Serviva una vittoria, è arrivato un pareggio. L'Udinese manca ancora l'appuntamento con i tre punti davanti ai propri tifosi e ora contro l'Empoli è davvero una gara da dentro o fuori. Tante note negative ma anche qualcuna lieta, ecco dunque gli Up&Down della settimana:
UP
Lucca - Non era facile rialzare la testa dopo le critiche ricevute contro la Fiorentina, ma il numero 17 ci è riuscito. Stop di petto e tiro con il collo caricato con tutta la forza di uno che vuole lasciarsi alle spalle gli errori, che vale il pareggio friulano. Sbaglia poco, e se lo fa cerca di rimediare immediatamente, ripiegando fino alla propria tre quarti difensiva. Una partita di sacrificio che consacra Lucca tra gli MVP bianconeri della gara.
Kristensen - Alla terza uscita stagionale il danese non delude. Ci ha messo un po’ per integrarsi al meglio con i compagni di reparto, ma ad ora l’amalgama sembra pronta. Costruisce bene il gioco dal basso, presentandosi come una valida opzione per i compagni per alleggerire il pressing. Difensivamente parlando, prende sempre bene la posizione, anticipando sia nell’uno contro uno che in velocità l’avversario. Con Kabasele che sta rientrando, il ballottaggio tra il belga e il 2002 farà venire più di qualche grattacapo a Sottil.
La sosta - Tempo, è questo quello che serve maggiormente alla squadra, e la pausa nazionali rappresenta un’opportunità di rinascita per i bianconeri. Due settimane in cui i giocatori potranno continuare a conoscersi meglio, aumentando l’intesa tra loro e permettendo di conseguenza lo sviluppo di una trama di gioco più coinvolgente, abbandonando -si spera- una volta per tutte lo stile tattico alla Subbuteo.
DOWN
Silvestri - Tra i protagonisti in negativo di quest’Udinese è il portiere bianconero. Unico vero colpevole del primo gol subito, il numero 1 appare ancora disattento, e -come alla prima giornata contro la Juventus- i suoi errori condizionano negativamente la partita. L’estremo difensore è un ruolo fondamentale sia dal punto di vista prettamente calcistico sia mentale, e non poter contare al 100% sul proprio portiere grava sulla lucidità dei compagni.
Walace - Che appuntamento degli Up&Down sarebbe senza trovare Walace tra gli insufficienti? Il brasiliano continua il proprio filotto di partite negative, senza un minimo cenno di ripresa. I concetti oramai sono ripetitivi, palloni sbagliati, disattenzione, poca lucidità, ma allora la domanda è una: perché continua ad essere titolare? Sottil ancora non si è espresso a riguardo, ma anche il tecnico sta iniziando a dubitare del mediano, prima togliendogli la fascia da capitano, poi sostituendolo al 63’. Cosa stia succedendo al brasiliano non si sa, ma se la scia che intende percorrere è quella vista finora, la panchina è l’unica destinazione possibile.
Lovric - Che l’aura negativa di Walace possa aver avvolto anche lo sloveno? Partita impalpabile da parte di Lovric, spettatore non pagante contro il Genoa. Male sia dal punto di vista di palleggio che di inserimenti, siamo ancora lontani dal vedere il centrocampista di qualità a cui ci si era abituati l’anno scorso.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 09:25 UFFICIALE - Beatrice Molinaro è una nuova giocatrice della CDA Talmassons FVG
- 09:15 Definite le finali di Champions ed Europa League: chi si giocherà la Supercoppa Europea a Udine?
- 09:05 Gli ex Udinese Bruno Fernandes e Udogie in finale di Europa League con Man. United e Tottenham
- 08:58 Scout dell'Udinese a seguire Hatate, centrocampista del Celtic
- 08:45 Tinet Prata, Katalan: "Non capita ogni anno di potersi giocare una finale di Coppa Italia"
- 08:30 Italia 3-1 Germania, presenza in azzurro anche per Chidera Eze e Giorgia Frosini
- 21:30 Playoff Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Forlì in tv e in streaming
- 20:45 Primavera 1, dove vedere Udinese-Cremonese in tv e in streaming
- 20:09 Leone XIV nuovo Papa. Il messaggio dell’Udinese
- 20:00 Serie A, dove vedere Udinese-Monza in tv e in streaming
- 19:41 Robert Francis Prevost è il nuovo Papa: sarà Leone XIV
- 19:35 Udinese Under 16 in finale al Torneo "Città di Motta di Livenza"
- 19:15 Udinese Under 17, cambia l'orario della gara di domenica contro il Sassuolo
- 18:47 Udinese U17, Gridel: "Stagione magnifica, contro il Sassuolo ci giochiamo il nostro scudetto"
- 18:38 Italia U17, tra i pre convocati per l'Europeo di categoria anche De Paoli dell'Udinese
- 18:36 Udinese-Monza, giornata all'insegna dell'identità e della sostenibilità: le iniziative
- 18:30 Udinese, Giannetti in uscita? Sondaggi dall'Argentina per il difensore
- 17:25 Tinet Prata, Di Pietro: "Contro Brescia una sfida equilibrata, ma siamo pronti"
- 16:45 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Il ruolo dell'opposto è determinante. Vogliamo tornare in A1 con Frosini"
- 16:35 CDA Talmassons FVG, Frosini: "Mi sono sentita subito importante. È una grande opportunità per crescere"
- 16:20 (VIDEO) L'Agenda di giovedì 8 maggio: tante novità in vista del Monza, W. APU K.O. e Udinese U17
- 15:40 Udinese, il pericolo numero uno è Caprari: il bottino dell'attaccante del Monza contro i bianconeri
- 15:20 Udinese, Bijol è il giocatore bianconero con il maggior numero di respinte difensive: il dato
- 15:00 Monza, il rendimento in trasferta è altamente negativo: i numeri
- 14:40 Udinese, difensore in arrivo dal Giappone? I bianconeri hanno messo gli occhi su Kota Takai
- 14:30 Udinese, serve ritrovare il gol in casa per non eguagliare un record negativo che risale al 1994
- 14:15 Udinese-Monza, i precedenti: bianconeri imbattuti contro i brianzoli
- 13:45 UEB Cividale, Ferrari premiato come miglior Under della Serie A2 2024/25
- 13:30 La nostalgia di Deulofeu sui social: "Mi piacerebbe farlo di nuovo"
- 11:40 Udinese, Lucca verso il rientro: possibile coppia con Davis contro il Monza?
- 10:20 Tinet Prata, appuntamento con la storia: sabato la finale di Coppa Italia
- 09:25 Karlstrom l'irrinunciabile: è lui l'uomo di fiducia di Kosta Runjaic
- 08:58 L'ex Udinese Borin: "I bianconeri si stanno ritrovando, per il decimo posto serve battere il Monza"
- 08:30 L'ex Udinese Susic: "Gettate basi solide. Terrei Bijol più di Solet"
- 21:27 ASU, campionati italiani di scherma: un argento e due bronzi
- 21:17 Udinese, Lucca sui social: “Sono tornato nuovo per finire il lavoro”
- 20:16 DIRETTA Playoff Serie A2 Femminile Panthers Roseto-Women APU 65-56: RISULTATO FINALE
- 19:11 Udinese: lezione sul campo per gli aspiranti direttori sportivi
- 16:40 Udinese, Atta è una bella scoperta per il centrocampo del futuro
- 16:11 (VIDEO) L'Agenda di mercoledì 7 maggio: Lucca punta al rientro, UEB prepara i playoff e E. Fustal concludono la stagione
- 14:44 Udinese, l'ex Sven Kums dà l'addio al calcio giocato
- 14:29 Udinese, buone notizie dal Bruseschi: Lucca si prepara per la sfida con il Monza
- 14:26 Watford, Pozzo: "Nella prossima stagione proveremo a salire. Per raggiungere i nostri obiettivi c'è bisogno di un tecnico di esperienza"
- 14:19 Udinese, Runjaic in partenza? Spunta l'offerta dall'Egitto
- 13:41 Udinese-Monza, definiti data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 12:14 Serie A, Udinese-Monza affidata a Crezzini
- 11:00 La Serie D che verrà: il Fvg perde il Chions ma attende una tra San Luigi e Tamai
- 10:33 Monza, contro l'Udinese possibile una maglia da titolare per l'ex Pizzignacco
- 10:00 Pradella: "Davis mi piace molto, con i suoi gol e quelli di Lucca l'Udinese può puntare al decimo posto"
- 09:30 Watford, Cleverley dopo l'addio: "Sarò sempre grato al club e ai tifosi per questi nove anni e mezzo"