Nel corso degli anni si sono alternati i nella nostra beneamata Udinese svariati personaggi . In questo breve articolo proviamo a mettere alla prova la vostra memoria! 

Vorrei iniziare parlando di una grande promessa che,sfortunatamente per lui, non mantenne le aspettative.Vi ricordate Sthepan Appiah? arrivato giovanissimo a Udine ai tempi del mitico Zac dopo 2 buoni campionati a Udine fu venduto (e profutamente aggiungo io) al Parma di Calisto Tanzi, poco tempo dopo il grande salto alla Juve, da li a poco il declino prima in campo, e contemporanemente o quasi fuori. Il ragazzo non pago' quanto dovuto prima all ex moglie poi ai suoi procuratori e inzio' una trafila giudiziaria con tanto di cause e denuncie. Dalla Juve passo' senza lasciare traccie significative al Brescia poi Bologna, Cesena con in mezzo una parentesi in Turchia, al Fenerbahce.

Altra storia curiosa e poco fortunata direi è quella di un altro ragazzo transitato per Udine,parliamo di Eli Louhenapessy. Il ragazzo era una vera promessa tanto che,niente popo' di meno che Louis Van Gaal lo porto' in prima squadra nell Ajax da sempre considerata fabbrica di talenti. L'Udinese non perde tempo e lo porta in Italia, stagione 1997\98. Da qui un incredibile declino, breve parentesi al Genoa senza lasciare traccia poi Austria al Bregenz. Niente da fare il ragazzo si perde e finisce a giocare nel campionato dillentantistico italiano, Tamai Sevegliano Pozzuolo, San Daniele e altre piccole societa.' chiude la carriera nel 2001.

Sempre parlando di meteore chi di voi  ricorda il greco Nalitzis? Dopo un ottima stagione nel Paok condita con 20 marcature L'Udinese lo porta in Italia ma il ragazzo si rivela un disastro. A questo punto si prova a farli cambiare aria con un prestito al Perugia ma... niente da fare 2 presenze zero segnature e ritorno a  Udine. Di li a poco inevitabile ritorno in Grecia dove cambia squadra 6 volte in pochi anni..ma la maledizione continua. Chiude la carriera nel 2009.

Tutt'altra storia la merita un altro ragazzo transitato a Udine, parliamo di Goitom scattante attaccante, passaporto svedese origini africane portato in Italia giovanissimo dall Udinese. La prima volta (e unica) che scese in campo al Friuli lo vidi dal vivo. Udinese Inter. siamo sotto di una rete mancano pochi minuti alla fine, entra questo giovane sconosciuto di colore per l'assedio finale prontamente insultato da squallidi insulti razziali dai tifosi dell Inter prontamente zittiti da questo ragazzo che palla al piede si fionda in porta e segna il pareggio. Esplode il Friuli, ricordo ancora con emozione quel momento. Da quel giorno il ragazzo non gioco' piu', venne ceduto in Spagna al Murcia dove segna la bellezza di 24 gol in 2 anni, in seguito passa al Valladoid nel 2009 (10 gol) poi Almeria e infine chiude la carriera in Svezia all' Aik.

Una pagina apparte meritano altri 2 giocatori scandinavi. Ricordate Morteen Bisgaard? centrocampista centrale,gioca a Udine 3 anni, me lo ricordo come un buon giocatore tanta corsa e discreta tecnica, torna in patria nel 2001 al Copenaghen titolare fisso e punto di forza della squadra scandinava. Dal 2004 al 2007 si accasa in Inghilterra al Derby Country, chiude la carriera nel 2009 all'Odense.

Un "granchio" come si dice scherzosamente per acquisti poco felici, abbastanza clamoroso fu al contrario un altro danese: chi di voi ricorda Gaarde?arrivo' a gennaio per rinforzare il centrocampo ma si rivelo' un vero disastro,lento e macchinoso fu rispedito 6 mesi dopo da dove era venuto (Aalborg) dove gioco' altri 3 anni prima di chiudere la carriera nel Vejle 2010.

Parlando di difensori ricordo come buon giocatore il roccioso Caballero. Passo' a Udine 3 anni collezionando 25 presenze fino al 2004. In seguito una breve parentesi alla Salernitana e ritorno in patria al Nacional di Montevideo. Poi esperienze negli Stati Uniti nei Chicago Fire e addirittura in Cina nel Changchun Yatai nel 2006.

Un altro strano personaggio transitato per Udine è il portiere Harold Wapenaar stagione 98\99 folta capigliatura bionda e fisico statuario che non gli basto' pero' per conquistare i galloni da titolare. Ricordo di averlo visto all'opera una sola volta in Coppa Italia contro il Parma, fece una grande partita con ottime parate. Cio nonostante non ci fu niente da fare e dopo un anno di panca torno' in patria allo Sparta. 2 anni in Inghilterra all Portsmouth e di nuovo Olanda dove chiude la carriera nel 2009.

Chiudiamo questo piccolo "promemoria" con un giocatore che penso in molti ricorderete, parlo dello "sconvolgente " Jancker. Non ricordo di aver mai visto a Udine un attaccante cosi lento impacciato e inutile come questo tedescone pelato. Ricordo ancora i boati di disappunto del Friuli davanti ai suoi auto\sgambetti e strani muovimenti che inorridivano i poveri tifosi friulani. Arrivato a Udine con grandi aspettative ci resto' per 2 stagioni, in seguito rassegnati lo si riusci' a vendere in Germania al Kaiserlautern; 4 gol in 2 anni e poi una stagione in Cina anche li con scarsi risultati,chiude la carriera nel 2009 in Austria

Sezione: Gli ex / Data: Ven 10 gennaio 2014 alle 20:30
Autore: Martino Pavan
vedi letture
Print