L'appuntamento per gli appassionati di storia è per le 21 di domani sera 23 gennaio su Udinese Channel. Parte infatti Gente in Guerra (1914-1818): luoghi e personaggi del Friuli e della Venezia Giulia. Una rivisitazione approfondita del primo conflitto mondiale osservato dalla prospettiva della popolazione friulano-isontina. Documenti video-fotografici ci aiuteranno a ripercorrere quei tragici eventi sviscerando i sentimenti, le paure e le angosce della gente comune e a conoscere a fondo la "Grande Guerra", valutarne le criticità e trarne preziosi insegnamenti, proprio come suggerito recentemente dal Presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, Franco Marini, sulle pagine del "Corriere della Sera".



La trasmissione, a cura del prof. Enrico Folisi, che vede la partecipazione dell'attore Stefano Rizzardi e che sarà condotta in studio da Massimo Campazzo, incentra la sua prima puntata sull'anno 1914, in tutti gli addentellati con la nostra regione. 

Ospite d'eccezione sarà il noto fotografo Paolo Brisighelli, proprietario del più grande archivio privato di Udine di foto storiche: nell'occasione, Brisighelli mostrerà le macchine fotografiche di 
quell'epoca, gli strumenti che immortalarono il Primo Conflitto Mondiale.



Saranno mostrati rari documenti, filmati e fotografie inerenti il passaggio da Trieste della bara dell'Arciduca Francesco Ferdinando di rientro da Sarajevo dopo l'attentato che darà il via al conflitto, con destinazione Vienna; inoltre fotografie dell'emigrazione friulana dagli Imperi Centrali già in guerra; sopralluoghi e racconti della memoria sul Kolovrat, dinanzi al monumento a Riccardo Di Giusto, il primo militare italiano caduto in quella guerra.

Da non perdere, infine, un rarissimo cartone animato d'epoca, in cui la Germania tenta di giustificare la sua decisione interventista.

L'angolo dedicato alla letteratura di Guerra, invece, vedrà Stefano Rizzardi interpretare letture tratte da Comisso, Marinetti e Majakovskij.

Gente in Guerra: la storia scritta dalle persone e raccontata attraverso le gesta di chi l'ha vissuta e la tramanda da generazioni. In Friuli Venezia Giulia, per il Friuli Venezia Giulia.

Sezione: Notizie / Data: Mer 22 gennaio 2014 alle 16:00
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print