Clicca qui per aggiornare la diretta di Italia-Germania
96' - Finisce qui! L'Italia viene rimontata e sconfitta dalla Germania. La Nazionale giocherà il ritorno domenica a Dortmund e sarà obbligata a vincere per continuare il proprio percorso in Nations League. Peccato per le occasioni non sfruttate dagli Azzurri.
95' - Viene concesso ulteriore tempo di gioco per l'infortunio di Calafiori. Il lancio di Tonali viene spizzato da Lucca che non trova alcun giocatore.
93' - Gioco fermo per un problema di Calafiori al ginocchio dopo un movimento innaturale. Il giocatore è costretto a lasciare il terreno di gioco.
90' - 4 minuti di recupero.
90' - Ultimo cambio per la Germania: entra Andrich al posto di Gross.
85' - Gran botta da fuori area di Maldini, con Baumann che respinge in qualche modo.
83' - Arriva il momento di Lucca, che prende il posto di Kean, mentre Frattesi rileva il suo compagno all'Inter Barella.
82' - Entra Adeyemi ed esce Sane per la Germania.
81' - Barella prova al volo dal limite dell'area ma il tiro è largo.
78' - Baumann salva la propria porta da un autogol dopo una deviazione beffarda sull'angolo battuto da Maldini.
76' - Vantaggio della Germania! Goretzka anticipa tutti di testa sul cross da calcio d'angolo di Kimmich.
74' - Ammonito proprio il figlio d'arte per un intervento duro su Kimmich.
71' - Finisce la partita di Raspadori, al suo posto entra Daniel Maldini.
68' - Ancora l'ex Milan protagonista, che trova con un passaggio smarcante Raspadori. A tu per tu con il portiere, il giocatore del Napoli si fa respingere di piede il pallone.
67' - Tonali serve con una giocata incredibile di tacco Kean, che calcia alto di controbalzo.
66' - Esce Amiri per Leweling nelle file della Germania.
63' - Doppio cambio per l'Italia: entrano Bellanova e Ricci per Rovella e Politano.
56' - Cross di Barella per Udogie, ma il tiro di testa viene deviato in calcio d'angolo.
55' - Primo ammonito anche nelle fila della Germania: è Amiri, che blocca la ripartenza di Calafiori.
53' - Italia un po' in difficoltà: il pallone passa dietro a Udogie in area ma viene messo in calcio d'angolo dal portiere prima che l'attaccante tedesco possa intervenire.
52' - Prima ammonizione: la guadagna Rovella che ferma irregolarmente Goretzka a centrocampo.
49' - Pareggio della Germania! Cross perfetto di Kimmich dalla destra per il neo entrato Kleindeinst che, troppo libero in area di rigore, colpisce di testa e mette il pallone alle spalle di Donnarumma.
46' - Inizia il secondo tempo!
Due cambi per la Germania: Kleindeinst per Burkardt e Schlotterbeck per Raum. Italia con gli stessi effettivi della prima frazione.
47' - Sul rilancio della difesa azzurra si chiude il primo tempo! L'Italia è in vantaggio con il gol di Tonali realizzato al 9'.
44' - Ancora un corner per la Germania e ancora un fallo su Donnarumma. Molti i contatti all'interno dell'area piccola ogniqualvolta i tedeschi battono i calci d'angolo.
42' - Amiri batte il calcio di punizione dal limite dell'area conquistato da Musiala: palla che scavalca la barriera ma non scende ed esce sopra la traversaa.
38' - La Germania prova a rifarsi in avanti dopo alcuni minuti di netto predominio italiano. Viene fischiato un fallo dubbio all'ex Udinese Udogie nei pressi della bandierina del calcio d'angolo alla sinistra di Donnarumma. Punizione sprecata e palla di nuovo agli Azzurri.
32' - Palla al bacio di Politano al volo per Kean, che la lascia rimbalzare prima di tirare in porta. Baumann respinge in calcio d'angolo.
30' - Kean guadagna un fallo sul lato corto dell'area di rigore della Germania. Batte Raspadori che cerca Di Lorenzo, sulla respinta della difesa siluro al volo di Tonali da fuori area che trova la respinta di Baumann.
25' - Sul corner, Donnarumma subisce fallo. Rientra in campo Tonali dopo un problema fisico.
23' - Germania che prova ad attaccare dalla fascia destra, prima un cross basso poi uno alto respinto da Donnarumma. La difesa Azzurra si rifugia in calcio d'angolo.
22' - Barella cerca Kean in area ma il cross è basso e viene respinto dalla difesa tedesca.
20' - Atro tiro di Goretzka in porta: prova da fuori area ma Donnarumma blocca sicuro.
16' - Arriva il primo tiro della Germania, cross dalla destra e colpo di testa di Goretzka alto sopra la traversa.
15' - La Germania prova a trovare un varco in attacco ma l'Italia è brava a chiudersi, possesso abbastanza sterile
9' - ITALIA IN VANTAGGIO! Ottimo il cambio di gioco di Bastoni per Barella, il centrocampista dell'Inter serve in profondità di esterno Politano, che sull'uscita del portiere passa il pallone in centro per l'accorrente Tonali che appoggia la palla in rete a porta sguarnita.
8' - Gli ospiti cercano la manovra, con l'Italia che cerca di occupare le linee di passaggio.
4' - La Germania conquista un calcio di punizione nella metà campo degli Azzurri; sulla ripartenza viene cercato in profondità Tonali che viene anticipato dal portiere Baumann.
2' - Gli ospiti conquistano subito un calcio d'angolo: nulla di fatto e rimessa laterale per l'Italia.
1' - Il calcio d'inizio lo batte la Germania: inizia la partita a San Siro!
Formazioni ufficiali:
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Politano, Barella, Rovella, Tonali, Udogie; Raspadori, Kean. Allenatore: Spalletti.
GERMANIA (4-2-3-1): Baumann; Kimmich, Rudiger, Tah, Raum; Goretzka, Gross; Amiri, Musiala, Sané; Burkardt. Allenatore: Nagelsmann.
Stasera, alle 20:45, Italia e Germania scenderanno in campo per una sfida tra le più classiche in Europa valida per la Nations League.
Buonasera e benvenuti a tutti gli amici di Tuttoudinese.it da Francesco Maras. Siamo pronti a seguire insieme in diretta Italia-Germania, valida per la sfida di Nations League.
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:02 Udinese, anche Inler e De Sanctis all'addio al calcio di Hamsik
- 19:34 Udinese macina chilometri: è sesta in classifica tra andata e ritorno
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner