Kosta Runjaic è il nuovo allenatore dell'Udinese. Dopo la separazione con Fabio Cannavaro, il club ha scelto l'allenatore tedesco per la guida tecnica dei bianconeri nella prossima stagione. Dopo quattro italiani (Gotti, Cioffi, Sottil e lo stesso Cannavaro) è quindi di nuovo il turno di un allenatore straniero.

Prima dell'ex Legia Varsavia, l'ultimo non italiano alla guida della formazione friulana fu Igor Tudor. Già conoscitore del nostro campionato dopo le esperienze da calciatore con le maglie di Juventus e Siena, il croato arrivò a Udine alla fine dell'aprile 2018 per sostituire Massimo Oddo a sole quattro partite dal termine del campionato. Collezionando sette punti (grazie alle vittorie con Bologna e Verona e al pareggio con il Benevento) il classe '78 strascinò l'Udinese verso la salvezza pur non venendo riconfermato per la stagione successiva. Poco meno di un anno più tardi, nel marzo 2019, Tudor verrà nuovamente chiamato alla guida della squadra per tentare, anche questa volta con successo, di mantenere la categoria.

La stagione 2018/2019 si aprì con un'altra novità sulla panchina. A poche settimane dalla fine della prima avventura di Tudor con i friulani venne ufficializzato l'arrivo di Julio Velázquez, classe 1981 che fino a quel momento aveva allenato solo in Spagna e Portogallo. La prima uscita ufficiale sotto la nuova guida tecnica comportò l'eliminazione al terzo turno di Coppa Italia per mano del Benevento. Da lì, due soli successi in campionato (contro Sampdoria e Chievo), tre pareggi (con Parma, Torino e Genoa) e sette sconfitte. Il 2-1 in favore dell'Empoli del 11 novembre 2018 segnò la fine dell'era Velázquez e il subentro di Davide Nicola.

Sezione: Focus / Data: Ven 14 giugno 2024 alle 09:21
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print