Appena è scattato il primo di luglio l'Udinese ha rifatto un intero ruolo per quanto riguarda l'organico. In un giorno solo infatti Udogie (Tottenham) e Zeegelaar (svincolato) hanno salutato il Friuli, mentre sono arrivati Zemura e Kamara, già prelevati nel corso della stagione 2023/2024 e ora ufficialmente nella rosa bianconera. Out entrambi gli interpreti dunque della corsia mancina e dentro già entrambi i sostituti, per permettere a Sottil di lavorare al meglio fin da subito su un ruolo delicato come quello degli esterni.

L'apporto di Destiny Udogie in questo biennio infatti è stato molto importante nell'economia dell'Udinese. 68 presenze con 8 gol e 7 assist in campionato, numeri decisamente importanti per un esterno classe 2002 che ha mostrato anche margini di miglioramento importanti. C'è quindi curiosità intorno ai due nuovi innesti, dovranno sostituire infatti un titolarissimo. La domanda di questi giorni è quindi spontanea e legittima, chi sarà titolare? Zemura o Kamara? Entrambi hanno carte interessanti da giocarsi, ma solo uno potrà partire dal primo minuto, l'altro dovrà partire dalla panchina.

Tutti gli indizi delle ultime settimane puntano verso Hassane Kamara. Classe '94 che il Watford ha prelevato dal Nizza nel gennaio del 2021 per tentare di ottenere una salvezza in Premier League che poi non è arrivata, Con la cessione di Udogie i Pozzo hanno deciso di spostarlo a Udine, facendolo restare per una stagione a Londra in Championship. Il curriculum è quello di un giocatore già pronto,

53 presenze con il Nizza, di cui 4 in Europa League, 77 al Reims e 51 al Watford tra Premier League e Championship, è esterno però meno di spinta rispetto a Udogie. Nasce infatti terzino di una difesa a quattro, dimostrando comunque di sapersi destreggiare anche un po' di metri più avanti. Ecco perché comunque Jordan Zemura ha alcune carte da giocarsi nella costruzione delle gerarchie. Dotato di velocità e propensione offensiva, nasce anche lui terzino, ma sembra più facilmente adattabile a un gioco tutta fascia come quello richiesto dal 3-5-2.

Ha dato il suo meglio in Championship, dove insieme a 33 presenze ha messo 3 gol e 1 assist iniziando a mostrare il suo talento. In Premier League ha faticato di più, così come tutta la squadra vista la salvezza ottenuta all'ultimo respiro. Non è da escludere che inizialmente parta titolare Kamara ma che poi, visto anche che parliamo di un classe 1999, il futuro sia di Zemura.

Sezione: Focus / Data: Sab 15 luglio 2023 alle 09:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print