L'Udinese chiude nel peggior modo possibile la propria stagione, venendo travolta 5 a 1 dall'Inter a San Siro. Non era sicuramente questo il finale che si aspettavano società e tifosi. Nelle ultime giornate bisognava divertirsi e invece...
Campionato finito e allora spazio ai bilancio. Che voto dare alla stagione bianconera? E al mister? Chi è il migliore e chi il peggiore? Quale la sorpresa e quale invece la delusione?
IL VOTO ALLA STAGIONE 5,5 - 6, per la salvezza - che non è mai scontata (vedasi Parma) -, cinque per il finale horror. Media 5,5. L'Udinese fino a marzo, nonostante i passi falsi, aveva fatto tutto sommato un buon campionato. Raggiunto l’obiettivo minimo i bianconeri hanno staccato la spina, abbandonando ogni ambizione di classifica. Si poteva fare meglio? Sì, gli infortuni non possono essere un alibi. Campionato, insomma, a due volti. Il vero problema resta sempre quello: quando questa squadra si trova di fronte all'esame di maturità puntualmente fallisce. Salto di qualità rinviato ancora una volta.
IL VOTO A MISTER GOTTI 5 - Ci aspettavamo una crescita diversa della squadra. Vero che Gotti ha avuto anche a che fare con covid e un’infermeria sempre piena però anche gli errori del tecnico sono assai evidenti. Fantasmi del passato che ritornano ancora una volta. Nel finale poi il tecnico pare essersi nascosto dietro tanti alibi, senza dimostrare quell’entusiasmo e quella determinazione per far di questa stagione qualcosa di diverso.
IL MIGLIORE RODRIGO DE PAUL - L’argentino è stato il fattore determinante sempre e comunque. Un giocatore per caratteristiche tecniche e tattiche unico in Italia. Spesso sottovalutato, anche a Udine. Dopo aver salvato anche quest’anno l’Udinese merita di potersi cimentare ad un livello superiore. Finisce in lacrime dopo aver dato tutto per questa maglia.
IL PEGGIORE L'ATTACCO - L'Udinese chiude con il penultimo attacco della Serie A e con nessuna punta capace di andare in doppia cifra. Tolti i gol di De Paul e Pereyra, a bilancio resta davvero poco. Si salva solo Pussetto, che aveva iniziato al meglio salvo poi saltare tutta la stagione a causa della rottura del crociato. Per il resto bianconeri davanti quasi mai pericolosi.
LA SORPRESA MOLINA - L'esterno argentino è una delle note lieti di questa stagione. Una vera e propria scoperta. A tratti incontenibile, dimostra di avere gamba e tanta qualità. Da migliorare la fase difensiva ma le basi da cui partire sono più che buone. E' uno dei pochi dai quali si può, anzi si deve, ripartire.
LA DELUSIONE DEULOFEU - Per quelle che erano le aspettative della vigilia e non per le potenzialità. Pensavamo potesse essere la ciliegina sulla torta e invece l’abbiamo visto pochissimo. Del Deulofeu del Barcellona e del Milan quasi nessuna traccia, anche a causa di troppi acciacchi. Il futuro? Difficile da decifrare.
IL GIOVANE GASPARINI e PALUMBO - Li abbiamo visto pochissimo ma restano comunque due debuttanti di belle speranze. A Udine si torni ad avere il coraggio di lanciare i giovani. Gotti ne ha avuto poco, anche quando ormai i giochi erano già fatti.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:18 Udinese, Zanoli a TV12: "Rifarei mille volte la scelta di Udine"
 - 21:37 Udinese, Miller tra i convocati dalla Scozia per le qualificazioni ai Mondiali
 - 21:13 Serie A, Sassuolo-Genoa 1-2: di Ostigard il gol decisivo
 - 20:36 L'ex Balzaretti all'Olympique Marsiglia: sarà il vice di Benatia
 - 20:30 La Dinamo vince ancora, coach Tomasi: "Vittoria difficile su un campo corretto ma davvero caldo"
 - 20:13 Sassari, Bulleri esonerato: fatale la sconfitta contro l'APU
 - 19:31 Juventus, Spalletti in conferenza stampa: "Yildiz mi ricorda Di Natale"
 - 18:51 Scomparsa di Galeone, Carnevale: "Ha sempre fatto gioire giocatori e società"
 - 18:35 Primavera Udinese, Popov protagonista in nazionale
 - 17:42 Ciclismo, sono Sterni e Trombetta i vincitori della Faedis-Canebola
 - 17:35 La Gesteco cade a Brindisi: sconfitta indolore o occasione persa?
 - 16:12 New Team Lignano, altra sconfitta nei secondi finali
 - 15:50 Italrugby, Lynagh: "Test importante, Australia tra le più forti al mondo"
 - 15:14 Roma, infortunio per Dybala: esami rinviati a martedì
 - 14:55 Italrugby, il programma completo degli Azzurri a Udine
 - 14:21 FantaLBA, l'ala dell'APU Udine Bendzius nella Top 5 della 5ª giornata
 - 13:29 Roma-Udinese, data e orario della conferenza stampa pre partita di Runjaic
 - 13:00 Cjarlins Muzane, Fiorin: "Non si è vista tutta questa distanza tra noi e il Treviso"
 - 12:46 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Atalanta 1-0, la miglior gara del 2025!
 - 11:45 Udinese, i retroscena di un weekend che ha svelato un gruppo sano
 - 11:45 Arthur Zico di Orsaria, raccolti oltre 7900€ per i vigili del fuoco coinvolti nell'inchiesta della tragedia del Natisone
 - 11:41 Scomparsa Galeone, Fedriga: "Resta vivo il suo insegnamento: il calcio è arte, pensiero e coraggio"
 - 11:00 Paganin: "L'Udinese può stare tra le prime otto, ma serve continuità"
 - 10:30 Cjarlins Muzane, Zanutta: "Non siamo stati inferiori al Treviso"
 - 10:15 Scomparsa Galeone, il ricordo di Giacomini: "Uomo mai banale, in campo come nella vita"
 - 10:00 L'ex Udinese Oddo si diletta nel tempo libero con Football Manager
 - 09:45 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: vince l'U15, pareggia l'U16
 - 09:29 Udinese, domani la ripresa in vista della Roma: da valutare le condizioni di Davis
 - 09:22 Apu Udine, gli uomini di Vertemati attesi da una settimana di fuoco
 - 09:15 Scomparsa Galeone, il ricordo di Felipe: "Uomo vero e d'altri tempi"
 - 09:00 Siviglia, problemi per l'ex Udinese Sanchez: il cileno si ferma per infortunio
 - 08:30 Primo gol tra i professionisti con il Maribor per Pejicic
 
- 22:41 Il Milan vince lo scontro diretto: 1-0 alla Roma che è in apprensione per Dybala
 - 22:14 Lba, i risultati della 5ª giornata e la classifica aggiornata: che balzo dell'Apu Udine
 - 22:08 Addio a Galeone, i messaggi di cordoglio dei club di Serie A
 - 20:50 UEB Cividale, Micalich: "Complimenti ai miei ragazzi, se questo è lo spirito andremo lontano"
 - 20:29 UEB Cividale, Pillastrini: "Gara condizionata dalla performance di Copeland"
 - 20:20 Valtur Brindisi-UEB Cividale 79-70, LE PAGELLE: Ferrari ci prova, pesa l'assenza di Freeman
 - 20:02 Il Bologna vince il derby emiliano: finisce 1-3 contro il Parma
 - 19:25 Serie D, buon punto casalingo per il San Luigi contro l'Union Clodiense
 - 19:20 Serie D, seconda stop consecutivo per il Brian Lignano: i friulani cadono a Conegliano
 - 19:16 Serie D, Cjarlins Muzane sconfitto nello scontro al vertice con il Treviso
 - 17:59 Addio a Galeone, il ricordo di Lorenzo Petiziol: "Un poeta del calcio, aveva un modo di lavorare unico"
 - 17:58 Serie A2 Valtur Brindisi-UEB Cividale 79-70: RISULTATO FINALE
 - 17:57 Parma-Bologna, minuto di silenzio prima del fischio d'inizio per Galeone
 - 17:05 Addio a Galeone, il cordoglio dell'Udinese: "Figura iconica del calcio italiano e della storia bianconera"
 - 17:05 Serie A, non basta Moreno per il Pisa: finisce 2-2 con il Torino
 - 17:04 La Fiorentina non sa più vincere: il Lecce espugna il Franchi 0-1
 - 17:03 Addio a Galeone, il cordoglio del Napoli: "Simbolo del calcio italiano"
 - 16:30 Addio a Giovanni Galeone, l’allenatore che insegnò all’Udinese a sognare
 
				

