Per quanto il supporto fosse massimo, la vittoria era pronosticata da veramente pochi, da quelli che dicono "dai che si vince" praticamente a ogni partita impossibile. Stavolta, bisogna ammetterlo, hanno preso, nonostante l'avvicinamento alla super sfida dell'Alma Arena sia stato tutt'altro che semplice. Le sberle con Bergamo e Montegranaro, la contestazione del Settore D proprio al termine del match contro i lombardi, la decisione della società di prendere un altro straniero, cosa che costringe Lardo a tenere per forza fuori un pezzo da novanta fuori dalla partita, senza contare i due anni di imbattibilità della tana giuliana. Insomma, prestazione onorevole e Play-Off da ottenere in casa con Imola, questa la credenza popolare. Le cose invece sono andate un po' diversamente.
La sfida parte come tutti ci saremmo aspettati. Trieste mette il carbone nella stufa del treno e parte a tutto vapore, con Bowers che fa venire il mal di testa a Pellegrino. Tre triple su tre per l'americano, senza contare le giocate di Mussini, che creano più di qualche problema. Poi però due episodi chiave in rapida successione: in uno scontro sottocanestro Bowers rimedia una ferita profonda alla fronte, cosa che lo costringe a star fuori diverso tempo e a rientrare con una garza in faccia abbastanza evidente; il secondo invece non è proprio un episodio, ma ha un nome e cognome, ovvero Troy Caupain.
Procediamo però con ordine. Udine è sotto, Trieste perde quello che fino a quel momento era stato il suo MVP. Caupain entra e, con una calma che ha dell'incredibile, pianta la tripla della riscossa al suo primo tiro in Italia. Probabilmente io dal divano di casa al momento del rilascio della palla dalle mani ero molto più teso di lui, "speriamo entri sennò è un problema", lui si gira e mi fa "keep calm". Boom! Palla che tocca solo la retina e inerzia che inizia a ribaltarsi.
Dykes ancora non entra in ritmo, così come la difesa fatica a contenere con le buone le iniziative di Trieste, però la ruota inizia a girare. Troy è semplice, ma concreto e poi entra Bushati. Franko il vizio del tiro da distanza impossibile non lo perderà mai, ma a sto giro il vizio diventa virtù e l'ex Brescia mette un tiro da urlo. Pinton completa la rimonta prendendo una palla passando letteralmente sotto a un avversario e andando a depositare a canestro. Con il pareggio Udine capisce che la serata può regalare qualcosa d'importante, visto che senza Bowers Trieste sembra una squadra sì forte, ma senza l'arma per dare i colpi decisivi. Senza la sua ala l'Alma non tracolla, ma non riesce nemmeno a evitare che i bianconeri si costruiscano un +6 che, con dei tira e molla, dura a lungo.
Dykes inizia ad ingranare, così come dall'altra parte un Green rimasto per lungo tempo in ombra. La partita è tesissima, con fasi di gioco anche confuse, interrotte da triple improvvise o canestri all'indietro di Trieste, utili a infiammare il palazzetto.Caupain si trasforma in leader della GSA nonostante abbia solo una settimana di allenamento, fondamentale in rimbalzo, ai tiri, ma soprattutto nel mantenere i ritmi della squadra sempre giusti. Infatti Lardo non lo toglie praticamente mai (concluderà con 43 minuti sul groppone). Poi però, proprio quando sembra che Udine possa portare a casa la partita senza soffrire eccessivamente, l'Alma fa capire perchè il suo stadio era inespugnabile. A due minuti dalla fine la squadra di Dalmasson mette improvvisamente il turbo, con Cavaliero che mette una tripla piena di cattiveria, tempo pochi secondi e i giuliani ricuciono lo svantaggio, con l'APU che non sa da che parte girarsi.
Finisce dunque in parità e si va all'over time, dove di solito chi ha concluso i tempi regolamentari con l'inerzia a proprio favore poi conclude l'opera, ma non sarà così. Caupain ha bisogno di una mano e chi meglio di KD può dargliela? Si va sul punto e i due americani trasformano in oro quanto creato dalla difesa bianconera. Potrebbe però non bastare. Trieste a una manciata di secondi dalla fine si ritrova sul 71-69. Sembra l'epilogo che tutti attendevano: una sconfitta a testa altissima per la GSA. Caupain e Raspino decidono di no. L'americano recupera palla, tre secondi, e la cede a Tommy, due secondi, che va sotto canestro e mette dentro, un secondo. Pareggio a 12 decimi dalla sirena.
Udine così ha il dovere di completare un quadro che, pur con qualche piccolissima imperfezione, potrebbe essere un capolavoro. Trieste è a corto di fiato, Da Ros non ha sprecato tutte le energie nello scontro con Benevelli, Prandin a furia di correre su e giù è evidentemente senza fiato, Bowers sente il taglio. La GSA invece sembra carica come una molla ed è qui che KD dà quel pizzico in più sul parquet che gli permette di diventare MVP nonostante un monumentale Caupain. Prima due punti, poi una bomba da tre che allontana di nuovo e stavolta definitivamente l'Alma. Il resto lo fanno Bushati, prendendosi e segnando diversi liberi, e i lunghi, spendendo gli ultimi falli a disposizione. La sirena suona, Bushati e un compagno saltano in cielo ed esultano l'americana, Trieste cade sotto i colpi soprattutto americani di Udine e l'esultanza non può non essere in stile USA. L'Alma Arena dopo 28 partite vede di nuovo la sconfitta, dopo 17 anni la città giuliana è di nuovo bianconera e l'APU si gode la vittoria del secondo derby su due in stagione, oltre che i Play-Off. Una vittoria magica ottenuta lottando su tutti i centimetri del parquet. Ora arriva Imola per chiudere in bellezza, poi ci potremo godere una post-season dove la squadra di Pedone, Micalich, Lardo e del Settore D potrebbe stupire. Con un Caupain in più e un Veideman che nonostante la panchina ha incoraggiato e sostenuto i compagni per tutto il tempo. Sintomo di come la squadra voglia regalare qualcosa di importante al suo ambiente.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:49 Plusvalenza Mandragora, la nota dell’Udinese dopo il deferimento
- 17:22 Plusvalenza Mandragora: Udinese deferita al Tribunale Federale Nazionale
- 17:12 Kuzmanovic: "L'Udinese arriva da un buon periodo, ma la Fiorentina non ha scuse e deve battere queste squadre"
- 16:15 Udinese, la probabile formazione contro la Fiorentina: Runjaic verso la conferma dell'undici visto contro il Napoli
- 16:01 Udinese, Runjaic sul recupero di Atta: "Sarà ancora indisponibile"
- 15:51 Udinese, Runjaic su Bertola: "Sono rimasto sorpreso, da quando è arrivato sta migliorando tantissimo"
- 15:45 Udinese, Runjaic sulle condizioni di Kamara: "Oggi si è allenato per la prima volta con la squadra, vediamo se sarà convocabile"
- 15:42 Apu Udine, il comunicato del club in merito alle recenti dichiarazioni della Trapani Shark
- 14:46 A Gorizia il PalaBigot sarà teatro delle finali regionali Under 19 Gold
- 14:20 Udinese, Runjaic in conferenza: "La Fiorentina è come un pugile all'angolo. Sono ottimista di fare punti"
- 13:50 Luca Zufferli entra nella lista UEFA: l'arbitro porta il Friuli sul palcoscenico internazionale
- 13:36 Apu Udine, Gerosa: "Treviso è cambiata molto. Vogliamo prenderci questi due punti"
- 12:05 UEB Cividale, Marangon: "Avellino squadra forte, ma abbiamo il morale alto e siamo pronti"
- 12:01 UEB Cividale, Pillastrini: "La squadra ha speso tante energie, per vincere avremo bisogno di una grande prestazione difensiva"
- 11:50 Busto Arsizio, Tettamanti: "Il punto di forza di Talmassons è la coralità, dovremo aggredire la partita"
- 11:40 Serie A2, dove vedere Futura Giovani Busto Arsizio-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 11:20 Udinese Primavera, domani in programma lo scontro salvezza contro la Reggiana
- 11:00 Fiorentina-Udinese, le due squadre sono le peggiori per gol subiti nel primo quarto d'ora: il dato
- 10:40 De Sisti: "L'Udinese ha dominato contro il Napoli e Firenze sta tremando dalla paura, servirà attenzione"
- 10:15 Udinese, Zarraga sempre più vicino all'addio: il suo futuro potrebbe essere in Spagna
- 09:55 Caressa: "Che bello rivedere Zaniolo a questi livelli! A Udine c'è qualcosa di magico"
- 09:35 Zaniolo in Nazionale? Gattuso: "Il suo rendimento è un dato di fatto"
- 09:25 Ex Udinese, Sanchez compie 37 anni: il messaggio del club bianconero
- 09:20 Fiorentina, Vanoli: "Contro l'Udinese sarà un'altra finale, è una partita troppo importante"
- 09:10 Fiorentina, prima dell'Udinese arriva un altro ko in Conference: il Losanna vince 1-0
- 08:50 Udinese, Runjaic: "La squadra ha reagito con forza di volontà e determinazione, contro il Napoli una vittoria speciale"
- 22:48 Apu Udine, il presidente Pedone premiato Dirigente dell’Anno 2025 da ANSMeS: Udine celebra il suo artefice del ritorno in Serie A
- 21:57 Supercoppa Italiana, Napoli-Milan 2-0: partenopei primi finalisti
- 21:07 UEB Cividale, il capitano Eugenio Rota è diventato dottore
- 20:50 Udinese, una delegazione in visita alla Clinica Pediatrica dell'Ospedale
- 20:08 Trapani Shark, formalizzata la richiesta di passaggio alla formula 5+5
- 19:53 APU e UNIUD protagoniste al Benedetti: pomeriggio di formazione
- 19:28 Trapani Shark, la risposta al comunicato FIP-LBA: "Profonda delusione"
- 19:21 FIP e LBA sul caso Trapani Shark: "Agito nei tempi e nei modi previsti"
- 19:10 Arbitro aggredito nel calcio a 5: Shimba Olamba squalificato fino al 2030
- 18:55 Udinese, Ekkelenkamp: "Arrivare in Europa sarebbe un sogno"
- 18:45 Udinese, si rivede Kamara: obiettivo la disponibilità per Firenze
- 15:49 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Avellino in tv e in streaming
- 14:30 L'ex Udinese Becao verso il ritorno in Italia: quattro le opzioni
- 13:49 UEB Cividale, Micalich: "Questa sconfitta non ci ridimensiona"
- 13:18 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Yabrè ceduto alla Luparense
- 13:13 Udinese, Rui Modesto in gol nell'amichevole vinta dall'Angola per 4-1 sul Mozambico
- 11:40 Udinese, Trevisan: "Vorrei che tutti sentissero dentro il bianconero, esperienza che va vissuta come un gioco"
- 11:30 Udinese, il settore giovanile si ritrova in vista delle festività natalizie
- 11:00 Fiorentina-Udinese, i precedenti: bianconeri con un buon trend recente al Franchi
- 10:30 Fiorentina, Vanoli: "È normale avere la testa al campionato, non penso al mio futuro"
- 10:05 Serie A, dove vedere Fiorentina-Udinese in tv e in streaming
- 09:45 Apu Udine, Gracis: "Contro Treviso abbiamo bisogno di vincere. Con un paio di vittorie in più saremmo più tranquilli"
- 09:30 CDA Talmassons FVG, continuità ed entusiasmo: il cammino in Coppa Italia è iniziato nel migliore dei modi
- 08:50 Ex Udinese, Benatia: "L'allenatore a cui devo di più è Guidolin. Ero ancora mezzo giocatore quando mi presero i Pozzo"


