Sarà il Padova l'avversario in questa sosta per preparare al meglio il rush finale di campionato dove l'Udinese dovrà fare i punti necessari per restare in Serie A. L'amichevole è fissata per lunedì 25 marzo alle ore 15:00 e sarà a porte chiuse (visibile in chiaro su TV12). In questa circostanza mister Cioffi sperimenterà qualche elemento dovendo fare a meno degli otto nazionali e le zebrette incroceranno così per la terza volta in questo decennio i biancoscudati. Questo derby triveneto infatti si è disputato in altre due circostanze nei tempi recenti, una volta in gara ufficiale, l'altra sempre in un incrocio senza nulla in palio se non la possibilità di fare un allenamento a ritmi più alti.

L'Udinese di Guidolin, che è ancora una squadra solo all'alba di quello che sarà un quadriennio storico, pesca nel 2010/2011 il Padova, allenato dall'ex di turno Alessandro Calori, nel terzo turno di Coppa Italia. I friulani schierano diverse seconde linee, che si mettono in mostra contro i biancoscudati, all'epoca militanti in Serie B e a loro volta privi di qualche elemento importante come un giovanissimo (ma già ficcante) Stephan El Shaarawy. Finisce 4-0 per le zebrette allo Stadio Friuli, con doppietta di Corradi (ora ct dell'U19 dell'Italia), gol di Floro Flores e di Angella. È stata anche la penultima gara ufficiale disputata dal compianto Piermario Morosini con la maglia bianconera.

Il secondo incrocio invece arriva nel 2019 ed è un test amichevole. L'Udinese allenata da Davide Nicola (subentrato a Julio Velazquez) affronta infatti il 13 gennaio i biancoscudati. I bianconeri provano una formazione abbastanza rimaneggiata, ma che presenta comunque dal primo minuto il capitano Kevin Lasagna e il nuovo arrivato Stefano Okaka. A vincere sono di nuovo le zebrette grazie al centro di Lasagna su assist di Stryger Larsen.

Sezione: Focus / Data: Lun 25 marzo 2024 alle 08:20
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print