Il settore giovanile dell'Udinese questo weekend torna a sorridere e lo fa in grande stile grazie all'en plein di vittorie delle sue formazioni U15, U16, U17 e Primavera. TuttoUdinese.it ha raggiunto in esclusiva il responsabile dell'area tecnica del settore giovanile friulano, Alberto Cavagnis, il quale ci ha spiegato i retroscena del buon momento di forma delle squadre giovanili dell'Academy:

L'importante vittoria dell'U17 sui campioni d'Italia dell'Atalanta: "La vittoria di oggi deve essere sicuramente un punto di partenza, non di arrivo. Al di là del risultato, la prestazione globale di oggi è stata da vera squadra, siamo stati concreti e abbiamo lottato tutti fino alla fine: riuscendo a coniugare prestazioni e risultato. L'U17 aveva bisogno di questa vittoria, ma soprattutto di questa prestazione che è arrivata nel momento giusto contro i campioni d'Italia. Questo successo non è frutto del caso, ma del lavoro e delle prestazioni costanti. Loro hanno dimostrato di essere una grande squadra, ma noi li abbiamo messi in difficoltà in velocità e nell'agonismo. Il nostro obiettivo ora deve essere la continuità nelle prestazioni".

Al Trofeo Rocco l'U17 era stata eliminata proprio dagli orobici: cosa è cambiato in due mesi"Credo che fattori importanti siano stati il lavoro fatto da parte della società e dello staff, l'atteggiamento dei ragazzi, l'attaccamento alla maglia, la passione e la fame di arrivare al risultato attraverso le prestazioni. Si è lavorato a testa bassa quotidianamente. A volte servono anche delle sconfitte o delle prestazioni negative, però bisogna continuare a lavorare, avendo quella fame e quel sano agonismo che permette di arrivare a gioie di questo senso".

Un possibile calo di tensione della formazione U17: "No, il nostro pensiero ora va già a domenica contro il Vicenza che è una squadra importante. Questa non dovrà essere una settimana di euforia ma dovremo dare seguito a quanto abbiamo dimostrato oggi: cioè che siamo una squadra con qualità, che ha cattiveria agonistica, gioco e compattezza di gruppo. Il nostro obiettivo, lo ripeto, è dare continuità anche nelle successive gare, quella con la Lazio e quella con il Cagliari che chiuderà l'anno".

Sull'U15 e U16: "Abbiamo consolidato il buon lavoro quotidiano fatto finora perchè venivano entrambe da buoni risultati e da buone posizione in classifica, essendo vicine ai playoff".

Sezione: Esclusive / Data: Dom 13 novembre 2016 alle 20:30
Autore: Joseph Lumia
vedi letture
Print