Jaka Bijol è sicuramente una delle note positive in questo avvio di stagione dell’Udinese. Il difensore sloveno, arrivato in Friuli lo scorso anno dal CSKA Mosca, si è subito dimostrato un buon innesto per la squadra di Andrea Sottil. Forte fisicamente e con buona capacità di lettura dei movimenti degli avversari, il classe 1999 ha sempre fornite prestazioni convincenti, sbagliando raramente qualche partita. Nello scorso campionato si è adattato subito alla difesa a tre di Sottil, diventandone praticamente un punto fisso con 32 presenze su 38 partite di campionato, condite anche da 3 gol e 2 assist in fase realizzativa.

Nella scorsa stagione, la sua presenza completava il trio formato con Perez e soprattutto Becao. Ora che però il brasiliano ha lasciato Udine (destinazione Fenerbache), sembra essere proprio Bijol a ricoprire il ruolo fondamentale nella difesa bianconera, agendo come guida anche per i propri compagni di reparto. In questo inizio difficile di stagione, lo sloveno non ha sfigurato e anzi, dal punto di vista personale ha regalato delle buone prestazioni. Nella sconfitta interna all’esordio contro la Juventus è stato uno dei pochi a strappare una sufficienza, mettendo in piedi una prestazione consistente e non sfigurando contro l’attacco bianconero, in particolar modo contro Vlahovic. Prestazione ancora migliore a Salerno alla seconda giornata di campionato, dove il ventiquattrenne bianconero ha comandato il reparto difensivo, sbrogliando in più di un’occasione situazioni complicate e svettando su quasi tutte le palle alte.

Sicuramente in un anno dove molte cose sono cambiate all’interno della squadra tra partenze e nuove arrivi, ritrovare Bijol nella stessa condizione in cui è stato lasciato lo scorso anno è un sospiro di sollievo per mister Sottil e per tutta la squadra. Bijol può essere dunque l’uomo giusto per coprire il buco lasciato da Becao a livello di leadership, portando con sé dei margini di crescita ancora molto ampi e delle caratteristiche che si sposano al meglio con il nostro campionato. 

Sezione: Focus / Data: Gio 31 agosto 2023 alle 15:42
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print