Non sono molti, ma qualcosa di interessante c'é già. Il 2014 si introduce in attesa del mercato che prenderà ufficialmente il via a partire dal 3 di gennaio. Una sessione in cui molte tifoserie ripongono diverse aspettative, ma che per quanto riguarda alcune situazioni il dado è sostanzialmente già tratto. L'addio di ieri di Ariedo Braida non modifica nel Milan scenari che erano sostanzialmente già stati scritti nei mesi precedenti da Adriano Galliani e dai suoi uomini (agenti e procuratori) di fiducia. Adil Rami e Keisuke Honda sono per esempio storie di questo autunno, già descritte nel dettaglio e pronte a diventare effettive e reali con la ripresa delle attività. L'ex difensore del Valencia ha addirittura trascorso l'ultimo periodo del 2013 alle dipendenze di Allegri.
Ha fatto notizia il reintegro nel rosa del Catania di Francesco Lodi, uno degli affari già conclusi ma potenzialmente più importanti per l'economia e le dinamiche del futuro del campionato. La disastrata piazza etnea ripone nel suo figliol prodigo tante se non tutte le speranze legate alle proprie chances di salvezza.
Attiva anche l'Udinese che per un Maicosuel in uscita, iscrive alla lista dei propri fenomeni del futuro il colombiano Alexis Zapata (arriva dell'Evingado la squadra che lanciò Fredy Guarin) e Kevin Mercado centrocampista della Liga de Quito.
Per quanto riguarda il Napoli, invece, al di là dei sogni di mercato che portano a nomi esotici e a spese pazze, il primo nome da iscrivere alla lista degli arrivi è quello di Luca Antonelli: cifre concordate, così come il suo inserimento nella rosa di Rafa Benitez. In uscita ci sarà Armero, ma la situazione è tutt'altro che definita.
Bene anche il Cagliari che al colpo Adàn delle ultime settimane del 2013 ha aggiunto anche il profilo del brasiliano Adryan in arrivo in prestito dal Flamengo. Il ragazzo ha talento, manca continuità, tutto da vedere. Tra le certezze iscriviamo la partenza di Nainggolan: sulle prospettive e le squadre coinvolte saremo più precisi in altre occasioni più opportune di questa.
Ha salutato la serie A senza troppi rimpianti anche M'Baye Niang: doveva essere un potenziale fenomeno, lascia il Milan in prestito senza un solo gol all'attivo. Le stelle per lui hanno deciso diversamente.
In attesa di nomi altisonanti e trattative di mercato estenuanti, accontentiamoci di memorizzare la morfologia della nuova serie A. Qualcosa sta cambiando, vedremo se in meglio.
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 14:30 Udinese Under 17, a giugno i quarti di finale contro la Roma
- 14:22 Serie A, quando si giocherà il prossimo turno? De Siervo: "Si va verso una contemporaneità ampissima"
- 14:00 Serie D 2025/2026, il San Luigi si aggiunge a Cjarlins Muzane e Brian Lignano
- 13:41 Udinese-Monza, oltre settanta volontari ripuliscono lo stadio al termine della partita
- 13:30 Udinese tra le prime otto d'Italia, alla scoperta della splendida Under 17 di Gridel
- 12:11 UEB Cividale, Redivo sulla sfida contro Forlì: "Dobbiamo essere duri e tosti"
- 12:07 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Monza 1-2: che DISASTRO!
- 12:03 UEB Cividale, Pillastrini alla vigilia di gara 2 con Forlì: "Dovremo superarci"
- 10:51 Playoff Serie A2, il punto dopo gara 1 dei quarti di finale: rispettato il fattore campo
- 10:34 Morte Enzo Ferrari, il ricordo di Causio: "Arrivai a Udine solo per lui"
- 09:11 Udinese-Monza, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Karlstrom copre e cuce
- 09:03 Enzo, salvaci tu: un allenatore rivoluzionario che sapeva gestire i campioni
- 08:46 Runjaic, con Sanchez sbagli tu: non si gestiscono così i campioni
- 08:35 Udinese-Monza, le pagelle del Messaggero Veneto: Pafundi serve un bagno di umiltà
- 08:31 Che brutta domenica. Runjaic, il 3-6-1, l'esclusione del Nino e una sconfitta contro il Monza già retrocesso
- 08:25 Udinese-Monza, le pagelle del Gazzettino: che delusione Atta
- 20:40 UEB Cividale, Micalich: "Consapevoli di essere una squadra forte. Martedì vogliamo il PalaGesteco pieno"
- 20:26 UEB Cividale, Pillastrini: "Siamo stati bravi a rimontare contro una grandissima squadra. Su Mastellari..."
- 20:12 Forlì, Martino: "Partita equilibrata, ma per vincere la serie servirà fare di più"
- 19:55 UEB Cividale-Forlì 90-85, LE PAGELLE DELLE EAGLES: Mastellari in stato di grazia, Lamb letale
- 17:55 DIRETTA Playoff Serie A2 UEB Cividale-Forlì 90-85: RISULTATO FINALE
- 16:45 Storica Under 17, l’Udinese batte ai rigori il Sassuolo e vola ai quarti di finale
- 16:18 Udinese, Nani sul rapporto Runjaic-Sanchez: "Non credo sia nulla di personale"
- 16:17 Sanchez ancora in panchina per 90 minuti: Runjaic non commenta e le responsabilità aumentano
- 16:12 Udinese, Runjaic in conferenza: "Non siamo certo il Manchester City ma in casa, contro l'ultima in classifica, dobbiamo riuscire a vincere"
- 16:06 Monza, Nesta in conferenza stampa: "Abbiamo fatto una partita seria evitando il record negativo di punti"
- 16:00 Udinese, Nani in conferenza: "Siamo dispiaciuti, le analisi le faremo a freddo"
- 15:50 Udinese-Monza 1-2, LE PAGELLE: atteggiamento da gita scolastica. Runjaic sbaglia ancora
- 15:43 Udinese-Monza 1-2, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: brianzoli che con orgoglio strappano 3 punti
- 15:36 Udinese, Lovric a DAZN: "C'è poco da dire, volevamo vincere davanti ai nostri tifosi"
- 15:33 Udinese, Runjaic a DAZN: "Abbiamo giocato male, non dovevamo perdere in casa"
- 15:27 Udinese, ammonito Lucca: era diffidato e salterà la Juventus
- 14:35 Udinese-Monza 1-2, il tabellino del match del Bluenergy Stadium
- 13:54 Udinese, i tifosi invocano Sanchez che saluta il pubblico: Runjaic fa entrare Iker Bravo
- 13:40 Udinese-Monza, Atta viene ammonito: era diffidato e salterà la gara con la Juventus
- 13:16 Udinese-Monza 0-0, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: gara grigia
- 12:30 Monza, Pizzignacco: "Giocare qui un motivo d'orgoglio, per me è una grande chance"
- 12:27 Monza, Nesta: "Dobbiamo sempre fare una bella figura anche se già retrocessi"
- 12:26 Udinese, Atta mvp del mese di aprile: il francese premiato nel pre partita
- 12:20 Udinese, Lovric premiato nel pre partita per le 100 presenze in Serie A in bianconero
- 12:15 Udinese, Runjaic: "Vincere è la priorità, Monza sarà avversario difficile"
- 11:57 Udinese, Davis: "La concentrazione sarà la chiave, dobbiamo tenere alta l'attenzione"
- 11:42 Si è spento oggi Enzo Ferrari: il cordoglio dell'Udinese Calcio
- 11:24 Udinese, seconda gara da titolare consecutiva per Zarraga: non accadeva da ottobre
- 11:20 Udinese - Monza, le formazioni ufficiali: Davis titolare, conferma per Rui Modesto
- 10:30 Udinese, Bedin: "Un attaccante come Davis lo terrei sempre, Atta giocatore da cui ripartire"
- 10:08 DIRETTA Udinese-Monza 1-2: brutta sconfitta contro una squadra già retrocessa
- 10:00 Cinello: "Mi piace l'Udinese con due interpreti offensivi, ma rispetto comunque le idee di Runjaic"
- 09:45 Secondo poker consecutivo, l'Udinese Primavera sconfitta 4-0 anche dalla Cremonese
- 09:30 Serie A, l'Empoli batte il Parma e torna a vincere dopo 18 partite: gli highlights del 2-1