Tramite un teaser reel sui propri canali social l'Udinese ha annunciato che giovedì, alla Milano Fashion Week, verrà svelato il third kit che accompagnerà la squadra nel corso della stagione 2025/26. 

Il designer dietro al progetto è Domenico Orefice, classe 1997 originario di Napoli. Un ragazzo che ha lasciato la sua terra a soli 15 anni per inseguire il sogno della moda trasferendosi a Firenze per studiare in un liceo artistico con indirizzo moda. A 17 anni decide di fondare un proprio brand di acessori realizzati in vera pelle e grazie a questo progetto riesce a finanziarsi la prosecuzione del suo percorso accademico al Polimoda - sempre a Firenze - in cui ha ulteriormente consolidiato la sua visione di moda e ha soprattutto acquisito una maggiore maturità tecnica e creativa. È tra i designer italiani emergenti da tenere d'occhio. 

Il suo stile viene definito come un Hybrid Sportswear, che fonde elementi tecnici e dettagli sartoriali. L'ha affermato lui stesso in passato in un intervista a Style Magazine:  "Mi piace definire la mia visione come Hybrid Sportswear, proprio perché c’è questa mia forte tendenza ad essere ispirato da tutto ciò che riguarda il climbing, il trekking, l’extreme camping, mixati alla sartorialità del tailoring italiano e infine contaminati da elementi attuali che come uno specchio riflettono le problematiche sociali, culturali, ambientali e politiche dei giorni nostri". 

Un occhio anche al tema della sostenibilità, per lui importante così come è importante per il club friulano - che lo mette sempre al centro dei suoi progetti. Orefice è specializzato soprattutto nell'utilizzo della pelle, ma si affida esclusivamente a concerie che vendono pelli di residuo alimentare e che quindi verrebbero smaltite. Si tratta spesso di pellami imperfetti, ma dal suo punto di vista questi difetti sono ciò che li rendono belli.  

Il progetto nasce in collaborazione anche con Camera Moda Fashion Trust. Non una novità per l'Udinese, che anche nella passata stagione aveva svelato nel corso della Settimana della Moda Milanese il third kit - realizzato sempre in collaborazione con una designer emergente, Flora Rabitti, e sempre mettendo la sostenibilità al centro. 

Sezione: Notizie / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 16:00
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print