Lasagna, Okaka, Nestorovski, Pussetto e Deulofeu. Cinque attaccanti per due maglie. Ai quali si sommano giocatori altri tre giocatori prettamente offensivi come De Paul, Pereyra e Forestieri, centrocampisti che possono giocare tranquillamente anche in attacco. Un reparto offensivo davvero importante e pensare che per molti, sottoscritto compreso, si sarebbe potuta aggiungere anche un'altra punta centrale.
A vedere tutta questa abbondanza, alle quale sinceramente non ero più abituato, mi ritorna in mente Oddo. Ve lo ricordate quando si girava verso la panchina per fare un cambio ma non aveva nessuno da mettere dentro? Io sì. Sembra un secolo fa e invece sono passati soltanto due anni.
Ora l'Udinese è un'altra squadra, non me ne vogliano Perica e Matos, ma a disposizione di Gotti ci sono ben altro tipo di giocatori. L'abbiamo visto domenica quanto sia fondamentale avere più alternative. Con cinque cambi la panchina diventa fondamentale. Questo campionato premierà chi ha una rosa lunga.
Gotti contro il Parma ha sfruttato al massimo le sostituzioni, il gol vittoria è arrivato da un già decisivo Pussetto, subentrato a gara in corso. Poter contare sull'argentino non è poca cosa, anzi. Un giocatore così potrebbe presto diventare anche un titolare. Perché quest'anno nessuno può dirsi sicuro del posto, tutti partono allo stesso livello. Non ci sono titolarissimi in nessun reparto, tanto meno davanti.
In attacco la concorrenza è tanta, meglio che tutti alzino le antenne. Okaka l'ha capito, Lasagna un po' meno. Il capitano rischia molto. Se vuole avere un chance di arrivare all'Europeo deve giocare sempre. Ora come ora però per il suo posto è decisamente meno sicuro della scorsa stagione, non c'è più soltanto Nestorovski ad insidiarlo. C'è Pussetto, voglioso di conquistarsi una volta per tutte la scena dopo un paio di stagioni da gregario, c'è Deulofeu che appena tornerà in piena forma reclamerà spazio. Kevin deve fare di più, dimostrare davvero di poter stare davanti agli altri. Sì la corsa ma anche e soprattutto i gol, fattore determinante per un attaccante.
Gioca che merita, e qui deve essere brava anche la società a sostenere l'allenatore e a difendere le sue scelte. Sicuramente Gotti ha già in testa un cambio di modulo, distaccandosi dal canonico 3-5-2. Questa sua decisione va appoggiata.
Ma l'abbondanza non è mai un problema, anzi se sfruttata nel giusto modo diventa un vantaggio.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:30 Playoff Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Forlì in tv e in streaming
- 20:45 Primavera 1, dove vedere Udinese-Cremonese in tv e in streaming
- 20:09 Leone XIV nuovo Papa. Il messaggio dell’Udinese
- 20:00 Serie A, dove vedere Udinese-Monza in tv e in streaming
- 19:41 Robert Francis Prevost è il nuovo Papa: sarà Leone XIV
- 19:35 Udinese Under 16 in finale al Torneo "Città di Motta di Livenza"
- 19:15 Udinese Under 17, cambia l'orario della gara di domenica contro il Sassuolo
- 18:47 Udinese U17, Gridel: "Stagione magnifica, contro il Sassuolo ci giochiamo il nostro scudetto"
- 18:38 Italia U17, tra i pre convocati per l'Europeo di categoria anche De Paoli dell'Udinese
- 18:36 Udinese-Monza, giornata all'insegna dell'identità e della sostenibilità: le iniziative
- 18:30 Udinese, Giannetti in uscita? Sondaggi dall'Argentina per il difensore
- 17:25 Tinet Prata, Di Pietro: "Contro Brescia una sfida equilibrata, ma siamo pronti"
- 16:45 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Il ruolo dell'opposto è determinante. Vogliamo tornare in A1 con Frosini"
- 16:35 CDA Talmassons FVG, Frosini: "Mi sono sentita subito importante. È una grande opportunità per crescere"
- 16:20 (VIDEO) L'Agenda di giovedì 8 maggio: tante novità in vista del Monza, W. APU K.O. e Udinese U17
- 15:40 Udinese, il pericolo numero uno è Caprari: il bottino dell'attaccante del Monza contro i bianconeri
- 15:20 Udinese, Bijol è il giocatore bianconero con il maggior numero di respinte difensive: il dato
- 15:00 Monza, il rendimento in trasferta è altamente negativo: i numeri
- 14:40 Udinese, difensore in arrivo dal Giappone? I bianconeri hanno messo gli occhi su Kota Takai
- 14:30 Udinese, serve ritrovare il gol in casa per non eguagliare un record negativo che risale al 1994
- 14:15 Udinese-Monza, i precedenti: bianconeri imbattuti contro i brianzoli
- 13:45 UEB Cividale, Ferrari premiato come miglior Under della Serie A2 2024/25
- 13:30 La nostalgia di Deulofeu sui social: "Mi piacerebbe farlo di nuovo"
- 11:40 Udinese, Lucca verso il rientro: possibile coppia con Davis contro il Monza?
- 10:20 Tinet Prata, appuntamento con la storia: sabato la finale di Coppa Italia
- 09:25 Karlstrom l'irrinunciabile: è lui l'uomo di fiducia di Kosta Runjaic
- 08:58 L'ex Udinese Borin: "I bianconeri si stanno ritrovando, per il decimo posto serve battere il Monza"
- 08:30 L'ex Udinese Susic: "Gettate basi solide. Terrei Bijol più di Solet"
- 21:27 ASU, campionati italiani di scherma: un argento e due bronzi
- 21:17 Udinese, Lucca sui social: “Sono tornato nuovo per finire il lavoro”
- 20:16 DIRETTA Playoff Serie A2 Femminile Panthers Roseto-Women APU 65-56: RISULTATO FINALE
- 19:11 Udinese: lezione sul campo per gli aspiranti direttori sportivi
- 16:40 Udinese, Atta è una bella scoperta per il centrocampo del futuro
- 16:11 (VIDEO) L'Agenda di mercoledì 7 maggio: Lucca punta al rientro, UEB prepara i playoff e E. Fustal concludono la stagione
- 14:44 Udinese, l'ex Sven Kums dà l'addio al calcio giocato
- 14:29 Udinese, buone notizie dal Bruseschi: Lucca si prepara per la sfida con il Monza
- 14:26 Watford, Pozzo: "Nella prossima stagione proveremo a salire. Per raggiungere i nostri obiettivi c'è bisogno di un tecnico di esperienza"
- 14:19 Udinese, Runjaic in partenza? Spunta l'offerta dall'Egitto
- 13:41 Udinese-Monza, definiti data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 12:14 Serie A, Udinese-Monza affidata a Crezzini
- 11:00 La Serie D che verrà: il Fvg perde il Chions ma attende una tra San Luigi e Tamai
- 10:33 Monza, contro l'Udinese possibile una maglia da titolare per l'ex Pizzignacco
- 10:00 Pradella: "Davis mi piace molto, con i suoi gol e quelli di Lucca l'Udinese può puntare al decimo posto"
- 09:30 Watford, Cleverley dopo l'addio: "Sarò sempre grato al club e ai tifosi per questi nove anni e mezzo"
- 09:00 Udinese su un altro giocatore del Velez? Occhi puntati su Thiago Fernandez
- 08:30 Udinese U17, a Fagagna la gara del secondo turno dei play-off con il Sassuolo
- 00:02 Perché l'NBA è la Lega Perfetta per gli Appassionati di Scommesse?