Nella giornata di Lunedì 10 Luglio l’Udinese si è ritrovata per iniziare il ritiro che porterà alla stagione 2023/2024. Una settimana che ha introdotto le prime sgambate e i primi test, culminata con l’amichevole andata in scena ieri contro la rappresentativa carnica, terminata col risultato di 15-0.

Con oggi invece la squadra di mister Sottil cambierà la propria base: come nella scorsa stagione infatti, i friulani si sposteranno in Austria per il proseguo del ritiro precampionato. Quest’anno sarà Bad Kleinkircheim ad ospitare la squadra bianconera, che resterà in zona austriaca fino al 2 Agosto. Comincia dunque la parte più consistente del ritiro per l’Udinese di Andrea Sottil. L’allenatore bianconero avrà la possibilità di valutare al meglio la sua rosa a disposizione, in attesa di quello che poi riserverà il calciomercato. Sotto grande osservazione sicuramente i volti nuovi della nuova Udinese, su tutti quelli di Brenner, Lucca e Zarraga, ma anche di Camara e Zemura. Nuovi innesti che potrebbero portare soluzioni tecniche e tattiche differeti a mister Sottil, che molto probabilmente continuerà con il 3-5-2. L’interpretazione delle partite sarà poi tutta da scoprire: l’anno scorso abbiamo visto come l’Udinese, specialmente nella prima parte di stagione, cercasse molto il pressing sui portatori di palla tentando poi di verticalizzare velocemente il gioco nelle sue transizioni offensive. Le difficoltà sviluppate poi nella seconda metà di campionato hanno portato poi la squadra ad interpretare i match anche in maniera più conservativa, cercando di limare al meglio i dettagli anche in fase difensiva.

Il ritiro austriaco fornirà all’Udinese diverse possibilità di provare a trovare fin da subito la propria identità: sono infatti quattro le amichevoli già programmate per il ritiro estivo, un mix ideale di match che forniranno ai bianconeri dei test di difficoltà graduale. Si inizierà Mercoledì 19 Luglio alle ore 18 contro l’ASK Klagenfurt, squadra di terza serie austriaca. Si proseguirà poi Sabato 22 Luglio contro il Pafos FC alle 15.30, squadra cipriota già affrontata a Lienz lo scorso precampionato. Spazio poi alle amichevoli e ai test più rilevanti e più interessanti nella seconda settimana: Martedì 25 Luglio la grande sfida contro il Lipsia, al Dolomiten Stadion di Lienz alle ore 18.00; mentre sabato 29 Luglio, sempre a Lienz ma alle ore 15.30, l’Udinese troverà di fronte a sé l’Union Berlino. Due test contro due formazioni tedesche di spessore, che nello scorso campionato hanno strappato il pass per la prossima Champions League.

Sicuramente amichevoli molto importanti per capire lo stato di forma che l’Udinese presenterà a fine ritiro, in vista dell’inizio ufficiale della stagione che arriverà in concomitanza dei trentaduesimi di finale di Coppa Italia, dove l’Udinese sarà impegnata nel weekend tra l’11 e il 13 Agosto contro la vincente di Catanzaro-Pescara. Da oggi quindi, la squadra friulana inizierà a fare sul serio per provare ad arrivare nel miglior modo possibile ad inizio campionato. 

Sezione: Focus / Data: Lun 17 luglio 2023 alle 15:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print