Lunedì 24 luglio inizierà ufficialmente la stagione 2023/2024 dell'Udinese Primavera. Tanto è cambiato rispetto allo scorso anno, terminato con la retrocessione nella seconda serie del campionato giovanile. In primis, Igor Bubnjic è il nuovo allenatore. I giovani bianconeri impareranno a conoscerlo al Centro sportivo Bruseschi. Un paio di giorni di allenamento in città e poi la partecipazione al torneo di Zagabria dal 3 al 6 agosto, mentre dal 7 al 18 andrà in ritiro a Cortina d'Ampezzo. 

Ma la vera novità riguarderà la rosa: molti dei ragazzi della passata stagione o saranno mandati in prestito a fare esperienza tra i professionisti oppure saranno integrati in Prima squadra. Sarà il caso di Centis, al quale la dirigenza sta trovando una sistemazione, mentre Ianesi dopo mezza stagione in prestito è stato ceduto a titolo definitivo al Pontedera. Buta è ritornato in Portogallo a Gil Vincente per fare esperienza in prestito, mentre il portiere Di Bartolo ha firmato un quinquennale per il Lommel (club facente parte del gruppo del Manchester City). 

Resta ancora da decidere, invece, il futuro che riguarda i seguenti giocatori: Vivaldo Semedo è stato aggregato al gruppo Prima squadra a partire da aprile scorso ma, vista l'abbondanza in attacco, non è da escludere un suo possibile ritorno in Primavera; discorso simile per Pejicic che sta sorprendendo Sottil in questo precampionato ma che potrebbe essere il leader della squadra di Bubnjic; il trio AbankwahGuessand e Cocetta potrebbe rimanere con i grandi qualora non venisse comprato alcun difensore. 

Il resto della squadra guidata da Bubnjic sarà composta da Under 19 (molti dei quali verranno dall'U17). Obiettivi? Sul campo provare a ritornare subito in Primavera 1 ma la priorità sarà formare i ragazzi per la Prima squadra. In questo modo, le uscite dei vari Becao e Nestorovski saranno rimpiazzate da un giovane cresciuto in casa e pronto da valorizzare. 

Sezione: Giovanili / Data: Dom 23 luglio 2023 alle 18:30
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print