È tutto dal Dall'Ara! Vince l'Udinese in rimonta sul Bologna per 2 a 1! Un saluto ed un grazie a tutti quanti hanno seguito qui con me la diretta. Spazio ora al post partita e alle pagelle sempre su Tuttoudinese.it!
Torna a vincere l'Udinese e lo fa rimontando un buon Bologna, passato in vantaggio nel primo tempo con il gol di Mounier. Nel secondo tempo però si trasformano gli uomini di Colantuono che prima con Badu trovano il pareggio e poi con Zapata mettono la freccia e completano il sorpasso sui rossoblù. Decisivi i cambi del tecnico bianconero: Lodi e Di Natale stravolgono la partita. Tre punti fondamentali dopo una settimana da incubo per i friulani che ora possono provare ad uscire definitivamente dalla crisi.
END finisce qua! Cala il sipario al Dall'Ara, torna a vincere l'Udinese!
48' Brienza da fuori, gran botta ma palla che finisce alta!
47' Rossettini con la forza della disperazione in area. Cross teso che attraversa tutta l'area piccola senza trovare un giocatore rossoblù!
46' calcia Mounier dal limite, palla che sbatte sullo stinco di Piris e poi rimbalza sul braccio del difensore paraguaiano. Chiede a gran voce l'ennesimo rigore il Bologna ma l'arbitro lascia correre.
45' Brienza in area! Calcia male il fantasista dell'Udinese.
44' quattro i minuti di recupero.
42' fallo al limite di Pasquale che si becca il giallo. Brienza alla battuta: pallone che si infrange sulla barriera.
40' Zapata si è fatto male nell'azione del gol: infortunio muscolare per il colombiano, Udinese in 10 per questi ultimi minuti!
39' GOOOOOOOOLLLLLL UDINESEEEEE!! ZAPATA RIBALTA IL RISULTATO! 2 a 1 per i bianconeri! Percussione di Badu in area, Masina lo ferma in qualche modo e Zapata, con lo scavetto, supera l'uscita di Mirante e fa 2-1!
38' aggancia Mancosu in area ma Wague non concede spazio.
36' fiammata Udinese, Edenilson entra in area e poi scarica dietro per Badu che però non riesce a calciare.
33' ultimo cambio nell'Udinese, fuori Ali Adnan, dentro Pasquale.
32' altra occasione per l'Udinese. Di Natale da buona posizione cerca l'assist per Zapata, provvidenziale l'uscita di Mirante.
30' cross di Adnan, stacca Zapata in torsione, palla di poco sopra la traversa.
28' due cambi nel Bologna. Fuori Rizzo e l'applaudito Destro, dentro Taider e Mancosu
27' Mischione davanti a Mirante, ma la difesa di casa in qualche modo allontana la palla a pochi passi dalla porta! Friulani a un passo dal 2-1
25' ottima punizione dai 25 metri conquistata da Lodi.
24' bel cross di Edenilson per Zapata che prova in torsione a colpire di testa.
22' Brienza! Che occasione! L'ex Palermo controlla in area dopo un errore di Karnezis, esita non servendo il liberissimo destro e vede il proprio tocco mancino messo in angolo dal portiere greco! Occasionissima Bologna!
20' sgroppata di Zapata che fa a sportellate e si conquista un angolo.
18' impaurito adesso il Bologna che ha abbassato di molto il baricentro.
15' BADUUUUUUUU!!!!!! GOOOOOOLLLLL UDINESE!!!! Ancora il ghanese, secondo gol del ghanese in una settimana. Lancio di Edenilson nel vuoto, Badu ruba il tempo, si porta avanti perfettamente il pallone di testa. Uno contro uno con Consigli che para il primo tiro del centrocampista bianconero ma nulla può sulla ribattuta! Udinese che aggancia il pareggio!
14' cambio nell'Udinese, fuori uno spento Thereau, dentro Totò Di Natale.
11' ancora Brienza che si rende pericoloso sulla trequarti. A tratti sembra imprendibile.
10' Intervento di Masina su Wagué, e ammonizione anche per il terzino di casa
9' Quanti problemi a far gioco per l'Udinese... Il Bologna ora si difende, ma senza particolari patemi
7' che eleganza Diawara che passa su Marquinho.
6' altro rigore reclamato dal Bologna. Cross di Brienza che va ad impattare sul braccio di Danilo leggermente largo. L'arbitro e l'assistente di porta, molto vicini all'azione, fanno segno che il rigore non c'è. Proteste dei rossoblù.
4' giallo anche per Diawara. Entra a piede a martello su Badu.
3' Udinese che prova a prendere in mano la manovra.
1' riparte il secondo tempo qui al Dall'Ara.
È Iturra a restare negli spogliatoi e a lasciare il posto a Lodi.
Anche se non ha minuti nelle gambe Colantuono dà fiducia a Lodi. Il centrocampista, appena arrivato all'Udinese, si è riscaldato intensamente nel riposo e adesso è pronto ad entrare.
Finisce così il primo tempo. Dopo un buon inizio dell'Udinese è il Bologna ad imporsi e a prendere in mano la gara. Alla mezz'ora Mounier porta in vantaggio i rossoblù con un tap-in da due passi anticipando un distratto Piris. Udinese che da lì in poi fa tanta fatica a creare qualcosa. Nei bianconeri subentra la paura che blocca gambe e testa. Servirà una grande reazione nel secondo tempo per ribaltare il risultato.
47' grande giocata di Destro che spalle alla porta regala un assist perfetto per Brienza che però clamorosamente spreca tutto.
45' intanto sono tre i minuti di recupero concordati dall'arbitro.
45' riparte Brienza, Adnan lo stende e si becca il giallo.
44' Udinese che adesso prova ad alzare il baricentro alla ricerca del pareggio. Adnan conquista un altro angolo.
42' non si vuole arrendere Marquinho! Uno-due con Thereau e tiro di sinistro. Conclusione deviata che finisce in angolo. Tra i migliori oggi il brasiliano.
41' giallo anche per Destro che sul pressing trattiene per la maglia Edenilson.
40' Bologna adesso che continua ad attaccare e in pieno controllo della gara. Udinese che per ora non ce la fa a reagire.
36' botta di Brienza da fuori, parata facile di Karnezis.
34' Marquinho! Diagolnale di sinistro e palla che esce fa la barba al palo.
33' Udinese che ha accusato il colpo.
32' primo giallo della partita proprio per Mounier, reo di aver trattenuto Edenilson mentre stava ripartendo.
30' Grandisssima l'azione di Rizzo ma Piris si perde Mounier che gli taglia davanti e segna.
30' GOOOLLLL!!!! BOLOGNA IN VANTAGGIO!!! MOUNIER sblocca il risultato. Grande azione di Rizzo che fa tutto benissimo sulla destra, entra in area e regala un assist al bacio al suo compagno che da due passi deve solo metterla dentro.
27' non ce la fa Giaccherini. L'ex Juve aveva recuperato in extremis per giocare oggi ma i problemi muscolari non sembrano essere ancora risolti. Cambio allora nel Bologna, al suo posto pronto ad entrare Brienza.
26' si torna a far vedere in avanti il Bologna che conquista un corner.
24' altra accelerazione devastante di Zapata che entra fino in area. Dal limite dell'area piccola però non calcia cercando il passaggio a rimorchio. Che occasione!
21' brutta palla persa a metà campo da Danilo sul pressing di Destro. Lancio poi in campo aperto per Giaccherini ma recupero impressionante di Wague in velocità che mette una pezza e chiude tutto.
19' prova l'imbucata Iturra per Badu, buona l'idea ma pallone leggermente lungo.
16' Bravo Adnan ad appoggiare di petto a Karnezis un centro di Pulgar. Sempre in attacco il Bologna in questi minuti
15' passa Zapata con un tunnel, fuggendo sulla destra ma Oikonomou chiude tutto con il giusto tempismo.
14' Zapata intanto è tornato in campo dopo aver ricevuto le cure dai medici bianconeri
14' Mounier! Cross mancino che diventa quasi un tiro, ma è attento Karnezis a tenere la palla al di qua della linea di porta
9' riparte Zapata in velocità, Rossettini lo chiude in scivolata. Il colombiano frana a terra accusando un dolore alla spalla.
8' attacca il Bologna adesso. Ancora dalla destra arriva un cross, stacca Destro ma la difesa spazza.
6' sulla corner prova la deviazione di tacco Destro, palla che passa e rimbalza sul braccio di Zapata. Chiede il rigore il Bologna ma l'arbitro lascia correre. Il braccio del colombiano era attaccato al corpo.
6' si va vedere in avanti il Bologna. Mounier va sul fondo e si conquista un angolo.
5' preme l'Udinese in questi primi 5 minuti di gioco.
3' alla battuta va Marquinho, palla che si infrange sulla barriera!
2' Rossettini esce mal palla al piede, riparte ancora Piris, altro cross ma mette fuori la difesa del Bologna. Palla che arriva a Marquinho che al limite si guadagna una punizione preziosissima.
2' Udinese che inizia forte, cross di Piris, stacca Badu che anticipa tutti, anche il suo compagno Zapata.
1' partiti!
Saluti di rito per i giocatori. Udinese in classica casacca bianconera, rossoblù come da tradizione per il Bologna.
Squadre che fanno il loro ingresso in campo, si accende il Dall'Ara!
Il Bologna (3V, 4N), con i bianconeri sempre a segno nelle ultime 7 partite disputate al Dall'Ara in A. L'ultimo scontro diretto, nel 2013/14, terminò 2-0 per la formazione allora allenata da Guidolin
Rossi ritrova Giaccherini e decide di avanzare l'ex juventino nel tridente offensivo, assieme a Destro e al francese Mounier. Colantuono vuole trovare nuove soluzioni dopo la sfilza di sconfitte e allora cambia modulo: Udinese dal 3-5-2 al 4-4-2, con la coppia offensiva formata da Thereau e Zapata. Panchina per Di Natale
Il direttore di gara sarà il signor ANDREA GERVASONI della sezione AIA di Mantova
Bologna (4-3-3): Mirante; Ferrari, Oikonomou, Rossettini, Masina; Pulgar, Diawara, Rizzo; Giaccherini, Destro, Mounier. A disp: Da Costa, Morleo, Crisetig, Falco, Taider, Mancosu, Mbaye, Acquafresca, Maietta, Brienza, Brighi, Crimi. All. Rossi.
Udinese (4-3-1-2): Karnezis; Piris, Danilo, Wague, Ali Adnan; Edenilson, Iturra, Badu; Marquinho; Thereau, Zapata. A disp: Romo, Meret, Di Natale, Domizzi, Insua, Perica, Lodi, Pasquale, Widmer, Felipe, Kone, Aguirre. All. Colantuono.
COME ARRIVA IL BOLOGNA - La vittoria interna contro il Frosinone, la prima e unica fino ad ora, sembrava aver risvegliato un Bologna fino ad allora deludente. E invece, contro la Fiorentina, risultato a parte (che tutto sommato ci poteva stare), i rossoblù hanno fatto nuovamente un passo indietro incappando in una sconfitta senza alibi che rimette la strada del Bologna in salita. Nessuno squalificato in casa rossoblù, Delio Rossi può tornare a contare anche su Giaccherini e Mounier convocati per la sfida contro l''Udinese. Out invece Zuculini, Krafth e Donsah.
COME ARRIVA L'UDINESE - Dopo quattro sconfitte consecutive, vincere per l'Udinese più che un imperativo è un obbligo dal quale non è possibile prescindere. Colantuono proverà a ripartire dal secondo tempo contro il Milan, quando era quasi riuscita una clamorosa rimonta dopo un primo tempo da cancellare. Intanto il club friulano riabbraccia Lodi che viene subito convocato da Colantuono anche se non partirà tra i titolari per stessa ammissione del tecnico "non ha minutaggio nelle gambe". Contro il Bologna confermato 3-5-2 nel quale troverà spazio dal primo minuto Zapata che farà coppia con Thereau (fresco di rinnovo contrattuale), verrà risparmiato invece a Di Natale di giocare due partite in quattro giorni viste le sue 38 primavere. Mancherà lo squalificato Fernandes, l'infortunato lungodegente Merkel (stagione già finita per lui) e Guilherme che tornerà a disposizione di Colantuono tra due mesi.
Stessi punti in classifica ma andamento differente. Altalenante quello del Bologna che ha alternato prestazioni positive e sfortunate ad altre decisamente negative e deludenti. In picchiata quello dell'Udinese che, dopo l'exploit di inizio stagione, con la vittoria niente meno che allo Juventus Stadium contro i campioni d'Italia, non ne hanno azzeccata più una, raccogliendo quattro sconfitte di fila contro Palermo, Lazio, Empoli e Milan; con il nuovo stadio che fino ad ora ha conosciuto soltanto sconfitte. Adesso Bologna e Udinese si trovano l'una contro l'altra alla disperata ricerca di punti.
Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it e benvenuti, in diretta dal Dall'Ara, per la cronaca di Bologna-Udinese, gara valida per la sesta giornata del campionato di Serie A Tim.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:30 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: l'Under 17 batte l'Hellas e si porta a meno due dalla vetta, manita dell'Under 14
- 19:30 Cjarlins Muzane, Seno: "Contento per il gol all'esordio"
- 19:21 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Ci tenevamo a vincere davanti ai nostri tifosi nell'ultima gara in casa dell'anno"
- 18:25 Serie D, il Chions pareggia a reti bianche con il Brusaporto
- 18:19 Serie D, niente da fare contro il Treviso: il Brian Lignano perde 3-1
- 18:08 Serie D, continua la striscia positiva del Cjarlins Muzane: Este battuto 2-0
- 17:09 Serie A, la Fiorentina si ferma a Bologna: vincono i felsinei 1-0
- 16:54 Serie A, il Verona torna a ruggire: battuto il Parma per 2-3
- 16:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 15:17 Udinese, scendono le quotazioni di Bijol in casa Inter: si investirà su Tah
- 14:34 Serie A, il Lecce vince un altro scontro diretto: Monza battuto 2-1
- 13:46 Il Napoli rimonta l'Udinese e Simeone esulta: "Questa squadra non si arrende mai!"
- 11:49 Udinese, Ehizibue soffre in fase difensiva: smascherati i problemi sulla fascia destra
- 11:13 Udinese, Ekkelenkamp in crescita: l'olandese uno dei migliori in campo contro il Napoli
- 10:54 Udinese, c'è un problema rigorista: contro il Napoli un altro errore dal dischetto
- 10:03 Serie A, Juventus-Venezia 2-2: i bianconeri strappano il pareggio nel finale
- 09:56 Serie A, Cagliari-Atalanta 0-1: decima vittoria consecutiva per la Dea
- 09:33 CDA Talmassons-Busto Arsizio 2-3, Ferrara: "Con questo atteggiamento possiamo mettere in difficoltà chiunque"
- 09:14 CDA Talmassons-Busto Arsizio 2-3, Barbieri: "Un punto importante: abbiamo giocato a testa alta"
- 09:07 Udinese-Napoli 1-3, le pagelle del Corriere dello Sport: disastro difensivo nella ripresa
- 09:00 Udinese-Napoli 1-3, le pagelle di TuttoSport: Sava il migliore
- 08:53 Udinese-Napoli 1-3, le pagelle de Il Gazzettino: Ekkelenkamp il più vivo
- 08:48 Udinese-Napoli 1-3, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Ehizibue in continua sofferenza
- 08:38 Udinese-Napoli 1-3, le pagelle del Messaggero Veneto: fatali gli errori di Giannetti
- 00:13 Urania Milano-UEB Cividale 81-79, le PAGELLE: i gialloblu si sciolgono nel finale
- 23:39 Urania Milano-UEB Cividale 81-79, Micalich: "È stata una battaglia. Non rimprovero niente alla squadra"
- 23:23 Urania Milano-UEB Cividale 81-79, Pillastrini: "Giocato una buona partita, c'è amarezza"
- 23:17 Udinese, Runjaic su Sanchez: "È stato 3 mesi fuori, averlo già in panchina oggi era eccezionale"
- 22:49 Serie A 2024/2025, la classifica e il calendario: Udinese nona
- 22:23 Udinese-Napoli 1-3, gli highlights della partita
- 22:22 Udinese-Napoli 1-3, il tabellino della partita
- 21:38 Serie A2, il calendario e la classifica: Apu Udine seconda, Cividale quarta
- 21:23 Udinese, Atta a TV12: "Sono pronto a giocare dove serve"
- 21:19 Udinese-Napoli 1-3, LE PAGELLE DELL'AVVERSARIO: Neres è imprendibile
- 21:19 Udinese, Zemura a DAZN: "Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, poi abbiamo perso un po' gli spazi"
- 21:10 Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Di fronte avevamo una squadra che aveva molta più qualità di noi"
- 21:00 Napoli, Conte a DAZN: "Siamo stati in controllo dal primo minuto"
- 20:55 Udinese, Runjaic a DAZN: "Il Napoli ha meritato la vittoria, noi abbiamo accusato l'uscita di Lovric"
- 20:45 Napoli, Conte in conferenza stampa: "Il vantaggio dell'Udinese è stato casuale, contenti di averla ribaltata"
- 20:35 Napoli, Di Lorenzo in conferenza stampa: "Contenti di aver vinto contro un'Udinese sempre difficile da affrontare"
- 20:32 DIRETTA Serie A1 Cda Volley Talmassons FVG-Busto Arsizio 2-3: RISULTATO FINALE
- 20:30 Udinese, Atta in conferenza stampa: "Napoli in forma ma potevamo fare di più"
- 20:22 Napoli, Anguissa a DAZN: "Il mister ci ha fatto capire che dovevamo fare di più"
- 19:54 Udinese-Napoli 1-3, LE PAGELLE: Giannetti da horror
- 19:34 DIRETTA Serie A2 Urania Milano-UEB Cividale 81-79: RISULTATO FINALE
- 19:33 Udinese, Lukaku ancora in gol: contro i bianconeri il belga a segno con tre club diversi
- 19:11 Udinese-Napoli, i dati dal botteghino: 19.981 gli spettatori totali
- 19:00 Udinese-Napoli 1-0 all'intervallo, Giannetti a DAZN: "Dobbiamo continuare cosi"
- 19:00 DIRETTA Serie A Udinese-Napoli 1-3: i bianconeri durano un tempo
- 18:52 Udinese-Napoli, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: bianconeri gagliardi