L’Udinese ritrova una prestazione gagliarda contro un Hellas Verona che per oltre 70 minuti ha subito l’avanzata dei bianconeri ma che ha retto agli attacchi della squadra Sottil strappando un pari al “Friuli”. Si potrebbe sintetizzare così la partita di ieri, senza togliere nulla a nessuna delle due squadre che hanno messo in piedi una partita divertente e movimentata, aiutata a sbloccarsi dopo soli tre minuti dal fortuito gol di Lazovic/autogol di Becao. Dopo un momento di confusione dovuto al gol subito in maniera praticamente casuale, la squadra di Sottil ha riordinato le idee proponendo una fase offensiva consistente e creando occasioni su occasioni, che hanno portato al pareggio di Samardzic nel primo tempo, arrivato al termine di una bella azione corale dei bianconeri. Gol che è stato quello che ha poi inchiodato il match sull’ 1-1, dato che nella seconda frazione, nonostante la costante presenza dell’Udinese nella metà campo avversaria, il muro gialloblu ha retto bene e addirittura gli ospiti nell’ultimo quarto d’ora di gara hanno provato il colpaccio, sfruttando la stanchezza dei giocatori in maglia bianconera e creando alcune pericolose occasioni.
Un pareggio quindi che tutto sommato lascia alla squadra friulana un po’ di rammarico: se contro la Sampdoria infatti i bianconeri sono stati cinici nel concretizzare una delle poche nitide palle gol, ieri il discorso è stato esattamente l’opposto. La prestazione corale della squadra è stata decisamente migliore rispetto all’ultima trasferta, ma è mancata lucidità negli ultimi metri e freddezza sotto porta. I numeri della partita infatti parlano chiaro: 17 occasioni da gol per l’Udinese contro le 7 create dal Verona, a fronte dei 26 tiri totali dei bianconeri contro i 10 degli scaligeri. Segno evidente di quanto la partita sia stata condotta per gran parte del tempo dalla squadra di Sottil che ha saputo tenere bene il campo. Da valutare però, c’è anche l’altro lato della medaglia: una squadra che crea 17 palle gol e tira per 26 volte nell’arco della partita deve riuscire ad essere più concreta, perché così facendo si rischia di trovarsi di fronte a partite in cui serve un numero molto alto di occasioni per riuscire a segnare. In questo senso sarà molto importante l’arrivo di Florian Thauvin (visto il lungo stop che attende Deulofeu a causa dell’operazione) e il rientro del tucu Pereyra. Due giocatori dalle qualità tecniche indiscutibili, con l’argentino che, complice anche la partenza di Makengo, potrebbe presto ritrovare il suo ruolo in mezzo al campo.
I bianconeri hanno quindi aperto il girone di ritorno con un pareggio, non trovando una vittoria casalinga che manca dal successo contro l’Inter di Settembre. All’immediato futuro però si può e si deve guardare con ottimismo, andando a puntellare e a migliorare specialmente la lucidità sotto porta. Il prossimo weekend l’Udinese è attesa a Torino contro la squadra granata, un ottimo banco di prova per i ragazzi bianconeri visto l’ottimo momento di forma che stanno attraversando gli uomini di Juric. Una partita tosta, ma che potrà dire molto sulla condizione dei ragazzi di Sottil.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 20:44 Italia, Gravina: "Peccato per le due ingenuità contro la Germania, ma ci dobbiamo credere"
- 19:30 Italia, dopo Calafiori anche Cambiaso lascia il ritiro della nazionale
- 18:51 Inter, tre infortunati vedono il rientro in vista del match contro l'Udinese
- 17:20 Apu Udine, il punto sugli infortunati: le condizioni di Da Ros, Ikangi e Johnson
- 16:40 Apu Udine, Gerosa: "Dobbiamo pensare a noi stessi, non ai risultati delle altre"
- 16:00 Lucca e l'ingresso in campo contro la Germania: "Luci a San Siro"
- 15:45 Torino, Iacozza: "A Cividale sarà una partita insidiosa. La stanchezza non sarà un problema per loro"
- 15:05 Italia, c'è lesione per Calafiori: salterà il ritorno contro la Germania
- 14:50 L'ex Udinese Tudor in pole in caso di esonero di Thiago Motta alla Juventus
- 14:20 L'Udinese e il Bluenergy Stadium protagonisti al Coliseum Summit Europe di Londra
- 14:05 L'ex Udinese Cinello: "La sconfitta contro il Verona non è da imputare all'assenza di Thauvin"
- 13:55 Giovanili Udinese, il programma del weekend: trasferta a Mantova per l'Under 17
- 13:45 Inter, non è da escludere l'ipotesi turnover nella sfida contro l'Udinese
- 13:30 Italia, cosa serve per qualificarsi alle semifinali di Nations League
- 12:10 UEB Cividale, Ferrari: "Dovremo stare uniti, abbiamo la fortuna di avere il supporto del nostro pubblico"
- 12:05 UEB Cividale, Micalich: "Da domani inizia la volata finale, ho grande fiducia nei ragazzi"
- 10:40 Inter, Dumfries verso il forfait per la sfida contro l'Udinese
- 10:30 Udinese, Runjaic sul Friuli: "Mi sono sentito a casa fin da subito"
- 10:20 Udinese, Runjaic a Sky Sport: "Ero fiducioso di poter conquistare i tifosi"
- 10:15 Udinese, Runjaic a Sky Sport: "Il Presidente Pozzo esempio di leadership e passione"
- 10:00 Udinese, Runjaic a Sky Sport: "Inter grande club, speriamo di fare meglio delle prime due gare"
- 09:50 Il Cile, orfano di Sanchez infortunato, esce sconfitto per 0-1 contro il Paraguay
- 09:10 L'ex Udinese Calori: "Sarei curioso di vedere Thauvin alle spalle di Davis e Lucca"
- 09:00 Lo Zimbabwe di Zemura si ferma sul 2-2 contro il Benin
- 08:50 Pareggio pirotecnico per 3-3 tra la Danimarca U21 di Kristensen e la Polonia U21
- 08:40 Lovric e Bijol frenano con la Slovenia: contro la Slovacchia finisce 0-0
- 08:25 Serie A, la classifica delle squadre con più giocatori in Nazionale: Udinese decima
- 23:36 Italia-Germania, Donnarumma: "Ho visto reagire bene la squadra"
- 23:25 Italia-Germania, Kean: "Siamo consapevoli del nostro lavoro"
- 23:05 Italia-Germania 1-2, LE PAGELLE: Tonali versione top player, male Bastoni. Raspadori dove sei?
- 23:04 Italia-Germania, Di Lorenzo: "Il percorso iniziato è quello giusto"
- 22:55 Italia-Germania, Tonali: "Dobbiamo essere più cattivi"
- 22:53 Italia-Germania 1-2, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Nagelsmann la vince con i cambi
- 22:44 Italia-Germania, Spalletti: "Questi gol non devono diventare una psicosi"
- 22:40 Italia-Germania, ahi Calafiori: apprensione per il suo infortunio nel finale
- 22:27 Nations League: Italia-Germania 1-2, Lorenzo Lucca entra all'83' minuto
- 21:35 Un weekend tra sport e avventura: Udinese, APU Udine e la Fiera del Tempo Libero
- 19:57 DIRETTA Nations League Italia-Germania 1-2: RISULTATO FINALE
- 19:43 Italia-Germania, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Lucca in panchina
- 19:36 Udinese, Magda Pozzo: "Vogliamo lanciare un messaggio di sostenibilità"
- 19:20 Udinese, come sta Thauvin e quando torna dall'infortunio alla fascite
- 19:11 Udinese, partitella con la Primavera in allenamento: doppietta per Brenner
- 18:10 Nations League, il tabellone completo: Italia-Germania ai quarti
- 17:56 Nazionale, Kean fai attenzione: può esserci un'occasione per Lucca
- 16:31 Runjaic a Sky Sport:"Sto bene a Udine; il caso Lucca è stata tutta esperienza"
- 15:33 Italia, novità sulle condizioni di Mateo Retegui: l'entità dell'infortunio
- 14:13 José Sebastiani e l'avventura all'Udinese: sui social condivide la sua giornata
- 13:46 Italia-Gemania, nel 2012 l'ultima vittoria degli Azzurri: due gli ex Udinese in campo
- 13:46 L'Udinese incontra la WWE, la storia di Alyosha: "Di Natale ha condiviso la mia foto sui social"
- 12:30 Milan, c'è anche il nome di Lorenzo Lucca come possibile vice Gimenez