L'Udinese ieri sera ha ospitato il Milan al Bluenergy Stadium, con gli ospiti che si sono imposti 3 a 0 sulle zebrette in una sfida tutt'altro che complessa per i rossoneri. Una gara che negli ultimi anni è diventata un vero e proprio tabù per i friulani, che nemmeno quest'anno sono riusciti a sfatare. 

Se l'ultima vittoria in assoluto dell'Udinese contro il Milan è datata 4 novembre 2023, arrivata a San Siro grazie ad un rigore di Pereyra al minuto 62, bisogna andare indietro di diverse stagioni per trovare l'ultima vittoria in casa delle zebrette contro il diavolo

Era il 18 marzo 2023, ventisettesima giornata di serie A. L'Udinese si porta in vantaggio dopo circa dieci minuti con el tucu Roberto Pereyra. Al termine del primo tempo, il Milan guadagna un rigore ed Ibrahimovic si porta sul dischetto per accorciare le distanze: Silvestri inizialmente para, ma il VAR nota che Becao entra in area prima della battuta e lo fa tirare di nuovo. Lo svedese al secondo tentativo non sbaglia, ma poco dopo Beto risponde e i bianconeri sono in vantaggio allo scadere della prima frazione di gioco. 

Sarà poi Ehizibue, al minuto settanta, a chiudere definitivamente la pratica e a consegnare i tre punti all'Udinese - al tempo allenato da Andrea Sottil

Arriva la stagione 2023-24, con il Milan ospite dell'Udinese il 20 gennaio 2024. Una fredda sera d'inverno, dove i bianconeri hanno vissuto l'illusione dei tre punti fino agli ultimi dieci minuti di partita. Era stato il Milan quella volta a portarsi in vantaggio, con un gol di Loftus - Cheek al minuto 31. 

È Samardzic a dare speranza alle zebrette, siglando l'1 a 1 al minuto 42 e consentendo ai padroni di casa di andare a riposo in situazione di perfetta parità. Nel secondo tempo, al minuto 62, Florian Thauvin porta l'Udinese in vantaggio e i bianconeri sembrano lanciati verso una vittoria in rimonta. Al minuto 83, però, Jovic smorza l'entusiasmo friulano: è 2 a 2. C'è ancora speranza per un pareggio, ma crolla definitivamente con un gol di Okafor al 93'. 

Il netto 4 a 0 della passata stagione è ancora un ricordo fresco nella mente dei tifosi bianconeri e la speranza era di cancellarlo nella serata di ieri sera. Impresa non riuscita, ma nemmeno sfiorata dagli uomini di Runjaic

Il tecnico decidere di scendere in campo con una difesa a quattro che non funziona. Per il Milan è tutto troppo semplice, con una partita che non si è mai fatta complicata per gli ospiti e in cui i padroni di casa non si sono mai resi veramente pericolosi. 

Nessuna giocata degna di nota dei bianconeri, che incassano così la prima sconfitta di questa stagione - dopo due vittorie consecutive, di cui una a San Siro contro l'Inter; il Milan continua così ad essere un tabù per l'Udinese tra le mura amiche. 

Sezione: Notizie / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 12:00
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print