. Molti, però, sono abili a lanciare in campo temi e argomenti che distraggono dai problemi che la gente di Udine deve affrontare ogni giorno, come l'inflazione al 10% o il caro bollette. Si distraggono da ciò che non sanno affrontare".
Tanti punti di vista ma che sottolineano una cosa: il binomio Udinese-Comune potrebbe riportare la città, dopo la manifestazione per l'U21, a organizzare un Europeo di calcio. La prima tappa di questo possibile percorso è fissata al 2 e 3 aprile, date delle elezioni amministrative che possono decidere il destino della Dacia Arena a Euro2032.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:41 Il Milan vince lo scontro diretto: 1-0 alla Roma che è in apprensione per Dybala
- 22:14 Lba, i risultati della 5ª giornata e la classifica aggiornata: che balzo dell'Apu Udine
- 22:08 Addio a Galeone, i messaggi di cordoglio dei club di Serie A
- 20:50 UEB Cividale, Micalich: "Complimenti ai miei ragazzi, se questo è lo spirito andremo lontano"
- 20:29 UEB Cividale, Pillastrini: "Gara condizionata dalla performance di Copeland"
- 20:20 Valtur Brindisi-UEB Cividale 79-70, LE PAGELLE: Ferrari ci prova, pesa l'assenza di Freeman
- 20:02 Il Bologna vince il derby emiliano: finisce 1-3 contro il Parma
- 19:25 Serie D, buon punto casalingo per il San Luigi contro l'Union Clodiense
- 19:20 Serie D, seconda stop consecutivo per il Brian Lignano: i friulani cadono a Conegliano
- 19:16 Serie D, Cjarlins Muzane sconfitto nello scontro al vertice con il Treviso
- 17:59 Addio a Galeone, il ricordo di Lorenzo Petiziol: "Un poeta del calcio, aveva un modo di lavorare unico"
- 17:58 Serie A2 Valtur Brindisi-UEB Cividale 79-70: RISULTATO FINALE
- 17:57 Parma-Bologna, minuto di silenzio prima del fischio d'inizio per Galeone
- 17:05 Addio a Galeone, il cordoglio dell'Udinese: "Figura iconica del calcio italiano e della storia bianconera"
- 17:05 Serie A, non basta Moreno per il Pisa: finisce 2-2 con il Torino
- 17:04 La Fiorentina non sa più vincere: il Lecce espugna il Franchi 0-1
- 17:03 Addio a Galeone, il cordoglio del Napoli: "Simbolo del calcio italiano"
- 16:30 Addio a Giovanni Galeone, l’allenatore che insegnò all’Udinese a sognare
- 16:20 Lutto nel mondo del calcio: è morto Giovanni Galeone. Aveva 84 anni
- 15:57 Sassari, Bulleri a rischio esonero dopo la sconfitta con l'Apu Udine: Ramagli possibile sostituto
- 15:30 L'Udinese blinda la difesa e annulla l’Atalanta
- 15:16 Eimantas Bendzius, il ritorno del lituano: a Sassari una prestazione da leader vero
- 14:56 Udinese, la festa di Zaniolo dopo il gol e la vittoria: si gode i premi con il figlio
- 14:00 L'Inter supera il Verona al 94' grazie a un autogol di Frese: finisce 1-2 al Bentegodi
- 13:48 Lba, gli altri risultati del sabato: Trieste vince il derby con Treviso, Bologna supera Trento
- 12:22 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Carré ha buona fisicità ed esperienza; sarà un match insidioso"
- 12:00 Dinamo Gorizia, Enrico Micalich: "Qua sto benissimo; a Carré vogliamo regalare un altra gioia ai tifosi"
- 11:39 Udinese-Atalanta, le pagelle di TuttoSport: Zaniolo scatenato affonda l'Atalanta
- 11:18 Udinese-Atalanta, le pagelle del Corriere dello Sport: Zaniolo decisivo
- 11:05 Udinese, Zaniolo: "Per tutti noi, per tutti voi; insieme siamo più forti"
- 10:54 Udinese-Atalanta, le pagelle del Messaggero Veneto: Atta ottimo, difesa impeccabile
- 10:38 Udinese-Atalanta, le pagelle del Gazzettino: Atta gigante, Solet un muro
- 10:25 Udinese-Atalanta, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Zaniolo il migliore
- 08:51 Zaniolo, la rinascita è bianconera: a Udine il talento ritrova casa, fiducia e futuro
- 08:30 Udine vince in Serie A nel basket e nel calcio nello stesso weekend: non succedeva dal 2008
- 08:15 Udinese, dopo prestazioni così il vero obiettivo si chiama continuità
- 07:30 Eagles Futsal, Verona espunga il PalaGesteco per 0-4
- 07:10 A Sassari la prima vittoria bianconera nella massima serie. Bendzius trascina la squadra di Vertemati, Apu Udine scrive la sua storia
- 06:32 Buona la prima per Spalletti: la Juventus vince in casa della Cremonese
- 06:30 Napoli salvato da Milinkovic-Savic: finisce 0-0 contro il Como
- 23:02 CDA Talmassons FVG, Scola: “È un campionato difficile, ogni partita va giocata punto dopo punto”
- 22:56 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: serataccia per i sardi
- 22:53 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Vincini: "Partita insufficiente. Perdere così non è bello"
- 22:51 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Bulleri: "Chiedo scusa ai tifosi. Udine ha giocato meglio"
- 22:45 APU Udine, una vittoria in Serie A attesa da 6068 giorni
- 21:25 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Alibegovic: "La prima volta non si scorda mai!"
- 21:09 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Bendzius a LBATV: "Lavoriamo duramente, vittoria importante"
- 21:05 CDA Talmassons FVG, Cattelan: “Siamo qua per vincere e abbiamo delle pressioni importanti”
- 21:00 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “La panchina ha fatto la differenza, siamo stati bravi a reagire nei momenti di difficoltà”
- 20:57 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Vertemati a LBATV: "Siamo stati quasi perfetti"


