Da “ora scusate ma torno ad occuparmi di tutti gli altri sport” a “il paese è ripartito in sicurezza, è giusto che lo faccia anche il calcio” sembra passato un secolo. Eppure le dichiarazioni, entrambe del Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, si distanziano di soli 16 giorni. Poco più di due settimane, dal 3 al 19 maggio, in cui il suo pensiero è radicalemente cambiato per sua stessa ammissione: “Mi sto rendendo conto che a cambiare idea non sono soltanto io in questo periodo: penso alla UEFA, che ha differito la data entro la quale comunicare l’eventuale ripresa del campionato”. Cosa c’è stato nel mezzo? Tante e variopinte polemiche. Ma pure una curva dei contagi e dei decessi in costante seppur non rapidissima decrescita. Poi l’opposizione della Serie A al precedente protocollo di ripresa degli allenamenti, così come la ripartenza della Bundesliga (+320% di spettatori rispetto ad un “normale” turno di campionato). L’impatto economico potenzialmente devastante derivante da uno stop “in stile Ligue 1” e infine le pressioni bipartisan verso l’indecisionismo sul tema. Un quadro astratto e caotico, che però ha portato al dietrofront del Ministro su consiglio del Cts. Squadre in campo, a gruppi e senza isolamento collettivo preventivo, e calcio italiano che prova faticosamente a ripartire, insomma. Già nelle prossime ore, chi prima chi dopo dipenderà dalle rispettive forze finanziarie ed organizzative.
28 maggio, la Serie A conoscerà il proprio destino - La notizia attesa dall’intervista della serata di ieri doveva essere proprio questa. Quella della ripresa degli allenamenti di gruppo secondo le volontà dei club. E invece Spadafora ha sorpreso tutti dando finalmente un riferimento temporale per pensare, lavorare, sperare nella ripartenza della Serie A: 28 maggio 2020. Per quel giorno, ore 15, il Ministro ha infatti convocato una riunione, decisiva e decisionale, per capire una semplice cosa: la Serie A ripartirà sì o no? Gli accadimenti ultimi vanno in questa direzione, ma la scelta avverrà dopo un serrato confronto con Gabriele Gravina, Paolo Dal Pino e i rappresentanti della Lega Serie A. Anche se un indizio, in tal senso, potremmo averlo già nei prossimi giorni osservando i dati della curva dei contagi. Sarà quello, a detta di Spadafora, uno dei principali parametri di valutazione del rischio. Guardando quella, insomma, già nei prossimi giorni si potrà capire qualcosa in più sul futuro della nostra Serie A.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 09:30 Lazio, respinto il ricorso per la squalifica di Basic: non ci sarà contro l’Udinese
- 09:00 Udinese, Rossetti è il nome per l’attacco del futuro: il club bianconero monitora le prestazioni del classe 2007 del Cesena
- 08:30 Udinese, per l’attacco si guarda in Russia: sondaggio per Vorobyov della Lokomotiv Mosca
- 23:37 Udinese, al via il ritiro di preparazione per la gara contro la Lazio
- 21:11 Udinese, debutto per Bayo in Coppa d’Africa nella vittoria della Costa d’Avorio
- 18:30 Udinese-Lazio, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 13:00 Udinese, le 3 sorprese del 2025
- 10:49 Udinese, gli auguri di Natale di Totò Di Natale
- 10:30 APU Udine, le 3 sorprese del 2025
- 09:00 CDA Talmassons FVG, le 3 sorprese del 2025
- 07:15 UEB Cividale, le 3 sorprese del 2025
- 18:00 Natale in casa Udinese: cosa vorrebbe trovare Runjaic sotto l’albero
- 16:00 Natale in casa Apu: cosa vorrebbe trovare Vertemati sotto l’albero
- 14:00 Natale in casa UEB Cividale: cosa Pillastrini vorrebbe trovare sotto l’albero
- 12:00 Natale in casa CDA: cosa vorrebbe trovare coach Barbieri sotto l’albero
- 11:49 LBA, ufficiale data e orario della gara tra Apu Udine e Vanoli Cremona
- 11:08 Apu Udine, Natale in palestra per preparare la gara con Trento
- 10:06 Sky o Dazn? Dove vedere Udinese-Lazio in tv e in streaming
- 09:09 Udinese, riprendono gli allenamenti in vista della Lazio: domani inizia il ritiro
- 08:12 Trapani Shark, Antonini alza la voce: “Non mollerò fino a quando non riavrò i punti di penalizzazione”
- 07:18 Sky o LBATV? Dove vedere Aquila Basket Trento-Apu Udine in tv e in streaming
- 19:49 Lazio, si prova a recuperare Isaksen per l'Udinese: le ultime
- 19:40 Monti: "La Fiorentina ha giocato con l'Udinese la partita più bella degli ultimi due anni"
- 18:58 Udinese-Lazio, spettacolo per i tifosi allo stadio nel prepartita
- 18:48 Udinese, Solet highlander: è il giocatore più presente nel 2025
- 18:36 Udinese, ci vuole più attenzione: è record per rigori concessi
- 18:20 Udinese-Lazio, i precedenti tra le due squadre: 16 vittorie bianconere in casa
- 17:20 Dinamo, il ds Miani: "Il 2025 direi che è stato ottimo ma non dobbiamo accontentarci di quanto ottenuto fin qui"
- 16:26 Udinese U15, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:19 Trapani Shark, confermato il blocco del mercato: la nota della FIP
- 16:16 Udinese U16, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:11 Udinese, Runjaic sui tifosi: "Sempre presenti e rumorosi"
- 14:51 Udinese, le info sui biglietti per le trasferte a Como e Torino
- 14:12 Udinese-Lazio a Colombo, i precedenti: nessuna vittoria bianconera
- 13:55 Serie A: Udinese-Lazio affidata all'arbitro Colombo
- 12:02 Ruggito New Team, lo scontro diretto con Jesolo è vinto in rimonta
- 11:42 UEB Cividale, finalmente un po' di riposo! Il 2025 si chiude a Cremona
- 10:05 Udinese, Kristensen: "Successo ciò che non doveva succedere, siamo tutti delusi e dispiaciuti"
- 09:34 Rossitto analizza l'Udinese: "Carente di rabbia agonistica, Okoye giocatore in difficoltà"
- 08:40 L'ex Udinese Samardzic nel mirino della Lazio: affare per gennaio?
- 06:13 Milan, Fullkrug è il primo rinforzo di gennaio: oggi visite e firma
- 00:08 Napoli, Manna su Lucca: "Lo abbiamo voluto fortemente in estate, ora deve alzare i giri del motore"
- 23:59 Udinese, 0 minuti per Rui Modesto nel debutto dell'Angola in Coppa d'Africa
- 21:53 Udinese, Buksa: "Non si può perdere così, troppi errori. Ci manca un po' di maturità"
- 21:11 Udinese, arrivano i provvedimenti dopo il 5-1 con la Fiorentina: squadra in ritiro anticipato dal 25 dicembre
- 21:05 Udinese, Snaitech ritira la querela nei confronti di Okoye: non ci sarà processo
- 17:00 Chiamarsi Bomber e l'ironica stoccata a Runjaic: "Non è proprio la strada che sperava di aver tracciato"
- 16:36 LBA, Cantù aggrega Anthony Morse in squadra per le prossime settimane
- 16:17 Trapani Shark, arriva la seconda sanzione da 50.000 euro
- 16:01 Lazio, non solo Basic: out per squalifica anche Guendouzi


