Pordenone-Lecce. I pochi ramarri rimasti si stringono forte e rispondono bene al faticoso scontro diretto contro i pugliesi, ne esce un giusto pareggio col solo rammarico di non averla messa dentro negli ultimi istanti a causa di un super salvataggio di Pisacane. In astratto dunque un punto che tiene ancorato il Pordenone nella lotta playoff, ma soprattutto in concreto una gran prestazione di un organico che è dovuto scendere in campo con grossi limiti. Assenze pesanti e giocatori fuori ruolo, Tesser sceglie dunque di schierare capitan Misuraca per dare più esperienza, ma in realtà ce ne sarà poco bisogno. Il Lecce infatti nel primo quarto d’ora la fa da padrone e la sblocca con una grande giocata del capocannoniere Massimo Coda (fin troppo semplice per lui affrontare una difesa così raffazzonata), ma subito i ramarri si riprendono e riagguantano il risultato con una grande azione di Butic, che manda in rete il compagno di reparto Musiolik, al suo quarto centro in stagione. Forti nei minuti rimanenti del primo tempo, senza però centrare il ribaltone, limiti e segnali di cedimento cominciano invece a vedersi a inizio ripresa, ma il Lecce non ci crede a sufficienza e non va oltre un palo colpito. Alla fine ancora Musiolik sfiora il raddoppio, ma è appunto Pisacane a dirgli di no.
Può magari essere proprio il polacco a prendere il posto di Diaw? Certo, forse non è un bomber di razza, ma è comunque rimasto il giocatore che ha segnato di più in questo Pordenone non giocando neanche tantissimo, e si tratta soprattutto di gol pesanti e da rapace d’area. Non dimentichiamoci che poi, nonostante qualche brutta prestazione che l’ha relegato in panchina alla fine dello scorso anno, si è presentato con tre gol in tre partite di fila e a Cosenza aveva dato ottimi segnali. Anche Butic bissa la bella prestazione in Calabria, nonostante si spenga un po’ nella ripresa per i pochi palloni che ha a disposizione, fa comunque lui la cosa più importante ossia creare l’occasione per il pareggio. Bene anche Zammarini, questa volta più convincente anche da trequartista. Tra i subentrati finalmente un buon Rossetti, che non si limita al compito ma lotta molto, sia davanti sia dietro, in un momento difficile per i ramarri, e un ottimo esordio di Morra, che con una prestazione generosa sfiora il primo assist vincente. Dall’altra parte una difesa in affanno soprattutto per una brutta prestazione del leader della linea, Barison, che rischia grosso su un retropassaggio e commette più di un fallo, cavandosela con un’ammonizione, così come i compagni Vogliacco e Falasco. Nel finale spazio anche per l’altro capitano, Mirko Stefani.
Aspettando la conclusione del mercato, anche Lovisa capisce il momento difficile per la squadra e scende in panchina a dare una mano a Tesser. Ora una partita, almeno sulla carta, più semplice contro il Vicenza, in cui torneranno a disposizione molti degli assenti di oggi. L’occasione è buona per continuare la striscia positiva e ritrovare la vittoria.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:49 Plusvalenza Mandragora, la nota dell’Udinese dopo il deferimento
- 17:22 Plusvalenza Mandragora: Udinese deferita al Tribunale Federale Nazionale
- 17:12 Kuzmanovic: "L'Udinese arriva da un buon periodo, ma la Fiorentina non ha scuse e deve battere queste squadre"
- 16:15 Udinese, la probabile formazione contro la Fiorentina: Runjaic verso la conferma dell'undici visto contro il Napoli
- 16:01 Udinese, Runjaic sul recupero di Atta: "Sarà ancora indisponibile"
- 15:51 Udinese, Runjaic su Bertola: "Sono rimasto sorpreso, da quando è arrivato sta migliorando tantissimo"
- 15:45 Udinese, Runjaic sulle condizioni di Kamara: "Oggi si è allenato per la prima volta con la squadra, vediamo se sarà convocabile"
- 15:42 Apu Udine, il comunicato del club in merito alle recenti dichiarazioni della Trapani Shark
- 14:46 A Gorizia il PalaBigot sarà teatro delle finali regionali Under 19 Gold
- 14:20 Udinese, Runjaic in conferenza: "La Fiorentina è come un pugile all'angolo. Sono ottimista di fare punti"
- 13:50 Luca Zufferli entra nella lista UEFA: l'arbitro porta il Friuli sul palcoscenico internazionale
- 13:36 Apu Udine, Gerosa: "Treviso è cambiata molto. Vogliamo prenderci questi due punti"
- 12:05 UEB Cividale, Marangon: "Avellino squadra forte, ma abbiamo il morale alto e siamo pronti"
- 12:01 UEB Cividale, Pillastrini: "La squadra ha speso tante energie, per vincere avremo bisogno di una grande prestazione difensiva"
- 11:50 Busto Arsizio, Tettamanti: "Il punto di forza di Talmassons è la coralità, dovremo aggredire la partita"
- 11:40 Serie A2, dove vedere Futura Giovani Busto Arsizio-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 11:20 Udinese Primavera, domani in programma lo scontro salvezza contro la Reggiana
- 11:00 Fiorentina-Udinese, le due squadre sono le peggiori per gol subiti nel primo quarto d'ora: il dato
- 10:40 De Sisti: "L'Udinese ha dominato contro il Napoli e Firenze sta tremando dalla paura, servirà attenzione"
- 10:15 Udinese, Zarraga sempre più vicino all'addio: il suo futuro potrebbe essere in Spagna
- 09:55 Caressa: "Che bello rivedere Zaniolo a questi livelli! A Udine c'è qualcosa di magico"
- 09:35 Zaniolo in Nazionale? Gattuso: "Il suo rendimento è un dato di fatto"
- 09:25 Ex Udinese, Sanchez compie 37 anni: il messaggio del club bianconero
- 09:20 Fiorentina, Vanoli: "Contro l'Udinese sarà un'altra finale, è una partita troppo importante"
- 09:10 Fiorentina, prima dell'Udinese arriva un altro ko in Conference: il Losanna vince 1-0
- 08:50 Udinese, Runjaic: "La squadra ha reagito con forza di volontà e determinazione, contro il Napoli una vittoria speciale"
- 22:48 Apu Udine, il presidente Pedone premiato Dirigente dell’Anno 2025 da ANSMeS: Udine celebra il suo artefice del ritorno in Serie A
- 21:57 Supercoppa Italiana, Napoli-Milan 2-0: partenopei primi finalisti
- 21:07 UEB Cividale, il capitano Eugenio Rota è diventato dottore
- 20:50 Udinese, una delegazione in visita alla Clinica Pediatrica dell'Ospedale
- 20:08 Trapani Shark, formalizzata la richiesta di passaggio alla formula 5+5
- 19:53 APU e UNIUD protagoniste al Benedetti: pomeriggio di formazione
- 19:28 Trapani Shark, la risposta al comunicato FIP-LBA: "Profonda delusione"
- 19:21 FIP e LBA sul caso Trapani Shark: "Agito nei tempi e nei modi previsti"
- 19:10 Arbitro aggredito nel calcio a 5: Shimba Olamba squalificato fino al 2030
- 18:55 Udinese, Ekkelenkamp: "Arrivare in Europa sarebbe un sogno"
- 18:45 Udinese, si rivede Kamara: obiettivo la disponibilità per Firenze
- 15:49 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Avellino in tv e in streaming
- 14:30 L'ex Udinese Becao verso il ritorno in Italia: quattro le opzioni
- 13:49 UEB Cividale, Micalich: "Questa sconfitta non ci ridimensiona"
- 13:18 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Yabrè ceduto alla Luparense
- 13:13 Udinese, Rui Modesto in gol nell'amichevole vinta dall'Angola per 4-1 sul Mozambico
- 11:40 Udinese, Trevisan: "Vorrei che tutti sentissero dentro il bianconero, esperienza che va vissuta come un gioco"
- 11:30 Udinese, il settore giovanile si ritrova in vista delle festività natalizie
- 11:00 Fiorentina-Udinese, i precedenti: bianconeri con un buon trend recente al Franchi
- 10:30 Fiorentina, Vanoli: "È normale avere la testa al campionato, non penso al mio futuro"
- 10:05 Serie A, dove vedere Fiorentina-Udinese in tv e in streaming
- 09:45 Apu Udine, Gracis: "Contro Treviso abbiamo bisogno di vincere. Con un paio di vittorie in più saremmo più tranquilli"
- 09:30 CDA Talmassons FVG, continuità ed entusiasmo: il cammino in Coppa Italia è iniziato nel migliore dei modi
- 08:50 Ex Udinese, Benatia: "L'allenatore a cui devo di più è Guidolin. Ero ancora mezzo giocatore quando mi presero i Pozzo"


