Gabriele Cioffi avrà il compito di cambiare faccia a questa Udinese e risollevare non solo il morale ma anche la classifica dei friulani. Ma come lo farà? Nella stagione 2021/2022 ha ottenuto 31 punti in 22 partite con una squadra di livello (Beto, Deulofeu, Udogie, Molina, Becao e Samardzic in panchina). Sotto la guida tecnica di Cioffi (dati Kickest), l’Udinese aveva creato 1,62 xG p90, segnando una media di 1,81 reti a partita.  Ma ora? Cosa cambierà rispetto a Sottil per dare una svolta alla stagione? Spoiler: non il modulo. 

Tre parole chiave: ampiezza, verticalità e corsa. Le squadre di Cioffi sfruttano molto gli esterni del 3-5-2 che calpestano la linea laterale per quasi tutti i 90 minuti. Quando la palla è da un lato, il quinto opposto attacca l'area diventando il terzo attaccante aggiunto. A centrocampo invece, la costruzione prevede almeno una soluzione verticale per chi dei tre è in possesso (che sia la seconda punta o l'altra mezzala che sale e va ad attaccare anch'essa l'area diventando il quarto attaccante in fase di possesso). In fase di non possesso il pressing è poco forte, con l'obiettivo di recuperare il pallone prima della metà campo, lasciando la costruzione dal basso agli avversari. Marcature? Poche, più a zona per coprire le linee di passaggio. L'aspetto principale che cambierà (o dovrebbe cambiare) però con Cioffi è la corsa. Nel primo periodo in bianconero, la squadra ribaltava l'azione in maniera veloce con 4 o 5 giocatori lanciati in contropiede. Non mancano i giocatori di gamba, Ebosele su tutti ma anche Lovric.

Gli interpreti, infine, non cambieranno molto rispetto a quelli che schierava Sottil (anche perché l'infermeria non è ancora vuota). La formazione tipo virerà molto sul ruolo di Pereyra che bisognerà capire se resterà esterno (seguendo "l'invenzione" di Sottil) o ritornerà mezzala, con uno tra Lovric e Samardzic in panchina. In attacco Lucca dovrebbe rimanere il titolare, con Thauvin alle sue spalle mentre in difesa Masina (sia per personalità che per piede naturale) potrebbe scavalcare quando in condizione Kabasele. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 25 ottobre 2023 alle 23:00
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print