PalaDozza, sette e quaranta circa di una domenica piovosa di gennaio.
È appena finita la gara che vedeva impegnata la Fortitudo Bologna contro una neopromossa friulana.
Ha vinto la neopromossa friulana: senza il suo terminale offensivo americano, con l'altro statunitense buono in difesa ma in giornata-no in attacco. Dunque?
Dunque credo sia ora di finirla di parlare di sorpresa: la Gesteco Cividale di coach Pillastrini lo è solo per chi considera il basket di serie B come patrimonio di minus habentes, popolato di ex giocatori ormai imbolsiti o giovani che non ce la possono fare. O peggio per gli esperti che parlano di giocatori che non conoscono.
È ora di finirla di parlare, col sorrisetto a mezza bocca tipico di chi ne sa molto, della taglia fisica di Eugenio Rota, a pieno titolo capitano del suo gruppo.
È ora di finirla di dire che sì, Miani è un buon giocatore ma fa fatica in A2 e l'A1 la vedrà col binocolo. Basta una veloce verifica, la cronaca implica anche questo.
Per fortuna i soloni hanno già smesso, da molto tempo, di parlare di Stefano Pillastrini come di un coach vecchio e 'bollito'. Sarebbe stato ingeneroso anche avesse fallito nel suo proposito tattico ed agonistico; la sua storia parla per lui, al PalaDozza è stato accolto con un applauso da tutto il pubblico. Tanto per dire.
Tutto sommato la storia post-Covid ha consegnato al Friuli cestistico due squadre rispettivamente quarta e quinta nel proprio girone di seconda serie: non fossi così vecchio scriverei 'tanta roba'.
Hanno ragione, a Cividale, a navigare ancora a vista anche se la conferma in categoria è ormai in tasca. Ribadisco quel che scrivevamo due giorni fa: per noi è semplice 'leggere' le cose che la Gesteco fa in campo perché eravamo parte del gruppo iniziale di un'avventura che pareva a molti (come dar loro torto?) un'impresa a perdere; i giocatori sono stati, e sono, scelti secondo precisi criteri non solo tecnici. Non sorprende quindi che quel gruppo, dentro e fuori dal parquet, sia rimasto granitico e quasi inalterato: Pillastrini li ha formati, dopo qualche titubanza iniziale (4 vinte e 4 perse nelle prime otto gare giocate, un secolo fa), tanto che in gara i timeout chiamati sono pochissimi e solo quando la squadra smarrisce la strada maestra. Poche indicazioni, ché tanto Rota e soci sanno cosa devono fare, e ritmo avversario frustrato. Tutto qui.
Si chiama pallacanestro, è al contempo esercizio semplice e difficilissimo. Come in ogni ambito ci vuole professionalità, competenza, anche passione che da sola però non basta: quando alla fine un pubblico difficile ma certamente non digiuno di basket come quello bolognese riconosce la sconfitta contro una squadra che ha giocato meglio, un ennesimo tassello è stato messo.
Cividale galleggia sulle onde di una specie di 'sogno' sportivo; trecento anime si organizzano e prendono la via di Bologna al seguito di questo manipolo di ragazzi; urlano, cantano, battono le mani sugli spalti meritandosi il rispetto del tifo avversario; il risultato è certamente importante ma non così tanto. Chi scrive attendeva, sbagliando, i momenti difficili in cui la Gesteco non le avrebbe vinte (quasi) tutte come nelle due stagioni di cadetteria; i momenti in cui una matricola avrebbe dovuto pagare lo scotto del noviziato. Dimentico, chi scrive, che a capo di questo gruppo di ragazzi ci sono Stefano Pillastrini, il bravo vice Federico Vecchi e il taciturno (ma altrettanto importante) 'trice' Alessandro Zamparini; ci sono Ale Petronio, Paolino Ziraldo, Steve Vit, Renatone Monticelli e quanti ne dimentico; c'è una dirigenza di vecchi appassionati del basket regionale, ci conosciamo tutti, con Micalich a capo e garanzia.
Già, sbagliavamo: la squadra vince, qualche volta perde ma l'entusiasmo del pubblico ducale non scema; squadra e ambiente si somigliano, non mollano mai come nella cultura della nostra Terra, non per niente spesso le partite finiscono punto-a-punto. Al netto del livello tecnico, sul quale mi pare superfluo discutere, spesso pare essere proprio qui la differenza fra le due squadre della nostra provincia: nessuno si senta offeso, le stagioni non sono tutte uguali.
Non credo, infine, che Cividale possa essere additata come simbolo della poca qualità del campionato: la Gesteco gioca a basket, e bene, grazie all'intelligenza in panca e a quella in campo. Esempio? Dalmonte, ieri, temendo le folate di Dell'Agnello, Miani e Battistini ha intasato il 'pitturato' con tanti giocatori. Risposta? Cividale ha tirato 36 volte dall'arco, con un discreto 34%, frustrando la difesa felsinea. Semplice? Sì, per chi ha la velocità mentale per cambiare il piano-gara.
Sussurri e grida: a Cividale si grida solo sugli spalti e si sussurra, piano, davanti a un taglio di bianco in centro. Si urla dagli spalti, quel che basta: perché a volte il rispetto e l'amore valgono più di un campo inclinato, o forse ne sono cagione.
Rispetto, amore e tifo a favore: perché alla fine non ci si lasci come cani. E non succede, mai.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 22:40 Udinese, Mattia Bozza ai saluti: lo attende la Cremonese
- 21:36 Udinese, il portiere classe 2008 Cassin verso la firma con la Cremonese
- 21:24 Vicario si allena in Friuli: tra un mese appuntamento con la UEFA Supercup
- 20:15 Udinese, ecco tutti i giovani aggregati alla Prima squadra
- 19:15 Udinese, ecco quando rientreranno i giocatori impegnati in Nazionale
- 18:44 UFFICIALE - Udinese, la lista dei convocati per il raduno
- 18:30 L'ex Udinese Francesco Zampano ai saluti con il Venezia: contratto non rinnovato
- 18:00 Udinese, continua l'interesse per Pululu in caso di addio di Lucca
- 17:00 UEB Cividale, Micalich: "Ferrari? Attenzione a non considerarlo un affare di famiglia"
- 15:02 UFFICIALE - Alessandro Ferrari firma con la UEB Gesteco Cividale
- 14:40 Udinese, Okoye tra vacanze e attesa: lo scatto a Dubai
- 13:45 UFFICIALE - Capitan Imazio rinnova con la New Team Lignano
- 11:45 Cjarlins Muzane, ceduto l'attaccante Pegollo al Viareggio
- 11:25 L'ex Udinese Nicola è il nuovo allenatore della Cremonese. Contratto biennale
- 11:21 Udinese, Crich nuovo official training kit partner per la stagione 2025/26
- 11:00 San Luigi, Pocecco: "Salvarsi sarà difficile ma venderemo cara la pelle"
- 10:30 L'ex Udinese De Maio lascia il Mantova dopo una stagione e mezza
- 10:00 San Luigi, Butti il terzo acquisto del mercato estivo
- 09:40 Udinese, oggi visite mediche e firma per Semedo con il Watford
- 09:30 Watford, il portiere Roberts ceduto in prestito al Walsall
- 09:08 Cercato anche dall'Udinese, Gumny torna al Lech Poznan
- 09:00 Udinese, i giovani De Paoli e Marello verso la convocazione per il ritiro
- 08:30 Watford, Abankwah: "Felice di essere tornato, faremo una grande stagione"
- 08:08 Runjaic, un rinnovo che convince a metà. Ora dal tedesco ci si aspetta decisamente di più (mercato permettendo)
- 00:38 Continuità nella discontinuità: il nuovo "mantra" dell'Udinese
- 21:45 Udinese, non solo Runjaic: rinnovati anche i suoi collaboratori. Chi sono Malecki e Trukan
- 21:38 Udinese, Wolverhampton pronto a tornare alla carica per Kristensen. Sul danese anche altre due squadre
- 19:55 Watford, Semedo in viaggio verso l'Inghilterra: le immagini dell'attaccante
- 19:20 Serie A, novità al VAR: gli arbitri commenteranno le proprie decisioni allo stadio
- 18:57 Tesser: "Serie C difficile; spiace vedere la Triestina in difficoltà"
- 18:21 UFFICIALE - Udinese, Kosta Runjaic rinnova fino al 2027
- 17:53 Balotelli: "Mi aspetto che dal Genoa ora non si facciano mai più sentire in vita loro"
- 17:42 Frattesi nel mirino dell'Atletico Madrid: l'Inter chiede De Paul come contropartita
- 16:47 Fininvest cede il Monza agli americani: il comunicato ufficiale
- 16:13 Monza in Serie B: salutano Pereira, Vignato e Castrovilli. Occasioni per l'Udinese
- 16:08 Allenamenti individuali per Karlstrom prima del ritorno a Udine
- 16:01 Piana a Mykonos in vacanza: resta da definire il suo futuro all'Udinese
- 15:36 Udinese, tante squadre su Sargent: operazione complicata
- 13:27 Zaccheroni e quell'aneddoto su Adriano: "L'ho ferito, ancora oggi non mi risponde al telefono"
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese