In casa Udinese, la vittoria manca dal 25 Ottobre, quando i bianconeri vinsero 2-0 in casa contro il Cagliari. E' passato oltre un mese dunque (considerando anche la sosta per le Nazionali) da quando i friulani hanno conquistato il bottino pieno in una partita. Ecco perchè domani, contro il Genoa, sarà molto importante ritrovare i tre punti. 

Un successo contribuirebbe ad aumentare e proseguire il percorso di crescita intrapreso dalla squadra di Runjaic, non solo in termini di classifica (con una vittoria si raggiungerebbe quota 20 punti) ma anche e soprattutto in relazione alle consapevolezze che il gruppo sta portando avanti e mostrando di partita in partita. In occasione dell'ultimo successo in campionato, i marcatori furono Lucca e Davis, i riferimenti offensivi dei bianconeri che potrebbero tornare protagonisti anche nella gara di domani, anche se con una possibile soluzione tattica diversa. Nell'ultima trasferta contro l'Empoli infatti, mister Runjaic nel secondo tempo ha stravolto l'aspetto tattico della squadra, adottando la difesa a quattro e impostando in fase offenisva il tridente composto dai due attaccanti supportati da Thauvin. Una soluzione che potrebbe ripresentarsi anche al Bluenergy Stadium, anche se ancora non si ha la certezza del fatto che possa essere adottata dall'inizio o a partita in corso. Sicuramente, un assetto tattico più offensivo, può aiutare l'Udinese a provare a creare più pericoli ad una squadra che ha spesso dimostrato di saper soffrire e reggere in fase difensiva. La squadra di Runjaic potrà inoltre contare sulla spinta del proprio pubblico, che in questa stagione sta facendo sentire il proprio supporto ai massimi livelli. Nonostante l'ultimo mese difficile in termini di risultati, l'entusiasmo in Friuli non si è spento e la fiducia nella squadra resta alta. 

La squadra bianconera affronterà ora due gare in cui l'obiettivo sarà ottenere il bottino pieno a livello di punti per riprendere a viaggiare a ritmi alti in campionato. Prima il Genoa, poi la trasferta di Monza, offriranno a Runjaic e ai suoi uomini l'occasione di testare nuove soluzioni e mostrare di nuovo l'intraprendenza e la determinazione vista soprattutto nei primi mesi dell'anno. Poi, dopo queste due sfide, a Udine arriverà il Napoli di Antonio Conte, una delle favorite per la vittoria finale dello scudetto, un ulteriore test che mostrerà a che punto è l'Udinese di Kosta Runjaic. 

Sezione: Focus / Data: Sab 30 novembre 2024 alle 19:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print