Il duro sfogo di Sottil al termine di Udinese – Spezia deve aver avuto gli effetti desiderati. Dopo diversi partite con tanti (forse anche troppi) errori in fase difensiva, nelle ultime due gare la retroguardia bianconera sembra essersi ritrovata. Contro l’Atalanta era arrivato il primo indizio, con il trio difensivo bianconero che non ha concesso grandi occasioni alla Dea, e con Silvestri superbo nel disinnescare gli unici pericoli corsi durante il match. Nel match del Castellani contro l’Empoli, è arrivato invece il secondo indizio: sono stati infatti soltanto tre i tiri in porta concessi alla squadra toscana, una formazione giovane e dinamica che dalla ripresa del campionato in quel di Gennaio fino ad ora era rimasta a secco di gol soltanto contro Napoli e Roma. Una prova quindi importante da parte della difesa friulana che ha contribuito a ritrovare i tre punti che mancavano dalla trasferta di Genova contro la Sampdoria.

Se è vero che due indizi non fanno una prova però, Sabato ci sarà l’occasione per testare nel migliore dei modi questa difesa che sembra essersi ritrovata. Nell’anticipo delle 20.45 di Sabato sera infatti, al “Friuli” arriverà il Milan, che dopo aver vissuto un Gennaio disastroso, è rinato nel mese di Febbraio e arriverà a Udine fresco di qualificazione ai quarti di Champions League. Con il cambio di modulo, il Milan si è ritrovato ad essere più compatto, senza però rinunciare a quelle che sono le idee sul fronte offensivo del mister Pioli. Ecco perché la partita contro i campioni d’Italia può rappresentare una prova decisiva per l’Udinese. La squadra di Sottil all’esordio in questa stagione aveva dimostrato di poter impensierire i rossoneri a San Siro, ma le sbavature difensive di quella partita fecero si che l’Udinese tornasse a casa con zero punti e quattro gol subiti. La formazione friulana dovrà essere quindi brava a minimizzare questi errori, sfruttando un aspetto che in questi ultimi anni il Milan ha spesso sofferto: quello della fisicità bianconera. Il trio difensivo dovrà far valere questo aspetto nei confronti dell’attacco rossonero, provando ad indirizzare la partita verso i binari giusti. Sicuramente non sarà semplice, ma le qualità dell’Udinese possono mettere in difficoltà la squadra di Pioli.

Al campo dunque la sentenza, consci del fatto che l’Udinese si avvicinerà a questo big match con la consapevolezza di aver ritrovato la sua rocciosa difesa.

Sezione: Focus / Data: Lun 13 marzo 2023 alle 14:35
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print