Cala il siparia all'"Olimpico". Vince con merito la Roma. Primo ko stagionale per l'Udinese. Bianconeri che pagano a caro prezzo gli errori difensivi.
90'+3' Cavalcata di Touré che si fa 50 metri palla al piede. Il francese entra con prepotenza in area ma il suo tiro è sballato.
90' Quattro i minuti di recupero concessi dall'arbitro.
89' Soulé rientra sul sinistro e calcia a giro. C'è stata una deviazione, angolo per la Roma.
83' TRIPLO CAMBIO ROMA. Entra Kone, esce Cristante. Entra Hermoso, esce El Shaarawy. Entra Soulé, esce Dybala.
81' GOL ANNULLATO A DOVBYK! L'ucraino con un tocco sotto aveva superato Okoye ma in partenza è netta la posizione di off-side. Udinese che in questo finale deve evitare un passivo ancor più pesante.
80' Giallo per Cristante, trattenuta a metà campo su Davis.
79' Brenner prova un tiro al volo, ma colpisce il pallone con poca potenza, permettendo a Svilar di bloccarlo senza difficoltà. Il portiere della Roma si accartoccia su sé stesso per assicurarsi la presa, neutralizzando l'azione dell'Udinese.
74' DOPPIO CAMBIO UDINESE. Entra Touré, esce Kabasele. Entra Iker Bravo, esce Thauvin.
70' GOL! TRIS ROMA! Baldanzi trova subito la via del gol. Al limite dell'area, scambia con Dovbyk che gli restituisce il pallone con precisione, mettendolo a tu per tu con Okoye e non sbaglia siglando il 3-0!
65' OCCASIONE UDINESE! Contropiede bianconero, scappa in campo aperto Brenner. Il brasiliano scarica per Thauvin che rientra sul destro e calcia a botta sicura sul primo palo. Miracoloso Svilar a salvare con un mano.
63' DOPPIO CAMBIO UDINESE. Fuori Ekkelenkamp e Kamara, entrano Lovric e Zemura.
62' Scintille tra Davis e Ndicka. Arriva Feliciani a calmare gli animi.
61' Prova l'incursione centrale Davis. L'attaccante bianconero si crea lo spazio ma poi viene contrastato proprio al momento di calciare in porta.
59' CAMBIO ROMA. Entra Paredes, esce Pisilli.
57' Davis si fa notare per il suo efficace lavoro da pivot, riuscendo a mettere in difficoltà i robusti difensori della Roma. Il suo ingresso in campo ha un impatto positivo sul match, contribuendo a rendere più dinamica l'azione offensiva dell'Udinese.
56' Thauvin effettua un cross preciso per Davis, il quale tenta una spettacolare acrobazia. Tuttavia, il suo tentativo finisce alto sopra la traversa, senza impensierire Svilar.
55' L'Udinese guadagna una punizione dalla trequarti e Thauvin si incarica di batterla. Il suo cross è ben indirizzato verso l'area, ma la difesa della Roma è attenta e riesce a respingere il pallone, allontanando il pericolo.
52' Subito dopo il raddoppio, la Roma crea un'altra occasione pericolosa! Okoye si oppone al colpo di testa di Cristante, ma la palla rimane in gioco. Dovbyk anziché calciare in porta preferisce servire il centrocampista, che si trova in posizione di tiro. Tuttavia, Okoye si oppone e salva l'Udinese da un'ulteriore rete. La palla viene battuta e ribattuta sulla linea di porta, ma alla fine l'Udinese si salva.
49' GOL! Dybala non sbaglia dal dischetto. Pallone all’incrocio, non ci può arrivare Okoye. Giallorossi avanti adesso di due gol, si fa sempre più dura per l’Udinese
48' RIGORE PER LA ROMA! Tutto nasce da una brutta palla persa da Kristensen. Bijol poi stende Dybala. Check del Var che conferma il penalty.
46' Brenner al limite, il brasiliano prova a calciare ma viene murato.
45' Si riparte!
Un cambio all'intervallo per l'Udinese. Lucca ammonito resta negli spogliatoi, al suo posto c'è Davis.
Si chiude il primo tempo all'Olimpico. Roma avanti, Udinese in netta difficoltà. Servirà una squadra diversa nella ripresa
44' Ci sarà un minuto di recupero.
42' Thauvin tenta un'azione personale, il francese entra in area palla al piede. Tuttavia, la difesa giallorossa si compatta e lo ferma efficacemente non permettendogli di calciare.
39' GIALLO PER KRISTENSEN! Il danese ammonito per un fallo da dietro su Dybala.
38' Aveva difeso bene palla Lucca, potenziale ripartenza dell'Udinese bloccata sul nascere dall'arbitro che ha ravvisato un tocco di mano del centravanti bianconero.
31'AMMONITO PISILLI! Cartellino giallo per il giovane centrocampista della Roma.
30' Fanno il loro ingresso i tifosi della Sud. Cori per Daniele De Rossi e poi il "tifiamo solo la maglia" chiaro messaggio alla società e ai giocatori,
29' Pressing di Brenner su Svilar. Per poco il brasiliano non riesce a rubare il pallone al portiere giallorosso. Si ripartirà da rimessa dal fondo.
25' Finora una netta supremazia della Roma, che ha dominato il gioco e creato numerose occasioni di gol. L'Udinese, invece, ha faticato a imporsi e ha mostrato una certa passività. Bianconeri sovrastati dalla maggiore qualità nel palleggio dei giallorossi.
19' GOL ROMA!!! SEGNA DOVBYK! Vantaggio giallorosso. Sbaglia Bijol, ne approfittano i giallorossi. Filtrante di El Shaarawy per il centravanti ucraino che calcia in diagonale trovando l'angolino. Gara in salita per l'Udinese.
16'La Roma crea una grande occasione di gol con un'azione ben orchestrata. El Shaarawy crossa il pallone per Pellegrini, che si trova in posizione di testa e incorna il pallone. Tutto inutile, però, perché l'arbitro segnala il fuorigioco
17'La Roma rischia di subire un gol a causa di un errore del portiere Svilar. Su un cross da sinistra di Thauvin, Svilar esce a vuoto e lascia la porta sguarnita. Tuttavia, Lucca e Brenner non riescono ad approfittare dell'errore e la Roma si salva da una situazione pericolosa.
8' OKOYE SALVA SU DOVBYK! La Roma crea una ghiotta chance grazie a un filtrante di Angelino che trova Dovbyk in posizione di tiro. L'attaccante giallorosso controlla bene la palla e si gira per tirare con il sinistro, ma Okoye è pronto a respingere il tiro con una grande parata.
3' AMMONITO LUCCA! Cartellino giallo per l'attaccante dell'Udinese per fallo su Pellegrini!
1' Atmosfera surreale all'Olimpico: i tifosi di casa fischiano i giocatori appena hanno il pallone.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della gara!
Prima dell'inizio del match, un minuto di raccoglimento in memoria di Totò Schillaci.
Formazioni sul terreno di gioco, tra poco l'inizio del primo tempo della gara.
La Curva Sud ha annunciato una forma di protesta contro la società in vista della partita Roma-Udinese. I tifosi della curva, infatti, rimarranno fuori dallo stadio per la prima mezz'ora di gioco, lasciando vuoti i propri settori in segno di contestazione.
I precedenti ufficiali tra le due squadre, comprensivi delle gare disputate a Roma e di quelle in Friuli, mostrano un netto vantaggio per la Roma. I giallorossi hanno infatti vinto 57 volte, mentre l'Udinese ha ottenuto solo 23 vittorie. Sono invece 26 i pareggi registrati tra le due squadre.
17:22Kosta Runjaic ha iniziato la sua avventura alla guida dell'Udinese in Serie A con un record impressionante: 3 vittorie e 1 pareggio nelle prime quattro partite. Questo risultato lo rende solo il terzo allenatore nella storia dei bianconeri a rimanere imbattuto in tutte le sue prime quattro partite in massima serie, dopo Giovanni Galeone (3 vittorie, 1 pareggio) nel 2005/06 e Enzo Ferrari (2 vittorie, 2 pareggi) nel 1980/81.
Con 10 punti conquistati in questo campionato, l'Udinese ha eguagliato la sua miglior partenza di sempre nelle prime quattro gare di Serie A. Questo risultato era stato raggiunto anche nella stagione 2000/01, quando la squadra era guidata da Luigi De Canio. In quella stagione, i bianconeri avevano ottenuto tre vittorie e un pareggio nelle prime quattro gare, e avevano anche vinto la quinta giornata contro il Lecce con un risultato di 2-0.
L'Udinese è riuscita a conquistare la prima posizione in classifica in solitaria per la prima volta dall'ottava giornata della stagione 2011/12. Tuttavia, in quell'occasione, la squadra friulana perse il match contro il Napoli e fu scavalcata dalla Juventus a fine giornata.
Alcune novità anche nella Roma. Juric risponde con una difesa a 3 con Angelino, Mancini e Ndicka, mentre a centrocampo Pisilli è confermato insieme a Cristante e Celik. In attacco Pellegrini e Dybala con Dovbyk centravanti. Sulla trequarti, Dybala e Pellegrini sostengono l'attaccante Dovbyk
L'Udinese risponde con una difesa a 3 composta da Kabasele, Bijol e Kristensen, mentre a centrocampo Ekkelenkamp è schierato dal primo minuto insieme a Karlstrom e Kamara. L'attacco è affidato a Lucca, con Thauvin e Brenner sulla trequarti.
Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni. In diretta dallo stadio "Olimpico", il racconto del match Roma-Udinese, quinta giornata del campionato di Serie A.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:04 Sanchez: "Forever Udinese". Chance contro la Fiorentina?
- 22:01 Cessione Udinese, il Sole 24 Ore: "Non è stato formalizzato alcun accordo"
- 19:49 Udinese, svolta americana? Tutti i segnali portano a un cambio storico
- 18:53 Udinese, imprenditori americani interessati alla società: la situazione con i Pozzo
- 18:00 APU Udine: forte interesse per Calzavara come vice Hickey
- 17:13 Bijol, fuggire sì... ma dove? Il punto sulle pretendenti del difensore dell'Udinese
- 17:03 Fiorentina, i convocati per la sfida con l'Udinese: recupera Comuzzo
- 12:13 UEB Cividale, il pagellone della stagione: Ferrari e Dell'Agnello al top, Rota di fretta
- 11:55 Fiorentina, oggi la rifinitura in vista della gara contro l'Udinese: ultimi dubbi di formazione per Palladino
- 11:10 Serie A2, la stagione 2025/26 inizierà il 21 settembre: le date di campionato, Supercoppa e Coppa Italia
- 10:50 "Zaccheroni e il suo calcio", la serata speciale a Manzano il 3 giugno: presenti anche gli ex Udinese Poggi e Rossitto
- 10:20 Giovanili Udinese, parla il responsabile Trevisan: "Nell'U17 ci sono giocatori futuribili in ottica prima squadra. Sulla Primavera..."
- 10:00 Fiorentina, la probabile formazione contro l'Udinese: Gudmundsson e Comuzzo verso la titolarità
- 09:30 Udinese-Fiorentina, gli ex della gara: Mandragora, Pablo Marì e Comuzzo affrontano il loro passato
- 09:10 Udinese, Bijol conferma l'addio: "Contro la Fiorentina sarà la mia ultima partita in bianconero"
- 08:50 Fiorentina, il rapporto speciale tra Kean e lo stadio Friuli: dal primo gol in Nazionale alla sfida contro l'Udinese
- 08:35 Gli ex Udinese Meret e Scuffet vincono lo Scudetto con il Napoli
- 23:26 Italia U17, vittoria contro l’Inghilterra che vale la semifinale dell’Europeo: in gol anche De Paoli dell’Udinese
- 23:04 Serie A, l'Inter batte il Como per 2-0 ma non basta: il Napoli è campione d'Italia
- 22:57 Serie A, il Napoli è campione d'Italia: battuto il Cagliari 2-0
- 19:15 Anche il Napoli si aggiunge alla corsa per l'ex Udinese Molina: serviranno almeno 30 milioni
- 18:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 16:45 Udinese, la probabile formazione contro la Fiorentina: Lucca e Davis tandem d'attacco
- 16:01 Apu Udine, continuità e ambizione: confermato anche Ikangi. Si consolida lo zoccolo duro per la Serie A
- 15:20 Fiorentina, Palladino: "Abbiamo tante motivazioni e ancora obiettivi da centrare"
- 15:10 Udinese, Runjaic su Thauvin: "Avere questi giocatori in una rosa come la nostra è fondamentale"
- 15:00 Udinese, Runjaic su Sanchez: "Potrebbe giocare, anche dal primo minuto"
- 14:55 Udinese, Runjaic su Karlstrom: "Penso che il prossimo anno potrà assumersi maggiori responsabilità"
- 14:50 Udinese, Runjaic: "Non ho ancora parlato con la società, faremo un'analisi in maniera obiettiva"
- 14:34 Apu Udine, Gracis: "Avremo con noi un giocatore affidabile e con grande spirito di sacrificio"
- 14:28 Apu Udine, Ikangi: "Felice di essere rimasto, credo molto in questo progetto"
- 14:20 UFFICIALE - Iris Ikangi confermato all'Apu Udine per la stagione 2025/2026
- 13:58 Udinese, Runjaic in conferenza: "Non siamo soddisfatti del tutto, ma è bello sentire che la società ha apprezzato il mio lavoro"
- 13:35 L'ex CDA Talmassons Nicole Piomboni è una nuova giocatrice della CBF Balducci HR Macerata
- 13:30 Tinet Prata, Katalan: "Qui ho trovato un ambiente perfetto per lavorare e crescere"
- 13:23 Tinet Prata, il capitano Nicolò Katalan rinnova fino al 2026
- 12:13 Marocchi sull'Udinese:"Provare a non vendere i migliori; l'Europa è possibile"
- 11:50 Vicario sulla Supercoppa:"Un cerchio che si chiude a casa. Porterei Son a vedere il Fontanafredda"
- 11:44 Udinese, il primo acquisto per la prossima stagione è già in casa: Bayo rientra dopo il prestito al Watford
- 10:58 UEB Cividale, PalaGesteco ancora tra i migliori palazzetti in A2
- 10:30 Udinese, l'ora della verità:dubbi e nodi da sciogliere per il futuro
- 09:50 Fiorentina, possono esserci dei ritorni importanti per la sfida con l'Udinese
- 08:52 Serie A, Lorenzo Lucca nel mirino di un'altra big del campionato: il piano
- 08:30 Udinese, Abankwah potrebbe restare al Watford
- 06:55 Cda Talmassons, Cattelan su Bakodimou: "Ha potenzialità importanti"
- 06:53 Cda Talmassons, De Paoli su Bakodimou: "Grandi potenzialità, farebbe parte del nostro gruppo anche in caso di promozione"
- 06:50 Cda Talmassons, Bakodimou: "Opportunità che mi ha fatto pensare solo a cose positive"