Terminato il tour de force che li ha visti sfidare una dopo l'altra Milan, Atalanta e Roma, gli uomini di Cioffi si preparano ad affrontare settimane importanti che li metteranno di fronte ad avversarie decisamente più alla portata (Inter a parte). In uno dei momenti più importanti della stagione, però, una cattiva notizia sta preoccupando l'intero mondo Udinese: l'infortunio di Jaka Bijol è più serio del previsto e lo sloveno, con tutta probabilità, non rientrerà in campo prima del nuovo anno.

Pilastro del reparto difensivo, l'assenza dello sloveno metterà in seria difficoltà il tecnico bianconero, costretto a correre ai ripari cercando alternative. Ma quali sono i numeri dell'Udinese quando Bijol è lontano dal campo? Nella passata stagione sono state solo sei le gare in cui il classe '99 ha fatto da spettatore: il bilancio è però in totale equilibrio (due vittorie, due pareggi, due sconfitte).

In occasione delle sfide di cartello con Milan e Juventus (nel primo e nell'ultimo turno di campionato) i friulani hanno ceduto il passo alle avversarie, uscendo sconfitti rispettivamente per 4-2 e 0-1. Risultato diverso, invece, nelle due gare di agosto e settembre, nelle quali l'Udinese ha superato esternamente sia Monza (1-2 con gol vittoria di Udogie) che Sassuolo (1-3 grazie alla doppietta di Beto). Vanno inoltre menzionati i match invernali e casalinghi contro Empoli e Spezia, terminati in parità (1-1 e 2-2). Un dato è però allarmante: in tutte le occasioni sopra menzionate, la compagine friulana non è mai riuscita a mantenere inviolata la propria porta.

Sezione: Focus / Data: Mer 29 novembre 2023 alle 16:50
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print