Avete presente il film “Frankenstein Junior”? In una famosa scena, il professore, nipote d’arte, e l’assistente gobbo Igor si recano al cimitero per prelevare un cadavere da utilizzare per i loro esperimenti. Di fronte alla considerazione pessimistica del medico, il fido aiutante si lascia andare ad un: <>. Cosa che puntualmente si verifica. Ecco, l’Udinese, in questo momento, sembra trovarsi in quella situazione: al peggio non pare esserci fine. Sembrerebbe così dopo l’ultima terribile settimana. Dai primi drammatici 45 minuti contro la Fiorentina al tracollo finale contro la Juventus, il tutto senza alcuna apparente discontinuità. Questo è lo specchio della crisi dei bianconeri, tanto lampante quanto inspiegabile, specialmente considerando i valori della squadra alla vigilia del campionato.
Sulla carta, la formazione friulana doveva ripetere l’ottimo cammino dell’ultima stagione, magari cercando di raggiungere quella top ten che era stata solo accarezzata e sfiorata, ma non raggiunta nel 2016/17. L’avvio è stato a dir poco disastroso, facendo persino rimpiangere la parentesi di Iachini di dodici mesi fa. E quel che è peggio è la mancanza di un’apparente soluzione, di una scossa immediata per ridare morale e vivacità ad un undici troppo fragile e traballante. I problemi emersi nelle prime nove gare stagionali sono tanti e non indifferenti: dall’assetto tattico ancora poco solido alle sbandate individuali, dettate sia da errori di concetto che dalla poca concentrazione. La squadra si prende pause ingiustificate ed improvvise nel corso di un match. La prova lampante si è avuta nella sfida contro la Juventus, quando, dopo una bella reazione, l’Udinese è uscita dal campo, regalando 4 gol ai rivali, senza battere ciglio. Un crollo inspiegabile, specialmente se si pensa alla situazione in classifica, tutt’altro che rassicurante.
In tanti si chiedono se la soluzione a questa situazione sia l’esonero del tecnico Delneri. Sarebbe una scelta dolorosa ed un salto nel vuoto. Basterebbe un nuovo allenatore a rendere più attenti i portieri, più sicuri i difensori, meglio disposti i centrocampisti e più reattivi gli attaccanti? Insomma, il compito che attende l’eventuale nuova guida tecnica non è affatto semplice. E questo rende ulteriormente complicato il quadro clinico. È evidente che il paziente è malato, ma non si trova una medicina immediata ed efficace per la guarigione.
Dunque cosa dobbiamo aspettarci dalla sfida contro il Sassuolo? Vedendo le ultime prove poco confortanti, prepariamoci al peggio, pensando, come il buon Igor nel film, che può sempre piovere sul bagnato. Non è eccessivo pessimismo, ma cruda realtà di fronte alla crisi bianconera. Tuttavia, guardando anche al momento non esaltante degli avversari emiliani e vedendo come reagisce l’Udinese quando ha le spalle al muro, potremmo anche assistere all’ennesima resurrezione friulana. Una reazione benevola perché permetterebbe alla squadra di rifiatare, ma con pericolosi effetti collaterali qualora illudesse che il peggio è alle spalle. Un errore di considerazione già commesso in precedenza, con il 4-0 alla Sampdoria. Ora, servirà una risposta molto più continua e convincente. Altrimenti, il morbo rischia di diventare pericoloso.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 11:10 Juventus, dubbio in porta per Spalletti: Perin in leggero vantaggio su Di Gregorio
- 10:49 Dinamo Gorizia, sabato grande sfida: arriva Oderzo al PalaBigot
- 10:40 Serie A2, dove vedere Itas Trentino-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 10:10 "Per un calcio giusto e popolare": l'iniziativa della Curva Nord in occasione di Udinese-Juventus
- 09:45 Deulofeu compie 32 anni. L'Udinese: "Ti aspettiamo di nuovo in campo"
- 09:30 Udinese, Nunziante convocato dall'Italia U19 per lo stage di Novarello
- 09:00 Giannichedda: “Contro la Juventus l’Udinese dovrà difendere di squadra. Atta rientro di spessore”
- 08:30 Serie A, dove vedere Udinese-Juventus in tv e in streaming
- 22:27 Serie A, il rebus Europa: il ranking UEFA complica i piani. E l’Udinese osserva gli incastri
- 21:45 Causio avverte la Juventus: "L'Udinese non ha un singolo da temere. È la squadra"
- 21:35 Udinese, Davis a caccia di un record "britannico" contro la Juventus
- 21:30 Udinese-Juventus, capitolo 104: i friulani cercano il colpo al Bluenergy Stadium
- 21:20 Hickey sempre più cuore bianconero: sugli spalti a seguire il Mini Apu
- 21:01 Varese, Iroegbu: "Contro l'Apu Udine una grande nostra partita, perse solo 6 palle"
- 20:49 Sava: "Se ricevessi un'offerta me ne andrei, ma decide l'Udinese"
- 20:45 Trieste, continua l’emergenza: Deangeli ko dopo Praga
- 18:05 (VIDEO) Match Kit, le curiosità da sapere su Udinese-Juventus
- 17:02 Juventus, non solo Vlahovic: Spalletti riaccoglie in gruppo un altro attaccante
- 15:52 La UEB Cividale si gode la sosta: domani l'amichevole a Mestre
- 15:22 Juventus, Spalletti salta la conferenza stampa pre Udinese: il motivo
- 14:52 Talento e gol subiti: il paradosso difensivo dell'Udinese di Runjaic
- 11:59 Genoa-Udinese, le informazioni sulla trasferta e sui biglietti
- 11:10 Udinese, primo compleanno in bianconero per Mlacic
- 10:51 Ametrano: "Udinese squadra valida, Davis uno spauracchio"
- 10:11 L'ex Andreazzoli: "Io e Spalletti benissimo a Udine, era un piacere vederli giocare"
- 09:45 Udinese, Zaniolo: "Non penso ad altro che stare qui. Mi sento apprezzato"
- 09:24 Udinese, l'ex De Canio: "Davis-Zaniolo tra le migliori coppie in campionato"
- 08:58 Reyer Venezia eliminata dall'EuroCup nel derby contro Trento
- 22:30 Trieste eliminata dalla BCL: Nymburk vince 82-76 e vola ai quarti di finale
- 22:15 L’Udinese e il percorso verso i 50 punti: obiettivo raggiungibile o ambizioso?
- 21:30 Udinese, i giocatori si riuniscono per una serata in compagnia
- 20:45 Dal metodo alimentare al recupero: dentro il mondo di nutrizione e integrazione dell’Udinese
- 20:00 Jankto sul rapporto con Maxi Lopez: "Mi chiamava fro***, da quando gli diedi del cornuto non mi disse più niente"
- 19:30 Udinese Primavera, sconfitta in amichevole contro la Rappresentativa FVG Under 19
- 19:00 Udinese, Kabasele: “Kamara e Atta tra i più simpatici, Vlahovic uno degli attaccanti più forti. L’esperienza mi sta aiutando”
- 18:30 Udinese-Juventus, il violinista Pierpaolo Foti si esibirà prima della gara
- 16:24 Mondiali Calcio 2026, il ministro dello Sport iraniano: "Nessuna intenzione a partecipare"
- 16:07 Dinamo Gorizia, il recap del weekend del settore giovanile
- 14:52 Juventus, Vlahovic torna in gruppo e mette l'Udinese nel mirino
- 13:54 Cjarlins Muzane, la Reanese entra a far parte del progetto “Alleanaza formativa”
- 13:43 Udinese-Juventus, i precedenti con l’arbitro Mariani
- 12:24 Serie A, le designazioni arbitrali della 29ª giornata: Udinese-Juventus a Mariani
- 11:36 Serie A, dove vedere Reyer Venezia-APU Udine in tv e in streaming
- 10:07 Di Natale: "La Serie A non ha più bomber, manca qualità in area e fuori. Su Spalletti..."
- 09:10 L'ex bianconero Delneri: "L'Udinese è dipendente da Davis e Zaniolo, senza è un'altra squadra"
- 08:46 Udinese, Solet torna parzialmente in gruppo e punta la Juventus
- 20:57 Udinese, Davis in gol contro l'Atalanta anche per Zanoli: esultanza con dedica
- 20:53 L'ex Cividale Ferrari premiato come miglior italiano dell'ultimo turno di LBA: decisivo nel successo della Virtus con Napoli
- 20:34 Udinese, lesione al bicipite femorale per Jordan Zemura
- 20:28 Udinese, Zemura via Instagram: "Starò fuori per un po’, ma non ho altra scelta se non rialzarmi e ripartire"


