4 ottobre 2012. Una data che rimarrà per sempre impressa nel cuore di ogni tifoso bianconero. In questo giorno, esattamente 5 anni fa, l'Udinese compiva una delle imprese più importanti della sua grande storia. Stiamo ovviamente parlando della indimenticabile vittoria ad Anfield Road contro il Liverpool per 3-2 in Europa League .

Liverpool che andò al riposo in vantaggio di un gol sull' Udinese  di Francesco Guidolin, una squadra come sempre ben disposta sul campo. Un'Udinese che fa bene sul lato destro in attacco, ma concede troppo sull'altro, soprattutto nella fase difensiva. E' infatti Shelvey a punire l'allora portiere bianconero Brkic con un grande colpo di testa. Nella ripresa la mossa da parte dell'uomo di Castelfranco Veneto: fuori Armero, dentro Andrea Lazzari. Un minuto dopo l'Udinese pareggia con il gol del suo uomo simbolo, Totò Di Natale. 1-1 e palla al centro.I friulani  guadagnano campo e il match cambia padrone. Succede poi l'impensabile. Punizione per l'Udinese da destra, a battere è sempre Di Natale. Pallone in mezzo e Domizzi viene anticipato dal difensore uruguagio dei reds Coates che butta il pallone nella propria  rete alle spalle di un attonito Pepe Reina. Udinese in vantaggio a Liverpool,con merito. Pochi minuti più tardi ed è tripudio di gioia ed incredulità per i mille fans friulani giunti in Inghilterra. Di Natale,sempre lui, lavora un grande pallone in area e scarica fuori per l'accorrente Pasquale, il quale lascia partire un clamoroso rasoterra mancino che buca per la terza volta la squadra dell'allora tecnico Brandon Rogers e si infila nell'angolino destro. 3-1 per la banda di Guidolin con l'esultanza del laterale sinistro di Venaria Reale che diventerà una delle immagini simbolo di questa partita. Per il Liverpool ,poi ,Suarez accorciò le distanze con un grande calcio di punizione.  I Reds spinsero fino alla fine con la classe del pistolero  e i guizzi dell'ultimo entrato Sterling ma la diga eretta dai bianconeri non fu più oltrepassata. L'impresa bianconera era servita.

Ancora oggi, a 5 anni di distanza,  nessun amante del mondo bianconero friulano potrà mai scordare una partita entrata di diretto nella storia del club.Erano altri tempi e un' altra Udinese, l'Udinese dei senatori Pinzi,Di Natale,Domizzi, Pasquale ma anche di talenti come Pereyra e Benatia. A fine partita mister Guidolin si espresse così: "Abbiamo giocato una grande ripresa ma la squadra mi è piaciuta anche nei primi venti minuti. Questa notte resterà nella memoria di tutti noi". Hai proprio ragione Francesco, questa notte non la dimenticheremo mai.

 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 04 ottobre 2017 alle 13:30
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print