La dura sconfitta con il Novara fa precipitare i ramarri a meno sette dalla promozione diretta e, a cinque giornate dal termine della stagione, chiude virtualmente (anche se non matematicamente) le speranze dei ramarri di risalire direttamente in B. “L’opzione playoff non fa schifo a nessuno” aveva detto Stefani nel giorno della sua presentazione, conscio che quel piano B si potrebbe presto trasformare in piano A.

I complicatissimi playoff  di Serie C non hanno mai portato fortuna ai ramarri: due uscite in semifinale, per mano di Pisa e Parma, e una al primo turno contro l’attuale capolista Feralpisalò. E quest’anno come potrebbero andare le cose? Cominciamo col dire che, se il campionato finisse oggi, i ramarri in quanto terzi accederebbero direttamente alla fase nazionale partendo dagli ottavi di finale, mentre se arrivassero secondi partirebbero dai quarti. Per l’accesso alla fase nazionale potrebbe anche essere sufficiente il quarto posto se il Vicenza vincesse la Coppa Italia e concludesse la stagione tra le prime tre (la finale di ritorno con la Juve Next Gen sarà l’11 aprile, l’andata è stata vinta dai veneti per 2-1).

Se invece i ramarri non riuscissero a mantenere l’attuale piazzamento dovrebbero cominciare i playoff dalla prima fase, che comprende le squadre dal quarto al decimo posto, sempre Coppa Italia permettendo. Importante sarebbe evitare questo primo turno visto che le partite si giocano a match unico con in caso di pareggio il passaggio del turno per la meglio classificata a fine stagione.

In ogni caso i ramarri potrebbero non essere i favoriti ai playoff: oltre alle concorrenti interne come Vicenza e Pro Sesto non sarebbero poche le squadre toste da affrontare, a partire dalla corazzata Crotone passando per Pescara, Entella e Cesena. Ed è importante ricordare che, su 28 partecipanti, c’è solo un posto a disposizione per la promozione. Non resta quindi che aspettare la conclusione di questa stagione per vedere se il Pordenone saprà riaprire un’ultima volta i giochi per la promozione o dovrà accontentarsi dei playoff, e in questo secondo caso da quale fase partirà.

Sezione: Pordenone / Data: Lun 20 marzo 2023 alle 19:00
Autore: Alessandro Poli
vedi letture
Print