Domenica alle 20:45 l'Udinese scenderà in campo per l'ultima volta in questa stagione. Archiviato l'anno sportivo dal punto di vista pratico, dirigenti e vertici del club dovranno vedersela con un nemico ben più complesso delle squadre che si affrontano sul rettangolo verde: il futuro. 

Non c'è ancora nulla di scritto, anzi. Si sa come funzionano queste cose: anche il dettaglio più piccolo può spesso far saltare una trattativa durata mesi. C'è comunque la sensazione che alcuni dei giocatori che scenderanno in campo al Bluenergy Stadium, potrebbero non vestire la maglia bianconera per il 2025/26. 

nomi caldi sono essenzialmente tre: Jaka Bijol, Lorenzo Lucca e Oumar Solet. Non è una novità che siano diversi i club interessati ai tre giocatori, ma attualmente oltre all'interesse pare non esserci altro di più concreto. Bijol ormai ha acquisito una certa esperienza, e potrebbe essere pronto per il grande salto. Lucca, invece, ha attirato l'attenzione di diverse squadre - come Napoli, Juve, Milan - per le sue caratteristiche, che in Italia mancano, e per gli ampi margini di crescita che ha fatto capire di avere. Solet, infine, dal primo minuto sul campo da gioco ha dimostrato di essere un grande colpo - e l'Udinese di certo non vi rinuncierà per poco. 

Ma questo è un discorso che sarà rimandato al momento dell'apertura ufficiale della finestra estiva di calciomercato. 

Ci sono diverse situazioni dubbie, come ricordato nell'edizione odierna del Gazzettino, che andranno risolte quanto prima per potersi eventualmente concentrare su dei sostituti. Tra questi, sicuramente Isaak Touré. Il francese, in prestito dal Lorient, ha concluso la sua stagione ormai nel lontano gennaio a seguito dell'infortunio subito nel corso del match casalingo contro la Roma; la società dovrà valutare se riscattarlo o meno. 

Una situazione che lascia con il dubbio ormai da parecchio tempo è anche quella che coinvolge Brenner: il brasiliano non ha mai trovato concretamente spazio nelle gerarchie di Mister Runjaic, tant'è che ha collezionato solo nove presenze in campionato - con un gol e due assist - e due in Coppa Italia - con un gol annesso. Poi il nulla, fino ad essere escluso dalla lista dei 25 per la seconda parte della stagione. 

Un altro nome che potrebbe finire tra quelli in partenza è quello di Lautaro Giannetti: infortuni a parte, è rimasto spesso in panchina inutilizzato e ha messo all'attivo appena 15 presenze. Il suo contratto è in scadenza il 30 giugno; la società dovrà decidere, quindi, in fretta cosa fare del suo futuro. 

Si trova nella stessa situazione anche il portiere Daniele Padelli. 

La situazione più spinosa è decisamente quella che vede coinvolto Alexis Sanchez. La stagione che il cileno sperava di fare a Udine non era sicuramente quella in cui si è trovato poi: oltre agli infortuni, che fanno parte del percorso, per Sanchez lo spazio è stato davvero poco. Stando a quanto si è visto di recente anche sui suoi canali social, pare anche che il rapporto con il Mister non sembra sia dei migliori nell'ultimo periodo. Una situazione delicata, che la società dovrà valutare con cautela. 

Sezione: Notizie / Data: Ven 23 maggio 2025 alle 10:30
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print