Sabato scorso, in occasione di Alfa Sistemi White Sox contro Senago Baseball, seconda giornata del Girone F della Poule Salvezza, una piccola parte del pubblico locale ha proferito offese a sfondo di odio e discriminazione all’indirizzo di un giocatore della squadra ospite. Un comportamento che non ha nulla a che fare con i valori del baseball.
Tutto ciò ha portato alla squalifica del campo di gioco per due giornate, oltre a sanzioni economiche a carico della società e di uno dei tifosi interessati.
Alla luce di questi fatti, la famiglia dei White Sox Buttrio Baseball si dissocia e condanna quanto avvenuto. “Parliamo di pochissimi individui a fronte di circa 200 spettatori che erano presenti al campo – dichiara il presidente Maurizio Rizzi – Non siamo stati indifferenti, più volte li abbiamo ripresi, invitandoli a tenere un comportamento consono all’occasione. Anche alcuni giocatori sono intervenuti parlando attraverso alla rete. Non siamo riusciti a fermarli. A fine partita gli arbitri mi hanno avvisato che avrebbero fatto rapporto. Speriamo che le sanzioni li spingano a riflettere sul loro comportamento”.
Il baseball di Buttrio viene danneggiato da questa vicenda. Viene macchiata un’immagine costruita nel corso degli anni, quella di un’associazione che ha fatto dell’educazione e del rispetto i suoi valori chiave. La prima squadra, così come il settore giovanile, hanno un’identità multietnica. Le famiglie affidano i loro figli sapendo di lasciarli in un ambiente sicuro, fatto di competenza tecnica e capacità di essere un esempio positivo per i più piccoli.
Nel corso degli anni Buttrio ha ospitato diversi eventi internazionali legati al baseball, dimostrando uno spirito di accoglienza più volte riconosciuto dalle squadre ospitate e dalla Federazione Nazionale.
I danni si ripercuotono anche sull’attuale campionato di Serie A. La squalifica del campo per due turni toglie alla cittadina di Buttrio tutte le restanti partite in casa della Poule Salvezza. Dopo la sosta, gli Alfa Sistemi White Sox giocheranno in trasferta a Cagliari. Poi il match in casa contro Settimo Torinese (su un campo da individuare). Infine, il girone di ritorno che sarà composta da tre trasferte e una partita in casa (contro Cagliari), dove verrà scontato il secondo e ultimo turno di squalifica.
“È un peccato. Soprattutto le partite serali avevano portato un numeroso pubblico al campo. La Serie A è un ottimo modo per far conoscere il baseball ai cittadini di Buttrio e dintorni. Ora, in collaborazione con altre società regionali, stiamo cercando altri campi dove giocare le partite. Ci dispiace molto perdere l’opportunità di ospitare altre serate piacevoli a casa nostra”.
Il presidente chiude elencando i prossimi passi: “Ribadisco che ci dissociamo e condanniamo il gesto. Ora continueremo a lavorare come sempre fatto, dimostreremo che questi sono fatti isolati, il baseball a Buttrio è un’altra cosa, e lo faremo mantenendo quell’ambiente sano che ci ha contraddistinti negli anni”.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Altri sport
Altre notizie
- 12:00 UEB Cividale, ufficiale l'arrivo di Alessandro Amici: venerdì 19 settembre la presentazione
- 11:45 Apu Udine, domani al via il Memorial Brusinelli: il programma dei bianconeri
- 11:25 Serie A2, dove vedere Reale Mutua Torino-UEB Cividale in tv e in streaming
- 10:30 Udinese-Milan, i precedenti: l'ultima vittoria bianconera risale al 2023
- 10:00 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 09:45 Udinese, l’ex Galeone sulla sfida contro il Milan: "I friulani la squadra più preparata d'Italia, mi aspetto un pareggio"
- 09:30 UEB Cividale, la festa in piazza per la vittoria della Supercoppa: la Marea Gialla celebra i campioni
- 09:15 Il 18 settembre 2008 l’Udinese vinse a Dortmund: 0-2 dei bianconeri contro la squadra di Klopp
- 08:45 Udinese, Kristensen nel mirino del Milan: i rossoneri studiano il colpo per gennaio
- 21:20 Udinese, le immagini dall’allenamento a porte aperte: “Che belli che siete”
- 21:14 Eagles Futsal, svelato oggi il nuovo kit della stagione 2025/26 a Trieste
- 20:38 Lele Adani sull'Udinese: "C'è un bel gioco; Zaniolo ha colpi per sorprendere"
- 19:40 Udinese, allenamento a porte aperte: Lovric e Bayo unici assenti
- 19:23 Verso Udinese-Milan: novità sulle condizioni di Maignan e Pavlovic
- 18:58 Udinese, Nani sull'ex Lucca: "Ha potenzialità; il Napoli lo rivenderà a cifre più alte"
- 17:14 Nutribullet Treviso: le condizioni di Weber infortunato contro l'APU Udine
- 16:31 Eagles Futsal, presentate le maglie per la nuova stagione
- 15:29 APU Udine, le parole degli sponsor alla presentazione della nuova divisa
- 15:23 APU Udine, Pedone sulla partnership con Jordan: "È un premio al nostro percorso"
- 14:40 L'APU Udine firmata Jordan svela le proprie divise per la stagione 2025/26
- 12:57 Udinese-Milan a Doveri, i precedenti con l'arbitro della sezione di Roma
- 12:32 APU Udine, Pedone: "La nuova maglia è orgoglio e responsabilità"
- 12:12 Serie A, Udinese-Milan affidata a Doveri
- 11:34 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 11:10 Beppe Signori ospite nel pre partita di Udinese-Milan
- 10:56 Marino: "L'Udinese può lottare per un posto in Europa"
- 10:27 San Luigi, Pocecco: "Dove non arriviamo con la tecnica dobbiamo arrivarci con cuore e passione"
- 10:04 Serie A, dove vedere Udinese-Milan in tv e in streaming
- 09:30 Milan, Maignan e Pavlovic verso il forfait contro l'Udinese: si scaldano Terracciano e De Winter
- 09:15 Udinese, accadde oggi: 75 anni fa la prima vittoria in Serie A
- 09:00 Udinese, il parere di Bertotto sulla difesa: "Solet il plus, Kristensen deve migliorare in fase di impostazione"
- 08:45 Udinese, questa sera allenamento a porte aperte al "Bruseschi"
- 08:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: prima in casa per la Primavera bianconera
- 01:09 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 89-84, il commento post partita
- 23:10 APU Udine-Treviso, Vertemati: "Tutti hanno portato qualcosa di positivo"
- 23:00 APU Udine-Treviso, Pedone: "Molto soddisfatto, prendiamo confidenza con la categoria"
- 22:00 APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84, le PAGELLE dei bianconeri: che partita di Brewton!
- 21:17 L’Udinese condivide sui social le immagini dei primi minuti in bianconero di Zaniolo
- 20:00 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84: RISULTATO FINALE
- 19:55 Il Milan non ci sta: chiamata all’AIA dopo l’errore commesso nella sfida con il Bologna
- 17:56 Triestina, inflitti altri 13 punti di penalizzazione in campionato: alabardati a -15 in classifica
- 17:51 Udinese, compleanno in casa bianconera: Gueye compie 19 anni
- 17:01 L'aria americana fa bene all'ex Udinese Brenner, il brasiliano subito in gol con il Cincinnati
- 16:40 APU Udine, Synergie Italia nuovo Jersey Sponsor
- 16:32 Pisa, un turno di squalifica per il dirigente Sarra dopo l'espulsione contro l'Udinese
- 16:20 Milan, un turno di squalifica per Allegri: non sarà in panchina contro l'Udinese
- 15:40 Serie D, anticipato a sabato 20 settembre il derby Cjarlins Muzane-Brian Lignano
- 15:20 Udinese, in vendita i biglietti per la partita di Coppa Italia contro il Palermo: le info
- 15:10 Watford, Pezzolano dopo la sconfitta con il Blackburn: "Ci sono mancate le idee"
- 14:45 L'ex Udinese Aly Mallè riparte dal Sivasspor