L'Udinese non vince una partita dal 3 ottobre scorso, esattamente da tre mesi (sosta compresa). L'ultima affermazione in campionato dei friulani è stata ottenuta in casa del Verona per 2-1 ed era la sesta di fila di una squadra che sembrava poter recitare il ruolo di sorpresa della Serie A. Dopo quel successo sono arrivati cinque pareggi e due sconfitte. 

Per l'Empoli la trasferta friulana ha coinciso spesso con il termine sconfitta e pochissimo con il termine vittoria. Solo due volte su 16 gare disputate in casa dell'Udinese, tra Serie A e Serie B è arrivata un'affermazione azzurra. La seconda e ultima? Il 19 settembre 2015, un 2-1 con rete decisiva in pieno recupero segnata da Maccarone.

Udinese e Empoli sono due delle quattro squadre di A a non aver ancora usufruito di un rigore a favore: le altre due sono Sampdoria e Verona. I bianconeri sono in corsa per il titolo di cooperativa del gol (12 marcatori diversi andati a segno, in testa c'è il Napoli con 13) e per la panchina più prolifica (8 reti realizzate da giocatori entrati a partita in corso, sopra c'è sempre il Napoli con 9).

TUTTI I PRECEDENTI A UDINE (SERIE A E SERIE B)
10 vittorie Udinese
4 pareggi
2 vittorie Empoli
30 gol fatti Udinese
12 gol fatti Empoli

LA PRIMA SFIDA A UDINE
1946/1947 Serie B Udinese vs Empoli 1-1, 25° giornata
L'ULTIMA SFIDA A UDINE
2021/2022 Serie A Udinese vs Empoli 4-1, 33° giornata

Sezione: Notizie / Data: Mer 04 gennaio 2023 alle 12:32 / Fonte: Footstats
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print