Oggi, alle ore 17 di questo pomeriggio, prenderà il via la nuova stagione dell'Udinese che dovrà dare risposte ben diverse e migliori rispetto a quella passata dove i bianconeri sono rimasti sottotono in gran parte delle partite disputate. Tanto lavoro quindi per il nuovo tecnico Andrea Stramaccioni e per il suo staff che dovranno cambiare di certo molte cose per aggiustare la macchina bianconera. 5 sembrano essere le cose che ad oggi la squadra deve necessariamente cambiare se vuole tornare agli ottimi livelli del passato
1- MAGGIOR GRINTA ED INTENSITA': l'Udinese per larghi tratti della scorsa stagione è apparsa senza cuore e senza la giusta voglia di lottare. Molte infatti sono state le partite giocate sotto ritmo, senza mai quelle fiammate ed accellerazioni che avevano contraddistinto la squadra di Guidolin. L'Udinese poi spesso si è sciolta alla prima difficoltà, gettando sempre troppo presto la spugna. Primo lavoro quindi ritrovare quella voglia di lottare su tutti i palloni, quella grinta ed intensità per raggiungere obiettivi importanti
2- BASTA 3-5-1 MA UN NUOVO MODULO: Strama dovrà fare un grandissimo lavoro sul piano tattico e sul modulo. Archiviare il 3-5-1 guidoliniano, apparso troppo difensivista, per lasciare spazio ad un modulo più spettaccolare e votato all'attacco come il 3-4-3 dove gli attaccanti che già in passato ad Udine ha portato grandissime fortune con Zaccheroni, Spalletti e Marino.
3- DARE NUOVA LINFA AI SENATORI: l'Udinese si basa come gruppo su quattro grandi senatori e bandiere: Danilo, Domizzi, Pinzi e Di Natale. Questi, compreso nella prima parte della stagione il capitano, sono apparsi spenti e senza quelle grosse motivazioni necessarie per guidare un gruppo. Servirà quindi dare nuova linfa e nuovi stimoli a questi giocatori fondamentali sia in campo che in spogliatoio.
4- PREPARAZIONE ATLETICA MIRATA: troppe volte abbiam visto nella passata stagione giocatori fermi e spompati che non ne avevano più già dopo una decina di minuti. L'Udinese è stata surclassata prima che sul piano tecnico su quello fisico. Giocatori cotti e con le gambe molli già dal turno preliminare di Europa League. Strama ed il suo staff di prepartori dovranno lavorare ad una preparzione mirata per mettere tutta l'energia necessaria nel serbatoio così da farsi trovare pronti per i primi appuntamenti di coppa e campionato.
5- RECUPERARE MURIEL: quello che fino a un anno e mezzo fa era il nuovo Ronaldo, con una valutazione da 40 milioni, non può da un giorno all'altro essere diventato un brocco. Il colombiano ha vissuto una stagione pessima, tormentata da infortuni, dal sovrappeso e da una forma mai trovata, che gli è costata il mondiale brasiliano. Ora Luisito va recuperato in tutto il suo potenziale e posto al centro del progetto bianconero. Una chance che non dovrà essere sprecata da chi ambisce ai grandi club.
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 19:55 Watford, Semedo in viaggio verso l'Inghilterra: le immagini dell'attaccante
- 19:20 Serie A, novità al VAR: gli arbitri commenteranno le proprie decisioni allo stadio
- 18:57 Tesser: "Serie C difficile; spiace vedere la Triestina in difficoltà"
- 18:21 UFFICIALE - Udinese, Kosta Runjaic rinnova fino al 2027
- 17:53 Balotelli: "Mi aspetto che dal Genoa ora non si facciano mai più sentire in vita loro"
- 17:42 Frattesi nel mirino dell'Atletico Madrid: l'Inter chiede De Paul come contropartita
- 16:47 Fininvest cede il Monza agli americani: il comunicato ufficiale
- 16:13 Monza in Serie B: salutano Pereira, Vignato e Castrovilli. Occasioni per l'Udinese
- 16:08 Allenamenti individuali per Karlstrom prima del ritorno a Udine
- 16:01 Piana a Mykonos in vacanza: resta da definire il suo futuro all'Udinese
- 15:36 Udinese, tante squadre su Sargent: operazione complicata
- 13:27 Zaccheroni e quell'aneddoto su Adriano: "L'ho ferito, ancora oggi non mi risponde al telefono"
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese
- 00:21 Inter, sfogo di Lautaro: "Chi non vuol restare, vada via" . Marotta: "Si riferiva a Calhanoglu"
- 00:01 Calciomercato Udinese, inizia la nuova stagione: chi saluta e chi torna
- 00:01 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"
- 12:12 Supercoppa Europea a Udine, Fedriga: "Grazie a Pozzo per aver avuto la visione anche quando nessuno ci credeva"
- 12:04 Supercoppa Europea, Collavino: "Elettrizzati nell'ospitare la partita più importante mai fatta a Udine"
- 11:59 Corradi: "Alla fine l'Italia riuscirà a conquistare il pass per il mondiale"