Cividale infila l’ottava meraviglia al termine di un match molto combattuto ed in sospeso fino all’ultimo respiro contro un avversario mai domo che si è potuto avvalere di un Amato davvero scatenato nelle fasi finali e che è riuscito a mantenere in equilibrio la gara che ha visto sul fronte cividalese l’ennesima prova maiuscola del Sindaco Redivo.
Berti 6,5 - Lotta senza le antiche indecisioni sotto il canestro e contiene la fisicità di Beverly, mezzo punto in meno per qualche errore di troppi nei possessi offensivi.
Marangon 6 - Parte in quintetto e non risparmia difesa, freschezza e intensità difensiva. Mezzo punto in mento per alcune soluzioni offensive affrettate e imprecise.
Lamb 6,5 - Protagonista in avvio con triple che spingono subito Cividale e permettono di replicare alle percentuali indiavolate dell’Urania; gli arbitri gli fischiano poi diversi falli in attacco che lo innervosiscono e ne limitano l’impiego. Mezzo punto in meno per la gestione dell’ultimo possesso.
Redivo 9 - La vittoria che forse vale la stagione ha decisamente la sua firma: con le sue triple nel secondo quarto in serie prima evita che Milano scappi via e poi ogni volta frustra tutti i tentativi di aggancio degli avversari. Alla fine i punti sono 31 nel canestro lombardo con un eloquente 8/13 dall’arco.
Miani 8 Punti, rimbalzi, precisione dalla lunetta testimoniano una delle migliori prestazioni in maglia gialloblù del lungo di Codroipo. Protagonista nell’importante successo esterno, peccato per un fallo tecnico che segue un dubbio sfondamento che gli viene addebitato sotto il canestro di Milano.
Mastellari 6,5 - Impiegato meno del solito, lascia triple importanti nell’economia del match confermando di vivere un ottimo momento di condizione e fiducia.
Rota 6,5 - Anche per il capitano inferiore al solito, ma lui non fa mancare la sua « garra » gestendo con buona lucidità i ritmi di gioco, centrando una tripla che avvia il rally con cui Cividale risale dopo l’avvio ad inseguire.
Campani 7,5 - Minutaggio oltre la media, dove la sua esperienza si fa sentire nel contenere la fisicità di un brutto cliente come Beverly. Mezzo punto in più per la freddezza con cui realizza dalla lunetta liberi di importanza capitale.
Isotta 6 -Nei minuti in cui il coach lo manda in campo da il suo contributo con voglia ed energia, guadagnando un fallo con mestiere sotto canestro.
DellAgnello 6 - Protagonista suo malgrado nell’infuocato finale dove gli arbitri lo puniscono con un fallo antisportivo che poteva costare molto caro. Meno brillante del solito, lascia però il segno con canestri importanti nel pitturato dell’Urania.
All. Pillastrini 8 - La maginot difensiva costruita nella fase ad orologio questa volta viene bombardata da ogni posizione dagli « Stukas » Potts e Beverly ma i suoi prima restano concentrati, poi guadagnano il vantaggio ed infine non perdono la testa quando Amato diventa « illegale » negli ultimi due minuti. Davanti al « Mostro Sacro » Dan Peterson in parterre è ormai prossimo a firmare un nuovo incredibile capolavoro sportivo.
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 14:50 Udinese, le 3 sorprese del 2025
- 14:30 APU Udine, le 3 sorprese del 2025
- 14:20 CDA Talmassons FVG, le 3 sorprese del 2025
- 14:15 UEB Cividale, le 3 sorprese del 2025
- 14:14 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Udinese-Lazio
- 13:00 Udinese, la probabile formazione contro la Lazio: solo un cambio rispetto alla trasferta di Firenze
- 11:43 Udinese, Runjaic sul ritiro: “In Italia ha una connotazione negativa”
- 11:36 Udinese, Runjaic sulla possibile titolarità di Kamara: “Non si è allenato molto”
- 11:30 Udinese, Runjaic sulla questione portieri: “Non è ancora il momento giusto per far giocare Nunziante"
- 11:23 Udinese, Runjaic su Zaniolo: “Scritte cavolate che non corrispondono a quanto successo"
- 11:02 Runjaic in conferenza: "Con la Lazio dobbiamo vedere un'altra Udinese sul campo"
- 11:00 Brescia, Parrocchiale: “Talmassons squadra solida, noi cercheremo di mettere in campo un atteggiamento combattente”
- 10:30 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Ho visto grande attenzione nel preparare le gare, andremo in campo fiduciosi"
- 10:00 Serie A2, dove vedere CDA Talmassons FVG-Valsabbina Millenium Brescia in tv e in streaming
- 09:30 Lazio, respinto il ricorso per la squalifica di Basic: non ci sarà contro l’Udinese
- 09:00 Udinese, Rossetti è il nome per l’attacco del futuro: il club bianconero monitora le prestazioni del classe 2007 del Cesena
- 08:30 Udinese, per l’attacco si guarda in Russia: sondaggio per Vorobyov della Lokomotiv Mosca
- 23:37 Udinese, al via il ritiro di preparazione per la gara contro la Lazio
- 21:11 Udinese, debutto per Bayo in Coppa d’Africa nella vittoria della Costa d’Avorio
- 18:30 Udinese-Lazio, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 10:49 Udinese, gli auguri di Natale di Totò Di Natale
- 18:00 Natale in casa Udinese: cosa vorrebbe trovare Runjaic sotto l’albero
- 16:00 Natale in casa Apu: cosa vorrebbe trovare Vertemati sotto l’albero
- 14:00 Natale in casa UEB Cividale: cosa Pillastrini vorrebbe trovare sotto l’albero
- 12:00 Natale in casa CDA: cosa vorrebbe trovare coach Barbieri sotto l’albero
- 11:49 LBA, ufficiale data e orario della gara tra Apu Udine e Vanoli Cremona
- 11:08 Apu Udine, Natale in palestra per preparare la gara con Trento
- 10:06 Sky o Dazn? Dove vedere Udinese-Lazio in tv e in streaming
- 09:09 Udinese, riprendono gli allenamenti in vista della Lazio: domani inizia il ritiro
- 08:12 Trapani Shark, Antonini alza la voce: “Non mollerò fino a quando non riavrò i punti di penalizzazione”
- 07:18 Sky o LBATV? Dove vedere Aquila Basket Trento-Apu Udine in tv e in streaming
- 19:49 Lazio, si prova a recuperare Isaksen per l'Udinese: le ultime
- 19:40 Monti: "La Fiorentina ha giocato con l'Udinese la partita più bella degli ultimi due anni"
- 18:58 Udinese-Lazio, spettacolo per i tifosi allo stadio nel prepartita
- 18:48 Udinese, Solet highlander: è il giocatore più presente nel 2025
- 18:36 Udinese, ci vuole più attenzione: è record per rigori concessi
- 18:20 Udinese-Lazio, i precedenti tra le due squadre: 16 vittorie bianconere in casa
- 17:20 Dinamo, il ds Miani: "Il 2025 direi che è stato ottimo ma non dobbiamo accontentarci di quanto ottenuto fin qui"
- 16:26 Udinese U15, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:19 Trapani Shark, confermato il blocco del mercato: la nota della FIP
- 16:16 Udinese U16, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:11 Udinese, Runjaic sui tifosi: "Sempre presenti e rumorosi"
- 14:51 Udinese, le info sui biglietti per le trasferte a Como e Torino
- 14:12 Udinese-Lazio a Colombo, i precedenti: nessuna vittoria bianconera
- 13:55 Serie A: Udinese-Lazio affidata all'arbitro Colombo
- 12:02 Ruggito New Team, lo scontro diretto con Jesolo è vinto in rimonta
- 11:42 UEB Cividale, finalmente un po' di riposo! Il 2025 si chiude a Cremona
- 10:05 Udinese, Kristensen: "Successo ciò che non doveva succedere, siamo tutti delusi e dispiaciuti"
- 09:34 Rossitto analizza l'Udinese: "Carente di rabbia agonistica, Okoye giocatore in difficoltà"
- 08:40 L'ex Udinese Samardzic nel mirino della Lazio: affare per gennaio?


