La vittoria contro il Milan ha riportato lo stadio “Friuli” a festeggiare una vittoria che mancava in casa da sei mesi (casualmente contro l’altra milanese, L'Inter, sempre per 3-1). L’Udinese è stata brava a sfruttare i punti deboli di un Milan ancora confusionario e a metterlo alle strette già dopo soli 10 minuti di gara. Dal fischio d’inizio l’inerzia della partita infatti è stata ben chiara, con la squadra di Sottil a prendere possesso del gioco e portando la propria pressione nella trequarti offensiva fin da subito.
In questo senso la mossa del mister bianconero di schierare due mezzali dalla vena offensiva come Pereyra e Samardzic è stata probabilmente la mossa decisiva per scardinare la difesa rossonera. Il primo gol infatti va spartito tra i due talenti bianconeri, con Samardzic a recuperare palla sulla disattenzione di Tomori e con Pereyra pronto a finalizzare l’incursione palla al piede del ventenne ora naturalizzato serbo. I due però non sono stati decisivi soltanto nel momento del primo gol. Aiutati dal buon lavoro fornito da Success spalle alla porta, sia il Tucu che Samardzic hanno attaccato in maniera ottima gli spazi, creando spesso superiorità numerica nelle transizioni offensive e tenendo sempre sotto costante pressione la difesa degli uomini di Pioli. All’aspetto tecnico poi va aggiunto anche quello carismatico, specialmente da parte dell’argentino. C’è un momento infatti, dopo il rigore del pareggio di Ibrahimovic, in cui si nota Pereyra non voler perdere minimamente tempo per tentare subito il nuovo assalto. Ed è con questa mentalità che l’Udinese ha saputo ribaltare nuovamente la gara, trovando probabilmente anche l’episodio che a livello mentale ha indirizzato definitivamente la partita. Subire un pareggio in quella circostanza, con un rigore dubbio e poi fatto ripetere dopo che l’attaccante rossonero lo aveva inizialmente sbagliato, avrebbe potuto abbattere chiunque. I ragazzi di Sottil invece, guidati proprio dal Tucu, hanno trovato il nuovo vantaggio un minuto dopo, chiudendo la prima frazione in vantaggio e rispedendo ancora una volta il Milan dentro le sue insicurezze.
Sicuramente la partita di Sabato è stata una delle migliori gare della stagione, sia per il risultato che per l’intensità messa in campo dalla squadra. Un centrocampo più tecnico e offensivo del normale è stata forse la chiave principale di questa grande prestazione, con due interpreti come Samardzic e Pereyra che dopo la sosta saranno ancora pronti per trascinare questa Udinese che pare ormai rinvigorita.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 10:00 Juventus-Udinese, la moviola: manca un fallo su Solet?
- 09:49 Juventus-Udinese, le pagelle del Corriere dello Sport: bene Kabasele, fatica Solet
- 09:35 Juventus-Udinese, le pagelle di Tuttosport: friulani in disarmo
- 08:33 Juventus-Udinese, le pagelle del Gazzettino: Davis in ripresa
- 08:26 Juventus-Udinese, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Okoye non basta
- 08:18 Juventus-Udinese, le pagelle del Messaggero Veneto: si salvano in pochi
- 00:06 Come sarà la programmazione della 38ª giornata di Serie A? Ecco quando si gioca Udinese-Fiorentina
- 00:01 Juventus, Yildiz e Nico Gonzalez a DAZN: "Dobbiamo andare in Champions League"
- 23:50 Udinese, Ehizibue a DAZN: "Partita difficile, abbiamo preso due gol ma abbiamo fatto bene"
- 23:40 Udinese, Runjaic a DAZN: "I ragazzi hanno fatto il meglio possibile con un ottimo atteggiamento"
- 23:34 Runjaic in conferenza stampa: "Ho visto un'Udinese che ha lottato fino alla fine"
- 23:17 Juventus, Tudor a DAZN: "Bella partita da parte nostra. Contro l'Udinese non è mai facile giocare"
- 23:17 Juventus-Udinese 2-0, LE PAGELLE: difesa ad oltranza e zero idee offensive
- 23:16 Udinese, Kabasele in conferenza: "Il campionato in generale è buono ma il calcio si ricorderà sempre le ultime partite"
- 23:14 Juventus, Yildiz in conferenza stampa: "Contento per la squadra, chiedo scusa a tutti"
- 23:08 Juventus-Udinese 2-0, il tabellino del match dell'Allianz Stadium
- 23:06 Juventus-Udinese 2-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Tudor trova tre punti preziosi grazie a Nico Gonzalez e Vlahovic
- 22:28 Juventus-Udinese, ammonito Kristensen: era diffidato, salterà la Fiorentina
- 21:55 Juventus-Udinese, siparietto Tudor-Sanchez in mezzo al campo
- 21:43 Juventus-Udinese, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: dominio Vecchia Signora, i friulani resistono
- 21:12 Udinese, infortunio per Kamara contro la Juventus: al suo posto Zemura
- 20:40 DIRETTA Serie A Juventus-Udinese 2-0: a Torino arriva un'altra sconfitta
- 20:25 UEB Cividale, Micalich: "Vogliamo andare in semifinale e ce la faremo!"
- 20:25 Udinese, Nani su Runjaic: "Sarà con noi anche l'anno prossimo"
- 20:21 UEB Cividale, PIllastrini: "Forlì ha vinto grazie a dei canestri da campioni. Mercoledì faremo una gara straordinaria"
- 20:15 Forlì-UEB Cividale 83-72, LE PAGELLE DELLE EAGLES: l'ultimo quarto è fatale ai friulani
- 20:15 Juventus, Tudor: "Va guadagnato tutto in campo contro una squadra seria"
- 20:09 Udinese, Nani: "Penso che il bilancio della stagione sia positivo"
- 20:02 Udinese, Kabasele: "Faremo ciò che dobbiamo per onorare il campionato"
- 19:48 Udinese, Iker Bravo nemmeno in panchina: la motivazione
- 19:40 Juventus - Udinese, le FORMAZIONI UFFICIALI: Ekkelenkamp e Lovric a supporto di Davis
- 19:00 DIRETTA Serie A2 Playoff Gara 4 Forlì-UEB Cividale 83-72: RISULTATO FINALE
- 17:55 (VIDEO) Cosa pensano i tifosi della Juventus dell'Udinese?
- 17:00 Udinese, la probabile formazione contro la Juventus: scelte quasi obbligate
- 14:45 Juventus, i convocati di Tudor per l'Udinese: ci sono Kelly e Cambiaso
- 11:45 Pepe: "L'Udinese è società d'esempio per tutti, provo grande affetto"
- 10:00 La stagione dell'Udinese Primavera si conclude con una sconfitta: il Cagliari vince 4-0
- 09:30 Watford, occhi su Baxter del Bolton per il ruolo di vice Selvik
- 09:00 Serie A, l'Atalanta di rimonta sul Genoa: la Dea vince 3-2
- 08:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 17:25 Juventus, la probabile formazione contro l'Udinese: Douglas Luiz dal 1', Locatelli in difesa
- 16:50 Juventus, Cambiaso e Kelly in gruppo: ci saranno contro l'Udinese
- 15:30 Udinese, Runjaic e il modulo: "Vogliamo essere duttili anche in futuro"
- 15:00 Udinese, Solet si è allenato ed è a disposizion : la società per ora non commenta le indagini
- 14:45 Udinese, Runjaic su Iker Bravo e Pafundi: "Non mettiamo troppa pressione, hanno potenziale ma serve pazienza"
- 14:15 Udinese, Runjaic: "Kamara ha fastidio a una caviglia ma ci sarà, contro il Monza ha subito un fallo non fischiato"
- 13:56 Udinese, Runjaic: "Bijol out contro la Juventus, Payero fermo fino a fine stagione"
- 13:30 Udinese, Runjaic: "Parlo sempre con Gino Pozzo, ci confrontiamo su tante tematiche"
- 12:45 Ueb Cividale, Miani: "L'atteggiamento è quello giusto, domenica vogliamo chiudere i conti"
- 12:35 Ueb Cividale, Pillastrini: "Giocheremo con umità e attenzione, faremo tesoro dei nostri errori"