La stagione dell’Udinese è iniziata decisamente bene. Passata la paura dopo la salvezza in grande affanno del 2023-24, maturata solamente all’ultima giornata sul campo dello sfortunato Frosinone, la squadra è stata affidata al tedesco Kosta Runjaić, ex Legia Varsavia. Il mercato non ha portato grandi rivoluzioni, ma la partenza è molto incoraggiante: dopo il pareggio a Bologna (1-1), i friulani hanno inanellato tre vittorie consecutive con Lazio e Como in casa, rispettivamente 2-1 e 1-0, e col Parma in trasferta, rimontando l’iniziale vantaggio dei gialloblù da 2-0 a 2-3. Le due sconfitte, ampiamente preventivabili, con Roma (3-0 all’Olimpico) e Inter (2-3 al Bluenergy - Friuli) non hanno demotivato la squadra che si è rimessa in marcia battendo il Lecce (1-0) prima della sosta. Oggi l’Udinese è in piena zona Europa con 13 punti, gli stessi di Lazio e Juve. Ma dove può arrivare la squadra bianconera? Cosa dicono i pronostici di calcio degli esperti? In questo articolo proviamo a capirlo insieme.
Dopo la sosta, un rientro da brividi
L’Udinese intende continuare a sognare il più a lungo possibile, ma il calendario fino alla prossima pausa per le nazionali riserva sfide sulla carta molto impegnative. La prima di queste è a San Siro contro il Milan: i friulani vorrebbero bissare il successo dello scorso anno (0-1) maturato grazie a un rigore di Roberto Pereyra, ma il Milan non può permettersi altri passi falsi dopo un inizio molto altalenante. Cagliari in casa e Venezia in trasferta sono due sfide sulla carta più agevoli, ma subito dopo la Juventus di Thiago Motta sbarca al Bluenergy - Friuli: Runjaić sogna di poter essere ancora lì e di trasformare la sfida in uno scontro diretto ad alta quota. Una settimana dopo, l’Udinese affronta un’altra big del nostro calcio: l’Atalanta di Gianpiero Gasperini accoglie i friulani nel lunch match della dodicesima giornata di campionato. Grazie, comunque, a un buon bottino nella prima parte di campionato, l’Udinese può affrontare queste sfide con maggiore serenità: probabilmente, dopo questo filotto ci saranno indicazioni più chiare sulle prospettive per la stagione in corso.
Cosa dicono le quote
Allo stato attuale delle cose, i bookmakers considerano molto difficile una retrocessione dell’Udinese, scacciando i fantasmi della scorsa stagione. Nella griglia delle squadre indiziate per un ritorno in cadetteria, l’Udinese ha la nona quota più alta, molto simile secondo diversi operatori a quella del Como. Venezia, Cagliari e Lecce sono le squadre che rischiano di più, almeno in questo momento, ma non possono dormire sonni tranquilli neanche Monza, Genoa, Parma e Verona. Secondo i bookies, anche l’Empoli non dovrebbe illudersi, nonostante un buonissimo avvio di campionato e i dieci punti ottenuti nelle prime sette giornate. Se ci limitiamo ad analizzare i numeri relativi alla lotta per evitare la Serie B, insomma, l’Udinese può provare a dimenticare ansie e patemi, con una quota non inferiore a 10,00, mentre tutte le altre formazioni non superano 4,00: sono numeri da squadra che potrebbe viaggiare serenamente al centro o in cima alla seconda metà della classifica.
L’Europa non è un obiettivo, ma un sogno
Se guardiamo la griglia attuale delle quote per la vittoria del campionato, vediamo la distanza assottigliarsi dopo quelle che vengono considerate le “sette sorelle”: Inter, Napoli, Juventus, Milan, Atalanta, Roma e Lazio. Le quote raggiungono le tre cifre, infatti, a partire dalla Fiorentina, mentre l’Udinese conferma una stima intorno al 10°/11° posto, anche a causa della crescita del Como che ha scalzato proprio i friulani in questa graduatoria virtuale, nonostante i lariani abbiano cinque punti in meno. Pochi movimenti nella griglia delle squadre attese nelle prime quattro posizioni, a conferma del fatto che la squadra di Runjaić potrebbe ambire a una stagione relativamente tranquilla, con la speranza, magari, di potersi inserire nella corsa alla Conference League nel caso in cui qualche squadra più attrezzata dovesse deludere. Se le cose dovessero andar male, invece, il numero di squadre che sarà in bagarre per evitare la Serie B dovrebbe garantire ai friulani un buon margine sulle zone più calde della classifica. In questo contesto, molte delle fortune bianconere passano dai gol di Lorenzo Lucca e Florian Thauvin, entrambi protagonisti di un buonissimo inizio di stagione e attesi tra i migliori 15-20 marcatori di questo campionato. Decisamente più complicato, invece, immaginare un lungo cammino in Coppa Italia: dopo aver eliminato Avellino (4-0) e Salernitana (3-1), l’Udinese sarà di scena a San Siro contro l’Inter, in un match proibitivo. In caso di impresa, inoltre, ci sarebbero Lazio o Napoli in trasferta.
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 19:36 Udinese-Lecce 3-2, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: tanti i dubbi
- 19:25 Udinese-Lecce 3-2, LE PAGELLE: Atta di un'altra categoria, bene le punte
- 19:19 Udinese-Lecce 3-2, il tabellino della gara vinta dai bianconeri
- 19:17 Udinese, Runjaic a DAZN: "La vittoria in casa serve sempre, oggi tanta emozione"
- 19:03 Udinese, Karlstrom a DAZN: "Finalmente tre punti in casa, quello era l'importante"
- 18:57 Udinese, Atta a DAZN: "Una partita difficile, era importante vincerla"
- 18:55 Udinese, Davis a DAZN: "Una vittoria che ci serviva tanto, bisogna continuare così"
- 18:03 Lecce, Berisha: "Udinese più convinta all'inizio, poi potevamo pareggiarla"
- 17:59 Udinese, Runjaic in conferenza: "Possiamo fare di più, ma questo successo era importante"
- 17:39 Lecce, Di Francesco: "L'Udinese ha impattato meglio. Zaniolo? Patrimonio del calcio italiano"
- 17:25 Udinese, Buksa in conferenza: "Felice per gol e vittoria, importante la fiducia di Runjaic"
- 16:00 DIRETTA Udinese-Lecce 3-2: RISULTATO FINALE
- 15:48 Udinese-Lecce, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: approccio giusto, Karlstrom e Davis colpiscono
- 15:00 Lecce, Di Francesco: "Cerchiamo continuità, non dobbiamo tirarci indietro oggi"
- 14:59 Lecce, Ramadani: "Vogliamo fare una grande prestazione davanti ai tanti tifosi al seguito"
- 14:46 Udinese, Runjaic: "Manca solo la vittoria qui in casa per stare meglio"
- 14:35 Udinese-Lecce, Iker Bravo nemmeno in panchina: il motivo
- 14:30 Udinese, Zanoli: "Dobbiamo tornare alla vittoria, è tanto che non facciamo tre punti"
- 14:24 Primavera 2, le formazioni ufficiali di Udinese-Albinoleffe
- 13:51 Udinese-Lecce, FORMAZIONI UFFICIALI: Davis e Zaniolo guidano l'attacco
- 11:42 Serie A2, dove vedere Gemini Mestre-UEB Cividale in tv e in streaming
- 11:00 Dinamo Gorizia, Perin: "Partita insidiosa; dobbiamo metterci voglia ed energia"
- 10:30 Serie A, dove vedere Udinese-Lecce in tv e in streaming
- 10:18 Pallacanestro Trieste-APU Udine, pochi biglietti per il derby: come seguire la partita
- 09:30 Udinese, contro il Lecce Zaniolo ritroverà Di Francesco: fu lui a farlo esordire in Champions
- 08:40 Serie A, il Pisa ci crede ma il Milan non cede: è 2-2 a San Siro
- 08:18 Compleanno in casa Udinese: festeggia oggi 40 anni Daniele Padelli
- 22:23 Serie A2, dove vedere CDA Talmassons FVG-Clai Imola in tv e in streaming
- 21:55 Serie A, dove vedere Pallacanestro Trieste-Apu Udine in tv e in streaming
- 20:30 Lecce, la probabile formazione in vista dell'Udinese
- 20:15 Serie A 2026/27, le date della prossima stagione: si parte il 22 agosto 2026
- 20:00 Brian Lignano, saluta De Anna: il trequartista va all'LME
- 19:32 Deulofeu: "I vostri messaggi mi danno la forza per andare avanti a combattere"
- 19:15 Giovanili Udinese, il programma del weekend: l'U17 ospita il Mantova, doppia sfida con la Cremonese per U15 e U16
- 18:45 Udinese Primavera, domani sfida all'Albinoleffe secondo in classifica
- 18:30 Lecce, i convocati di Di Francesco: out Sottil e altri tre
- 16:29 Udinese, la probabile formazione contro il Lecce: salgono le quotazioni di Lovric
- 16:20 APU Udine, Gerosa: "Trieste squadra di talento; l'importanza di questa sfida ci carica"
- 16:15 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Sfida complicata; mi aspetto una reazione caratteriale e nella mentalità"
- 15:29 Napoli, infortunio per Alex Meret: il comunicato della società
- 15:15 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Udinese-Lecce
- 14:35 Lecce, Di Francesco: "Sarà una partita aperta; l'Udinese ha giocatori di grande fisicità"
- 14:00 Udinese, Runjaic su Karlstrom: “Avere più responsabilità pesa, ma so che può dare il proprio contributo"
- 13:53 UEB Cividale, Rota: "Vogliamo dimostrare a noi stessi che non siamo quelli di sabato scorso"
- 13:40 UEB Cividale, coach Pillastrini: "Freeman dovrebbe rientrare; sarà invece molto difficile vedere Ferrari"
- 13:35 Udinese, Runjaic su Solet: “È un giocatore che può dare un grande contributo; gli errori vanno ridotti al minimo"
- 12:35 L'APU Udine sbarca nell'Italian eBasket League: Calzavara ospite al Draft
- 12:00 Udinese, Runjaic in conferenza: "Ripartiamo dalla reazione di Cremona, la mentalità è quella giusta"
- 11:53 Udinese-Atalanta, tutte le informazioni sui biglietti della sfida
- 11:21 Pallacanestro Trieste-APU Udine, è già clima derby all'Allianz Dome


