In casa Udinese, la vittoria manca dal 25 Ottobre, quando i bianconeri vinsero 2-0 in casa contro il Cagliari. E' passato oltre un mese dunque (considerando anche la sosta per le Nazionali) da quando i friulani hanno conquistato il bottino pieno in una partita. Ecco perchè domani, contro il Genoa, sarà molto importante ritrovare i tre punti.
Un successo contribuirebbe ad aumentare e proseguire il percorso di crescita intrapreso dalla squadra di Runjaic, non solo in termini di classifica (con una vittoria si raggiungerebbe quota 20 punti) ma anche e soprattutto in relazione alle consapevolezze che il gruppo sta portando avanti e mostrando di partita in partita. In occasione dell'ultimo successo in campionato, i marcatori furono Lucca e Davis, i riferimenti offensivi dei bianconeri che potrebbero tornare protagonisti anche nella gara di domani, anche se con una possibile soluzione tattica diversa. Nell'ultima trasferta contro l'Empoli infatti, mister Runjaic nel secondo tempo ha stravolto l'aspetto tattico della squadra, adottando la difesa a quattro e impostando in fase offenisva il tridente composto dai due attaccanti supportati da Thauvin. Una soluzione che potrebbe ripresentarsi anche al Bluenergy Stadium, anche se ancora non si ha la certezza del fatto che possa essere adottata dall'inizio o a partita in corso. Sicuramente, un assetto tattico più offensivo, può aiutare l'Udinese a provare a creare più pericoli ad una squadra che ha spesso dimostrato di saper soffrire e reggere in fase difensiva. La squadra di Runjaic potrà inoltre contare sulla spinta del proprio pubblico, che in questa stagione sta facendo sentire il proprio supporto ai massimi livelli. Nonostante l'ultimo mese difficile in termini di risultati, l'entusiasmo in Friuli non si è spento e la fiducia nella squadra resta alta.
La squadra bianconera affronterà ora due gare in cui l'obiettivo sarà ottenere il bottino pieno a livello di punti per riprendere a viaggiare a ritmi alti in campionato. Prima il Genoa, poi la trasferta di Monza, offriranno a Runjaic e ai suoi uomini l'occasione di testare nuove soluzioni e mostrare di nuovo l'intraprendenza e la determinazione vista soprattutto nei primi mesi dell'anno. Poi, dopo queste due sfide, a Udine arriverà il Napoli di Antonio Conte, una delle favorite per la vittoria finale dello scudetto, un ulteriore test che mostrerà a che punto è l'Udinese di Kosta Runjaic.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 20:40 Udinese, il Leeds mette in cima alla lista desideri Bijol: nei prossimi giorni la prima proposta
- 19:26 Si chiude la settimana di Zico in Friuli: partito quest'oggi da Ronchi per tornare in Brasile
- 17:59 Bijol: "Vorrei fare il salto ma all'Udinese sono felice, magari a fine estate sarò ancora qui"
- 16:45 Italia, tira aria di addio per Spalletti: i nomi per un'eventuale sostituzione
- 16:15 Serie A, il Verona resta con Zanetti: trovato l'accordo per la permanenza
- 15:43 Udinese, procedono le trattative per Bertola: ottimismo per la chiusura
- 15:40 Ex Udinese, Sottil verso una nuova avventura in B: il Modena lo vuole in panchina
- 15:33 Cjarlins Muzane, Bonetto: "Felice del rinnovo, vogliamo crescere"
- 15:01 Cjarlins Muzane, Andrea Bonetto riconfermato per la stagione 25/26
- 14:30 Udinese, occhi sul talentino classe 2009 Romano: il centrocampista piace anche alla Roma
- 14:00 Udinese U17: "Vogliamo arrivare alle Final Four dimostrando di essere competitivi contro la Roma"
- 12:57 Triestina Calcio, depositata l’iscrizione per il prossimo campionato: il comunicato
- 10:55 Quattro i bianconeri impegnati con le loro Nazionali: i risultati
- 10:26 UEB Cividale: come cambia la squadra con l'arrivo di Cesana
- 10:11 UEB Cividale, Micalich su Cesana:"Giocatore completo; ha ampi margini di miglioramento"
- 10:03 UFFICIALE - Luca Cesana è un nuovo giocatore della UEB Cividale
- 09:13 Norvegia-Italia, Lucca il migliore in campo secondo la Gazzetta
- 08:29 La CDA Talmassons riaccoglie Karin Barbazeni:"Contenta di tornare;spero di poter aiutare più possibile"
- 00:53 Cessione Udinese, Pozzo: “Trattativa importante, ma non è ancora chiusa”
- 23:49 Norvegia, Sorloth: "Siamo stati molto bravi, abbiamo dominato l'Italia"
- 23:48 Norvegia, Solbakken: "I ragazzi hanno dato tutto, prestazione incredibile"
- 23:39 Italia, Di Lorenzo: "Non possiamo più sbagliare, brutta partita e brutta prestazione"
- 23:30 Italia, Barella: "Ne possiamo uscire solo con il lavoro"
- 23:21 Norvegia-Italia 3-0, LE PAGELLE DELL'AVVERSARIO: Nusa devastante, Sorloth glaciale
- 23:15 Italia, Coppola: "Abbiamo sbagliato cose semplici, dovevamo fare di più"
- 23:12 Italia, Spalletti a Sky: "Devo parlare con Gravina delle mie intenzioni e delle mie scelte"
- 23:04 Italia, Donnarumma: "Non ho spiegazioni, i tifosi non meritano questo"
- 23:02 Italia, Spalletti: "Vado avanti con questo gruppo, questo progetto è il migliore"
- 22:44 Norvegia-Italia 3-0, LE PAGELLE: prestazione da incubo, nessuna sufficienza
- 20:45 DIRETTA QUALIFICAZIONI MONDIALI - Norvegia-Italia (3-0): finita, disastro azzurro
- 20:33 Udinese, il calendario è servito ma il vero enigma è la squadra del futuro
- 20:25 Serie A, quando l'Udinese giocherà contro le squadre prima e dopo gli impegni europei?
- 20:19 Intitolato a Zico il campo da calcio in sintetico di Premariacco: "Il più grande calciatore mai visto in Friuli"
- 20:00 Udinese, ecco le avversarie nei due turni infrasettimanali della prossima Serie A
- 19:51 Udinese, Campoccia: "Siamo una piccola società che ogni anno vince la sua Champions"
- 19:35 Nuova avventura per Cancelli dopo la Women Apu: si accasa al GEAS basket
- 19:28 Norvegia-Italia, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Raspadori con Retegui davanti
- 18:33 Udinese, Zico torna in visita allo Stadio Friuli: consegnata maglia speciale e foto insieme a Giampaolo Pozzo
- 18:15 Sorteggio del calendario Serie A 2025-2026: l'Udinese chiuderà il campionato a Napoli
- 16:30 L'ex Udinese Cannavaro: "In Italia le strutture sono inguardabili"
- 16:00 L'ex Udinese Davide Nicola nel mirino del Lecce per il post-Giampaolo
- 15:41 APU Udine: come cambia la squadra con l'arrivo di Calzavara
- 15:38 Apu Udine, Gracis: "Calzavara è un giocatore di talento e di grande potenziale"
- 15:36 Apu Udine, Vertemati su Calzavara: "La sua costante volontà di crescere sarà ottimale per la squadra"
- 15:34 UFFICIALE - Andrea Calzavara è un nuovo giocatore dell'Apu Udine
- 15:07 Udinese, un nuovo ingresso nello staff tecnico: in arrivo il preparatore atletico Aceña
- 14:30 L'ex allenatore di Serie A Lerda: "Lucca ha qualità importanti, può fare bene al Napoli"
- 13:55 Udinese, Sanchez sul suo futuro: "Voglio giocare ancora in Europa e avere continuità"
- 13:30 Serie A, Simonelli: "Gli stadi moderni favoriranno il prodotto televisivo e lo spettacolo"
- 13:15 Udinese, per il futuro piace il portiere classe 2007 Iuliano