“Essere innovativi è nel DNA di Udinese” le parole di Magda Pozzo che descrivono al meglio l’evoluzione delle terze maglie dell’Udinese nel corso degli anni. La tradizione lascia spazio a design fantasiosi e abbinamenti di colori inediti, che caratterizzano la volontà di incrementare la notorietà club bianconero a partire dal merchandising. Ecco come si è trasformato il concetto del terzo kit dalla stagione 16/17:

Terza Maglia 16/17- Ideata dall’ex sponsor tecnico HS, la divisa presenta righe tono su tono orizzontali di colore grigio chiaro su fondo bianco.

Terza Maglia 17/18- Sembrerebbe quasi la prima maglia di quest’anno rivisitata. Una forte banda centrale nera sfumata ai lati, separata a metà da una sottile linea bianca. Collo a V nero e maniche che riprendono il design digradato della striscia centrale.

Terza Maglia 18/19- Cambia totalmente lo stile da quella dell’annata precedente. Prima esperienza con la Macron, che crea una maglia con fondo blu navy con un pattern camouflage, che fa risaltare stemma e sponsor di colore giallo fosforescente.

Terza Maglia 19/20- Tinta unita grigio antracite, composta da righe verticali in grafica embossata tono su tono che vanno a riprendere la forma dell’interno dello stemma di Udine e dell’Udinese. Sponsor Vortice e Macron caratterizzati da un colore arancione fluo.

Terza Maglia 20/21- Realizzata con materiale al 100% riciclabile, l’Udinese opta per un kit a fondo giallo, senza alcun tipo di dettaglio. Collo e maniche che presentano lo stesso tipo di trama, metà bianco e metà nera.

Terza Maglia 21/22- Creata per un’occasione speciale, i 125 anni dalla fondazione del club. La maglia è costituita da una striscia centrale scura su fondo nero che riporta tutti gli stemmi utilizzati dal 1896 in poi. Sul petto è presente uno stemma che riporta la celebrazione dell’anniversario dei bianconeri.

Terza Maglia 22/23- Maglia a tinta unita di colore grigio spezzato dalle rifiniture in arancio: stemma, maniche e colletto.

Terza Maglia 23/24- Un design ideato in collaborazione con lo stilista Marcello Pipitone. I colori richiamano una zebra maculata al contrario (con il nero predominante sul bianco), dove emergono sagome di giocatori. Sia sponsor che stemma sono messe in risalto dal color giallo fluo.

Sezione: Focus / Data: Ven 22 settembre 2023 alle 07:00
Autore: Andrea Bigetti
vedi letture
Print